Iniziano i lavori di restauro del mio 380 smontabile (foto)
nerisp4 (autore)
- 1/58
Ciao a tutti,
Ho appena parcheggiato nel mio garage un "datato" Mariner 380s in hypalon-neoprene.
E' uno smontabile con paramezzale e pagliolato in legno in buone condizioni ma con qualche difettuccio di usura e incuria dovuto ai tanti anni di vita del gommo.
Ho in mente di fare i classici lavoretti di manutenzione (pulizia, verifiche perdite, ecc.) e poi qualche upgrade che mi renda più confortevole il suo utilizzo in mare, cassa-panca, pilotina, gavone di prua, ecc.
Visto che ho letto molti post interessanti su questo forum mi sembrava doveroso rendere tutti partecipi delle varie fasi del lavoro. Premetto che non ho mai messo le mani su un gommone ma ho una discreta manualità, quindi non mi spaventa nessun tipo di intervento.
Allora tanto per cominciare ho gonfiato il gommo a pressione e l'ho lasciato in garage per 3 giorni, per ora regge bene e non sembrano esserci perdite evidenti. Speriamo!
Ho verificato un pò tutti gli incollaggi e la chiglia e non mi sembra di aver visto catastrofi strutturali.
Comunque ho inserito alcune foto relative ai problemini che ho notato fin ora.
1- vista generale del gommone
2- piccole sbollature sul cono di poppa sx
3- piccola toppa (sembra un pezzo di copertone d'auto) che non sò cosa copre
4- abrasione della chiglia sul calcagnolo. si vede il tessuto e per circa 2 cm sembra che ci sia un piccolo taglio da lacerazione.
5- maniglia di prua molto malmessa!
6- strane toppe di tessuto tipo stoffa sintetica sui tubolari a poppa.
7- totale scollatura del marchio e del modello
8- legno dello specchio di poppa marcito nella parte bassa vicino al foro di dx (visto dall'interno) per uno spessore di circa 1,5 cm
Inoltre ho notato (mancano al momento le foto) che anche la parte del paramezzale che và in contatto con lo specchio di poppa è leggermente marcia, così come il "ferro di cavallo" in legno dove si incastra e le battute del pagliolo di poppa, che come vedete dalle foto ho già rimosso.
Intanto vi ho reso partecipi dello stato attuale. Fatemi sapere cosa ne pensate, e date sfogo a tutta la vostra fantasia/conoscenza per eventuali consigli.
Siate buoni per favore, sono ancora un pivellino nel settore nautico!!!
Ora ho intenzione di lasciarlo gonfio per qualche giorno e poi procedere con i lavoretti di "restauro". Già me lo vedo finito e quindi non vedo l'ora di iniziare.
Saluti dal Mastro-Neri
Ho appena parcheggiato nel mio garage un "datato" Mariner 380s in hypalon-neoprene.
E' uno smontabile con paramezzale e pagliolato in legno in buone condizioni ma con qualche difettuccio di usura e incuria dovuto ai tanti anni di vita del gommo.
Ho in mente di fare i classici lavoretti di manutenzione (pulizia, verifiche perdite, ecc.) e poi qualche upgrade che mi renda più confortevole il suo utilizzo in mare, cassa-panca, pilotina, gavone di prua, ecc.
Visto che ho letto molti post interessanti su questo forum mi sembrava doveroso rendere tutti partecipi delle varie fasi del lavoro. Premetto che non ho mai messo le mani su un gommone ma ho una discreta manualità, quindi non mi spaventa nessun tipo di intervento.
Allora tanto per cominciare ho gonfiato il gommo a pressione e l'ho lasciato in garage per 3 giorni, per ora regge bene e non sembrano esserci perdite evidenti. Speriamo!
Ho verificato un pò tutti gli incollaggi e la chiglia e non mi sembra di aver visto catastrofi strutturali.
Comunque ho inserito alcune foto relative ai problemini che ho notato fin ora.
1- vista generale del gommone
2- piccole sbollature sul cono di poppa sx
3- piccola toppa (sembra un pezzo di copertone d'auto) che non sò cosa copre
4- abrasione della chiglia sul calcagnolo. si vede il tessuto e per circa 2 cm sembra che ci sia un piccolo taglio da lacerazione.
5- maniglia di prua molto malmessa!
6- strane toppe di tessuto tipo stoffa sintetica sui tubolari a poppa.
7- totale scollatura del marchio e del modello
8- legno dello specchio di poppa marcito nella parte bassa vicino al foro di dx (visto dall'interno) per uno spessore di circa 1,5 cm
Inoltre ho notato (mancano al momento le foto) che anche la parte del paramezzale che và in contatto con lo specchio di poppa è leggermente marcia, così come il "ferro di cavallo" in legno dove si incastra e le battute del pagliolo di poppa, che come vedete dalle foto ho già rimosso.
Intanto vi ho reso partecipi dello stato attuale. Fatemi sapere cosa ne pensate, e date sfogo a tutta la vostra fantasia/conoscenza per eventuali consigli.
Siate buoni per favore, sono ancora un pivellino nel settore nautico!!!
Ora ho intenzione di lasciarlo gonfio per qualche giorno e poi procedere con i lavoretti di "restauro". Già me lo vedo finito e quindi non vedo l'ora di iniziare.
Saluti dal Mastro-Neri
maxfrigione
- 2/58
nerisp4 ha scritto:Ciao a tutti,
Ho appena parcheggiato nel mio garage un "datato" Mariner 380s in hypalon-neoprene.
E' uno smontabile con paramezzale e pagliolato in legno in buone condizioni ma con qualche difettuccio di usura e incuria dovuto ai tanti anni di vita del gommo.
Ho in mente di fare i classici lavoretti di manutenzione (pulizia, verifiche perdite, ecc.) e poi qualche upgrade che mi renda più confortevole il suo utilizzo in mare, cassa-panca, pilotina, gavone di prua, ecc.
Visto che ho letto molti post interessanti su questo forum mi sembrava doveroso rendere tutti partecipi delle varie fasi del lavoro. Premetto che non ho mai messo le mani su un gommone ma ho una discreta manualità, quindi non mi spaventa nessun tipo di intervento.
Ora ho intenzione di lasciarlo gonfio per qualche giorno e poi procedere con i lavoretti di "restauro". Già me lo vedo finito e quindi non vedo l'ora di iniziare.
Saluti dal Mastro-Neri
Ciao, ti seguirò con interesse, ma le foto per ora non si vedono.
Max
nerisp4 (autore)
- 3/58
ci riprovo con le immagini......
1- vista generale del gommone
2- piccole sbollature sul cono di poppa sx
3- piccola toppa (sembra un pezzo di copertone d'auto) che non sò cosa copre
4- abrasione della chiglia sul calcagnolo. si vede il tessuto e per circa 2 cm sembra che ci sia un piccolo taglio da lacerazione.
5- maniglia di prua molto malmessa!
6- strane toppe di tessuto tipo stoffa sintetica sui tubolari a poppa.
7- totale scollatura del marchio e del modello
8- legno dello specchio di poppa marcito nella parte bassa vicino al foro di dx (visto dall'interno) per uno spessore di circa 1,5 cm
1- vista generale del gommone
2- piccole sbollature sul cono di poppa sx
3- piccola toppa (sembra un pezzo di copertone d'auto) che non sò cosa copre
4- abrasione della chiglia sul calcagnolo. si vede il tessuto e per circa 2 cm sembra che ci sia un piccolo taglio da lacerazione.
5- maniglia di prua molto malmessa!
6- strane toppe di tessuto tipo stoffa sintetica sui tubolari a poppa.
7- totale scollatura del marchio e del modello
8- legno dello specchio di poppa marcito nella parte bassa vicino al foro di dx (visto dall'interno) per uno spessore di circa 1,5 cm
matteo_90
- 4/58
cavolo ne hai di lavoro da fare!! buona fortuna e buon restauro!!
eltamin78
- 5/58
La base di partenza è discreta... nulla di tragico! Ti seguo con interesse!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
maxfrigione
- 6/58
eltamin78 ha scritto:La base di partenza è discreta... nulla di tragico! Ti seguo con interesse!
Grande Elta! Sempre molto incoraggiante! Anche io seguiro con interesse il "restauro".
Max
GIGI42
- 7/58
Mantienici partecipi degli avanzamenti dei lavori con spiegazioni dettagliate e foto,
buon lavoro
GIGI
buon lavoro
GIGI
eltamin78
- 8/58
Piccolo OT ma neanche tanto:
Max aspettiamo ancora Le foto del solemar skipper sul topic dei smontabili a nudo!!
il collega con il mariner a fine restauro è invitato a fare altrettanto!!
Mi raccomando
Max aspettiamo ancora Le foto del solemar skipper sul topic dei smontabili a nudo!!
il collega con il mariner a fine restauro è invitato a fare altrettanto!!
Mi raccomando
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
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- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
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- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
maxfrigione
- 9/58
eltamin78 ha scritto:Piccolo OT ma neanche tanto:
Max aspettiamo ancora Le foto del solemar skipper sul topic dei smontabili a nudo!!
il collega con il mariner a fine restauro è invitato a fare altrettanto!!
Mi raccomando
Hai ragione, purtroppo quando lo monto in garage non ho lo spazio materiale per fotografarlo decentemente! Vorrei tanto tirarlo fuori ma attualmente è privo di qualsiasi "ruota".Grande enigma che non risolvo: ruote di alaggio grandi o carrellino?(siamo sui140-150 kg)
Max
nerisp4 (autore)
- 10/58
Innanzi tutto vi ringrazio per gli incoraggiamenti!
Comunque prima di procedere con il mettere le mani sul gommo vorrei consultarmi con voi su come procedere, su quello che secondo me è il problema più "ostico".
Quello del legno dello specchio di poppa marcito nella parte bassa vicino al foro di dx (visto dall'interno) per uno spessore di circa 1,5 cm che si estende per una superficie visibile nel disegno sotto (linea nera).
Per risanare la parte marcia vedo 3 possibili opzioni:
1- Scollare la tela della chiglia, raschiare via il legno marcio, ricostruire la parte con impasto di epossidica+segatura
PRO Agevole il lavoro di ricostruzione
CONTRO Rischiosa per il fatto che si và a scollare una parte della chiglia
2- Tagliare un pezzo della tela della chiglia, che ora è "incollata" sulla parte marcia (vedi figura linea gialla), raschiare via il legno marcio, ricostruire la parte con impasto di epossidica+segatura, porre una nuova pezza leggermente più grande
PRO Agevole il lavoro di ricostruzione, non si deve scollare niente della chiglia
CONTRO Si crea un taglio sulla tela della chiglia
3- Raschiare via il legno marcio passando dal foro di DX, ricostruire la parte con impasto di epossidica+segatura, porre una nuova pezza leggermente più grande
PRO Non si deve scollare/tagliare niente della chiglia
CONTRO Difficile il lavoro di ricostruzione, difficile togliere tutta la parte marcia
Ditemi un pò le vostre impressioni!
Comunque prima di procedere con il mettere le mani sul gommo vorrei consultarmi con voi su come procedere, su quello che secondo me è il problema più "ostico".
Quello del legno dello specchio di poppa marcito nella parte bassa vicino al foro di dx (visto dall'interno) per uno spessore di circa 1,5 cm che si estende per una superficie visibile nel disegno sotto (linea nera).
Per risanare la parte marcia vedo 3 possibili opzioni:
1- Scollare la tela della chiglia, raschiare via il legno marcio, ricostruire la parte con impasto di epossidica+segatura
PRO Agevole il lavoro di ricostruzione
CONTRO Rischiosa per il fatto che si và a scollare una parte della chiglia
2- Tagliare un pezzo della tela della chiglia, che ora è "incollata" sulla parte marcia (vedi figura linea gialla), raschiare via il legno marcio, ricostruire la parte con impasto di epossidica+segatura, porre una nuova pezza leggermente più grande
PRO Agevole il lavoro di ricostruzione, non si deve scollare niente della chiglia
CONTRO Si crea un taglio sulla tela della chiglia
3- Raschiare via il legno marcio passando dal foro di DX, ricostruire la parte con impasto di epossidica+segatura, porre una nuova pezza leggermente più grande
PRO Non si deve scollare/tagliare niente della chiglia
CONTRO Difficile il lavoro di ricostruzione, difficile togliere tutta la parte marcia
Ditemi un pò le vostre impressioni!
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