Inizio lavori di restauro Nuova Concord 5.80 [pag. 2]

Capitano di Corvetta
thedoor788
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- 11/70
Innanzitutto decidi se partire dallo scafo o dagli interni.

Se cominci da dentro parti dall'alto, tenendo per ultima la verniciatura dei gavoni e del pozzetto.

Ti dico questo perché nel restauro che sto facendo per prima cosa ho verniciato il piano di calpestio e i gavoni e molto probabilmente alla fine dell'operazione dovrò ripassarlo tutto...

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Guardiamarina
Adriano (autore)
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- 12/70
maxpower ha scritto:
sono colature di quello che c'era prima....lava bene e se propio non vuoi ammazzarti verniciaci sopra...



Che tipo di vernice devo usare?cosa mi consigli?
Guardiamarina
Adriano (autore)
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- 13/70
thedoor788 ha scritto:
Innanzitutto decidi se partire dallo scafo o dagli interni.

Se cominci da dentro parti dall'alto, tenendo per ultima la verniciatura dei gavoni e del pozzetto.

Ti dico questo perché nel restauro che sto facendo per prima cosa ho verniciato il piano di calpestio e i gavoni e molto probabilmente alla fine dell'operazione dovrò ripassarlo tutto...

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Avevo pensato di iniziare da dentro i gavoni per poi passare al nuovo impianto elettrico,per ultimo vorrei lasciare la parte esterna.
Che ne pensi?
Hai foto del tuo lavoro in modo da rendermi meglio idea?grazie
Tenente di Vascello
alfredcar
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- 14/70
Ci posti anche qualche foto della scafo della parte che dovra andare in acqua...
per quando riguarda le foto della ruggine sono sicuro dei scoli di qualcosa ma per capirlo bene devi lavare per bene la parte interessata....
Tenente di Vascello
attilio10
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- 15/70
Ciao e scusami se non ti ho risposto prima.
Per la sentina io uso SENTIN LUX ma va bene qualsiasi prodotto per sentine, lo lasci agire qualche minuto strofinando bene e poi risciacqui con abbondante acqua, visto la tua situazione con la ruggine ti consiglierei anche SHAMPO LUX con cui potrai anche pulire e ravvivare il gelcoat.
Il consiglio che ti do comunque e di pensare prima alla pulizia totale della barca, poi a sistemare scafo e ferramenta di coperta e solo alla fine dedicarsi all'impianto elettrico e all'installazione del motore anche perché che urgenza hai di montare batteria e quant'altro per poi magari sposare nuovamente tutto per aiutarti anche nei lavori esterni?
E poi vuoi mettere la polvere con cui copriresti il tutto?

Prosegui con una buona pulitura e poi passa a sistemare lo scafo e la ferramenta, a tal proposito smonta anche il golfare e tutta la ferramenta di coperta, dalle una bella lucidata e poi la rimonti come Dio comanda dopo aver sistemato e lucidato lo scafo.

Se vuoi riverniciare gli interni, operazione che dovrai fare comunque solo dopo una bella pulizia, puoi utilizzare del Danboline ecco dove trovi la scheda tecnica:

https://www.pontemagra.com/open2b/var/catalog/product/files/26.pdf

è un prodotto che è facile da applicare, basta un'ottima pulita ed una leggera carteggiata, inoltre è nato appositamente per l'uso in sentina.
Contrammiraglio
manetta
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- 16/70
ciao adriano come promesso ho dato una controllata al tuo topic,e mi aggiungo alle risposte che ti hanno dato prima di me ,il lavoro è molto,ma se non hai fretta vedrai che pian piano anche tu riuscirai a portare in fondo il tutto con grande soddisfazione,
allora partiamo dai tutti i punti che si vedono strisce di rugggine,per prima cosa controlla se ci sono fori o crepe,,e nel caso devi carteggiare con una carta da 80 e chiudere i fori o crepe con stucco in pasta di VTR ,non preoccuparti se dall interno si intravede la luce esterna,probabile che ci sia poco gelcoat o vernice,questa cosa è normalissima,come quella foto dove si notano tutti quei puntini di vernice consumata,,dal foro dove ci va il golfare non è normale che esce acqua,quindi dovresti lavare bene con acqua dolce asciugare il tutto e con aria soffiare fino a che non esce più nulla
per la vernice che si trova all interno solitamente il cantiere costruttore vernicia con gelcoat per sentine,quindi potrei dirti che è quello ,a meno che non sia stato riverniciato con una vernice bicomponente da un proprietario prima di te,comunque queste cose le guardiamo pian piano che avanzi con i lavori
tu adesso devi iniziare a prenderti una parte lavorare su una zona alla volta e cercare di portarla a termine,perchè se fai un pezzo qua uno in la non riuscirai a finire niente,man mano che vai avanti tu chiedi a qualche amico del forum o a me e vedrai che con i nostri aiuti porti a termine questa impresaa come tanti altri amici che si sono cimentati in ristruturazioni che non avevano mai fatto,quindi adesso per prima cosa lava bene tutto e inizia ,man mano che vai avanti chiedi e via così ok
ciao e buon lavoro Smile
Guardiamarina
Adriano (autore)
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- 19/70
manetta ha scritto:
ciao adriano come promesso ho dato una controllata al tuo topic,e mi aggiungo alle risposte che ti hanno dato prima di me ,il lavoro è molto,ma se non hai fretta vedrai che pian piano anche tu riuscirai a portare in fondo il tutto con grande soddisfazione,
allora partiamo dai tutti i punti che si vedono strisce di rugggine,per prima cosa controlla se ci sono fori o crepe,,e nel caso devi carteggiare con una carta da 80 e chiudere i fori o crepe con stucco in pasta di VTR ,non preoccuparti se dall interno si intravede la luce esterna,probabile che ci sia poco gelcoat o vernice,questa cosa è normalissima,come quella foto dove si notano tutti quei puntini di vernice consumata,,dal foro dove ci va il golfare non è normale che esce acqua,quindi dovresti lavare bene con acqua dolce asciugare il tutto e con aria soffiare fino a che non esce più nulla
per la vernice che si trova all interno solitamente il cantiere costruttore vernicia con gelcoat per sentine,quindi potrei dirti che è quello ,a meno che non sia stato riverniciato con una vernice bicomponente da un proprietario prima di te,comunque queste cose le guardiamo pian piano che avanzi con i lavori
tu adesso devi iniziare a prenderti una parte lavorare su una zona alla volta e cercare di portarla a termine,perchè se fai un pezzo qua uno in la non riuscirai a finire niente,man mano che vai avanti tu chiedi a qualche amico del forum o a me e vedrai che con i nostri aiuti porti a termine questa impresaa come tanti altri amici che si sono cimentati in ristruturazioni che non avevano mai fatto,quindi adesso per prima cosa lava bene tutto e inizia ,man mano che vai avanti chiedi e via così ok
ciao e buon lavoro Smile




grazie mille Manetta,
volevo chiederti un'informazione,quando ho pulito la barca all'interno si era riempita fino ad uscire fuori dai gavoni,espulsa tutta l'acqua con una pompa e asciugato il tutto e iniziata ad uscire acqua dalla fessura della parete che separa la parte centrale del gavone e la parte posteriore della barca,non era tanta,ma non ho dormito la notte pensando cosa potesse essere?ti allego foto per capire meglio di cosa ti parlo,almeno mi rilasso un'po!!!!

re: Inizio lavori di restauro Nuova Concord 5.80



questa e la foto,sembra che il vecchio incollaggio si sia distaccato dalla chiglia,non vorrei aver riempito tutto d'acqua,comunque la settimana prossima mi dedico alla pulizia di tutta la chiglia interna e rimozione di ruggine,dopo di che posterò le foto e mi direte se ho lavorato bene.. Smile
Guardiamarina
Adriano (autore)
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- 20/70
attilio10 ha scritto:
Ciao e scusami se non ti ho risposto prima.
Per la sentina io uso SENTIN LUX ma va bene qualsiasi prodotto per sentine, lo lasci agire qualche minuto strofinando bene e poi risciacqui con abbondante acqua, visto la tua situazione con la ruggine ti consiglierei anche SHAMPO LUX con cui potrai anche pulire e ravvivare il gelcoat.
Il consiglio che ti do comunque e di pensare prima alla pulizia totale della barca, poi a sistemare scafo e ferramenta di coperta e solo alla fine dedicarsi all'impianto elettrico e all'installazione del motore anche perché che urgenza hai di montare batteria e quant'altro per poi magari sposare nuovamente tutto per aiutarti anche nei lavori esterni?
E poi vuoi mettere la polvere con cui copriresti il tutto?

Prosegui con una buona pulitura e poi passa a sistemare lo scafo e la ferramenta, a tal proposito smonta anche il golfare e tutta la ferramenta di coperta, dalle una bella lucidata e poi la rimonti come Dio comanda dopo aver sistemato e lucidato lo scafo.

Se vuoi riverniciare gli interni, operazione che dovrai fare comunque solo dopo una bella pulizia, puoi utilizzare del Danboline ecco dove trovi la scheda tecnica:

https://www.pontemagra.com/open2b/var/catalog/product/files/26.pdf

è un prodotto che è facile da applicare, basta un'ottima pulita ed una leggera carteggiata, inoltre è nato appositamente per l'uso in sentina.



Attilio grazie,sabato compro tutto e inizio,
Grazie 1000
Sailornet