Inizio lavori di restauro Nuova Concord 5.80 [pag. 5]

Guardiamarina
Adriano (autore)
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attilio10 ha scritto:
Scusami la parte verde e concava giusto?
Poi c'è quella piena e a prua via di questa un'altra concava?
Riusciresti ad evidenziare il tutto in una foto completa?



si esatto, la parte verde e concava,poi abbiamo la parte ripiena quella che e segnata rossa e poi nuovamente una parte concava che arriva fin sotto tra buchi sedile e consolle dove e chiusa da una parete,c'e soltanto un buco per passare i tubi dei fili in consolle, ti mostro una foto e spero di riuscire a spiegare bene(in poche parole dalla parte della consolle fino alla parte posteriore e diviso in tre zona concava,zona piena,zona concava)
purtroppo non riesco a inquadrare meglio perche non ho spazio

re: Inizio lavori di restauro Nuova Concord 5.80




scusatemi se vi faccio impazzire a tutti...
mi farò perdonare appena vi trovate in zona,andiamo a farci una bella cena,siete ospiti..
Capitano di Corvetta
thedoor788
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- 42/70
Hai poi deciso cosa fare?

Fil
Guardiamarina
Adriano (autore)
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- 43/70
thedoor788 ha scritto:
Hai poi deciso cosa fare?

Fil



Ciao Fil,
Causa mancanza di tempo sono fermo,ho pulito tutta la chiglia e leggermente carteggiata pronta x essere verniciata con il Dandoline,l'unico punto che non ho preparato e la saldatura del madiere,mi potresti spiegare gentilmente come operare e che tipo resina usare?
Grazie sempre..
Capitano di Corvetta
thedoor788
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- 44/70
La resina migliore e' l'epossidica pero' costa ed e' leggermente più complessa da miscelare perché necessita di una bilancina per ottenere l'esatto rapporto tra resina e catalizzatore.

Nel tuo caso userei dello stucco poliestere addensato con fibre di vetro, e' il classico stucco VTR che si trova in tutte le ferramente anche in piccoli barattoli, attenzione non e' lo stucco metallico poliestere.

Poi prendi un frullino e fresi la fessura in tutta la lunghezza allargandola leggermente, stucchi, aspetti che asciughi(8 ore circa), carti e vernici...

Fil
Tenente di Vascello
attilio10
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- 45/70
Ormai anche l'epossidica la trovi in confezioni facili da miscelare ma devi prestare le giuste precauzioni.
Io mio consiglio e di vedere che prodotti adatti ha il punto vendita in cui ti rifornisci.
Prima di eseguire la riparazione verifica che quella zona sia piena d'acqua.
Guardiamarina
Adriano (autore)
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- 46/70
attilio10 ha scritto:
Ormai anche l'epossidica la trovi in confezioni facili da miscelare ma devi prestare le giuste precauzioni.
Io mio consiglio e di vedere che prodotti adatti ha il punto vendita in cui ti rifornisci.
Prima di eseguire la riparazione verifica che quella zona sia piena d'acqua.



Attilio piena d'acqua?
La zona e completamente asciutta,ho spostato l'invasatura con la barca e l'ho messa al sole...
Qui ci sono piu i 40 gradi...quindi immagina
Tenente di Vascello
attilio10
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- 47/70
Beh controlla comunque magari praticando un piccolo foro in prossimità della crepa.
Inoltre ventila bene i vani durante il lavoro magari aiutandoti anche con un ventilatore per spingere nella sentina area pulita
Guardiamarina
Adriano (autore)
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- 48/70
attilio10 ha scritto:
Beh controlla comunque magari praticando un piccolo foro in prossimità della crepa.
Inoltre ventila bene i vani durante il lavoro magari aiutandoti anche con un ventilatore per spingere nella sentina area pulita



Ok..grazie ascolterò il tuo consiglio
Speriamo che sabato mi lasciano stare tranquillo a lavorare..
Appena faccio tutto posto il lavoro e poi proseguiamo i lavori...
Tenente di Vascello
attilio10
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- 49/70
Bene buon lavoro
Guardiamarina
Adriano (autore)
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- 50/70
Eccomi tornato...
Dopo la pausa estiva trascorsa a casa al mare sono rientrato a in citta e rimesso subito al lavoro,non vi dico che voglia immensa di avere la barca ormeggiata,non ho fatto altro che guardare tutte le barche vicino casa e cercare di curiosare.
Comunque tornato a lavorare ho già pitturato tutta la sentina,e pitturata tutta la parte dentro i gavoni,ho fatto verniciare il rollbar con vernice a polvere bianca come mi era stato consigliato e ho cablato e posizionato tutte le luci del rollbar,navigazione,fonda,faro,tromba,antenna fm.
Inoltre ho sistemato il madiere,smerigliato,messo 3 strisce di tessuto con resina epossidica con aggiunta di microfibre,carteggiato e verniciato,rifatti i due supporti di sostegno che tengono panca posteriore,precedentemente erano in legno verniciato,ora le ho carteggiate riportate a legno,resinate,stuccate,verniciate.
Dopo di che ho smerigliato tutte le crepe che si trovavano su diverse parti della scocca superiore,le piccole le ho stuccate con stucco metallico,le altre piu profonde le ho stuccate con la resina liquida con aggiunta di microfibre in percentuale superiore alla resina per renderla ottima per la stuccatura e cordonatura.
Domani vi posto tutte le foto del lavoro che ho già svolto;
Vi volevo chiedere un'informazione,siccome vorrei iniziare a preparare tutta la parte immersa dello scafo e sistemare tutta la chiglia che e piena di graffi piccoli e grandi,e inoltre ho notato che sotto la vecchia antivegetativa c'è una riparazione che voglio controllare,vorrei sapere come dovrei sistemare lo scafo,ora e messo sopra un'invasatura oltre a essere bassa e impossibile lavorare sotto!!!
Come mi consigliate di metterla?????
Sailornet