Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

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vincenzo77

Comune di 1° Classe
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27/01/19 17:29

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Finalmente ho le idee chiare su come motorizzare il mio carrello da alaggio.
Ho gia acquistato il differenziale di una panda e visto dove trovare il resto del materiale.
Ho pensato di motorizzarlo con:
motore a scoppio 4 tempi 7 cavalli
pompa idraulica da 6cc
motore idraulico omp 316
differenziale e ruote di una panda
La cosa piu difficile da trovare è stato l'acciaio perchè voglio costruire un telaio appunto in acciaio dove montare il motore idraulico e il differenziale per poi fissare il tutto sotto il carrello imbullonandolo visto che il carrello è zincato.
La cosa che ancora mi manca è il giunto tra motore idraulico e differenziale che mi sta facendo diventare matto, mi scoccia comprare un albero cardanico che poi va tutto modificato.
Altra cosa che non so è come proteggere dalla corrosione il differenziale
Avete qualche idea?

superciuk

Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

15/10/18 00:18

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Parma

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Mancano alcuni punti per capire meglio.
Che tipo di carrello è ? quanti metri ?
non hai menzionato un serbatoio idraulico per l'olio, da quanti litri ? per quante ore deve andare ? perchè se è piccolo rischi di dover aggiungere uno scambiatoe per raffreddare l'olio.
Se avessi uno schema a matita su un foglio si potrebbe caprie meglio, anche perché idraulico mi sembra abbastanza costoso, io sarei per una trasmissione meccanica magari con una frizione centrifuga, ma senza una bozza faccio fatica a interpretare le tue esigenze.

vincenzo77

Comune di 1° Classe
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27/01/19 17:29

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Il carrello è un ellebi ci monta sopra una barca da 4.5 mt che se ben ricordo pesa circa 400Kg piu motore e accessori arrivera a 550 kg.
Il tempo che deve stare in moto il carrello sara' al massimo 10 minuti e per me l'importante è portare la barca in acqua inquanto per riportarla sul parcheggio posso usare l'argano.
Per il serbatoio non volevo andare oltre un 15 lt

superciuk

Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

15/10/18 00:18

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Parma

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Manca ancora qualcosa.
Immagino che il carrello venga sacrificato a ad uso esclusivo per piccoli spostamenti,potrebbero essere 50+50 metri da un deposito A, al punto di alaggio B e ritorno al punto A.
penso che non dovrà più circolare per strada e che andrai a sostituire l'attuale asse ruote con il tuo.
Penso che un serbatoio da 15 litri non dovrebbe avere problemi per 10 minuti ma se l'olio passa i 60° poi il degrado prestazioni ha una rampa veloce.
Pompa idraulica di che tipo ? con una a pistoni a portata variabile che gestisci per spostarti avanti e indietro usando il motore a regime operativo ?
Che motore ? tipo un Honda industriale GX200 ?
In teoria mi pare fattibile

vincenzo77

Comune di 1° Classe
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27/01/19 17:29

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Si il carrello non è stradale, la pompa è una semplice pompa a ingranaggi e il motore simile a quello postato ma di un'altra marca.
Per il costo fino ad ora tra motore a scoppio con pompa, motore idraulico differenziale e distributore sono a 730 euro.
Il serbatoio dell'olio forse riesco a recuperarlo.
Mi manca di prendere l'acciaio per la struttura e trovare il modo di accoppiare il differenziale al motore idraulico.
Penso che alla fine spendo poco piu di 1000 euro.
Avete idea di come posso proteggere il differenziale dalla ruggine?

lucamacs

Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

24/08/06 15:32

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Su Subito.it c'è un "mover" con le ruote maggiorate già fatto che tira 2 tonnellate e va su sabbia battuta.

E alimentato a batteria, trovo che 1150 Euro non sia poco ma se ti danno due anni di garanzia e funziona io ci penserei , oppure cercherei di reallizzare qualcosa di simile.

Motore a scoppio più pompa idraulica autocostruito la vedo come una roba alla Willy il Coyote mentre elettrico è molto più semplice da costruire.

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