[NEOFITA] primo acquisto...da dove inizio i lavori?

2° Capo
dadivi (autore)
Mi piace
- 1/24
Salve a tutti, è un po' di tempo che vi scrivo per chiedervi consigli, prevalentemente per dei consigli su "ipotetici" acquisti.....e adesso finalmente mi sono deciso....ho preso il mio primo "gommone"...!
Alla fine ho accettato i consigli di qualcuno di voi è ho preso il gommone in foto
[NEOFITA] primo acquisto...da dove inizio i lavori?


Sicuramente non è tra gli ultimi gommoni usciti in commerci (era sarcastica l'affermazione...ah) cmq per la cifra spesa...va benissimo.

Adesso veniamo a noi.....ieri sono andato a prenderlo e adesso è "ormeggiato nel mio giardino, nell'attesa dei vostri consigli su qualche lavoretto "fai da me"...e non solo.
Mi spiego meglio....avrei intenzione di fare i seguenti "lavori", per i quali chiedo i vostri preziosi consigli:
- lavare/lucidare/cerare...ect...i tubolari.
- lavare lo scafo (vetroresina);
- altri ritocchi da voi consigliati (vedere foto)

[NEOFITA] primo acquisto...da dove inizio i lavori?


[NEOFITA] primo acquisto...da dove inizio i lavori?


[NEOFITA] primo acquisto...da dove inizio i lavori?


La cosa che pero' piu' mi preoccupa è lo stato del motore, che pur non essendo vecchissimo, immatricolazione 98, presenta molta "ruggine"
[NEOFITA] primo acquisto...da dove inizio i lavori?


[NEOFITA] primo acquisto...da dove inizio i lavori?


[NEOFITA] primo acquisto...da dove inizio i lavori?


[NEOFITA] primo acquisto...da dove inizio i lavori?


QChe mi diteeee???
Grazie
2° Capo
dadivi (autore)
Mi piace
- 2/24
Dimenticavo...naturalmente per il motore dovrei recarmi da qualcuno del "settore" vista la mia totale inesperienza, allora la domanda è questa: sarebbe possibile fare cio' senza uscire per forza...diciamo fregati????
Zona riviera abruzzo qualcuno da consigliare per lo scopo???
Grazie mille ancora
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 3/24
Secondo me, il gommo è in buone condizioni, anche se le foto sono poche e alcune parti non si vedono.Da quello che si evince, la gomma va solo sgrassata per bene col galletto e magari incerata, con un paio di passate della cera specifica.Una scartatina ai legni e qualche mano di olio di lino intervallata il tempo di assorbimento, verifica dell' impianto elettrico e dell' interno dei gavoni.Controlla bene la carena e le giunzioni tra carena e tubolari, dopodicchè controlla lo specchio di poppa , relative giunture e magari dai un' occhiata a eventuali viti e bulloni con i quali sono stati assicurati motore, trasduttore eco, e golfare di poppa.Ti consiglio di tirarle via, pulire per bene fori di alloggiamento e controllare se la ferramenta è in acciaio inox, poi, al momento di rimontarli, inserisci sikaflex 292 nei fori e spalmato sulle viti e bulloni e rimonti.Gonfia a tamburo il gommo e controlla se tiene la pressione nel tempo.Il motore non mi sembra male, solo parecchio trascurato.Un buon meccanico(meglio se nautico)ti potrà controllare compressione, girante e cambiare l' olio al piede, poi una bella lavata con benzina e ingrassaggio.Mettilo in moto in un secchio e fallo girare per una mezzoretta con acqua dolce e viacal.Se il motore gira bene, con l' aiuto degli amici del forum puoi sostituire da te girante e olio piede, cambi le candele e lubbrifichi e ingrassi tu stesso il motore, risparmiando soldini.Mi fermo qui.Se hai bisogno, a disposizione Felice
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
1 Mi piace
- 4/24
Dimenticavo... Cool Smonta quel timone e magari sostituiscilo ( non si può guardare )controlla il mozzo e magari ingrassa il tutto.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
2° Capo
dadivi (autore)
Mi piace
- 5/24
Innanzitutto grazie Blu per i consigli pero' a questo punto mi trovo costretto a stressarti un 'altro po'.
Allora ecco le foto delle giunzioni tra carena e tubolari....
re: [NEOFITA] primo acquisto...da dove inizio i lavori?


re: [NEOFITA] primo acquisto...da dove inizio i lavori?


e parte dello specchio di poppa....
re: [NEOFITA] primo acquisto...da dove inizio i lavori?


Come posso eliminare tutto quel "nero" che si vede in questa foto???? Prodotto???

Altra domanda, mi dici di sgrassare e cerare i tubolari, mi diresti anche qualche prodotto adatto allo scopo?????

Per quanto riguarda il motore per adesso preferisco farlo controllare a qualche meccanico competente, appena ne troverò uno senza pistola e passa montagna.

Grazie ancora a tutti.....
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 6/24
Per sgrassare i tubolari puoi usare uno sgrassatore tipo quello con il galletto sull' etichetta.Lo spruzzi su 80 cm di tubolare la volta, aspetti 2 minuti, spugni energicamente e poi sciacqui abbondantemente , passando con manichetta e pelle di daino.Quando è bello pulito e asciutto, fai la stessa cosa con la cera.Spruzzi su porzioni di tubolare, passi con pelle umida e poi ripassi con straccio morbido e asciutto.
Riguardo lo sporco su calpestio e specchio di poppa, prova prima sempre con lo sgrassatore e se non risolvi, vai di candeggina e acqua.Le strisce di giuntura mi sembrano buone e la carena, per quel chehovisto, lucida e messa bene.Per curiosità, quanto lo hai pagato?
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sottotenente di Vascello
albysub
Mi piace
- 7/24
Io cambierei il volante a mio parere molto ........velocemente. se vuoi ho io uno in acciaio in vendita sul forum.il resto lava e lucida. Il tutto.
Sottotenente di Vascello
albysub
Mi piace
- 8/24
Io cambierei il volante a mio parere molto ........velocemente. se vuoi ho io uno in acciaio in vendita sul forum.il resto lava e lucida. Il tutto.
2° Capo
dadivi (autore)
Mi piace
- 9/24
Per il prezzo penso non sia andato male....grazie all'ex proprietario.....1.200 € tutto compreso (gommo, motore, carrello, dotazioni di bordo complete, telo coprigommone originale, ancora e bastaaa)

Invece volevo chiedere, per la cera....consigliate qualche prodoto specifico????
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
Mi piace
- 10/24
La vetro resina la pulirei prima con sgrassatore e poi Viakal soprattutto nel pozzetto . Io per la c'era uso prodotto a spruzzo a base di Teflon.
Sailornet