[NEOFITA] primo acquisto...da dove inizio i lavori?
dadivi (autore)
- 1/24
Salve a tutti, è un po' di tempo che vi scrivo per chiedervi consigli, prevalentemente per dei consigli su "ipotetici" acquisti.....e adesso finalmente mi sono deciso....ho preso il mio primo "gommone"...!
Alla fine ho accettato i consigli di qualcuno di voi è ho preso il gommone in foto
Sicuramente non è tra gli ultimi gommoni usciti in commerci (era sarcastica l'affermazione...ah) cmq per la cifra spesa...va benissimo.
Adesso veniamo a noi.....ieri sono andato a prenderlo e adesso è "ormeggiato nel mio giardino, nell'attesa dei vostri consigli su qualche lavoretto "fai da me"...e non solo.
Mi spiego meglio....avrei intenzione di fare i seguenti "lavori", per i quali chiedo i vostri preziosi consigli:
- lavare/lucidare/cerare...ect...i tubolari.
- lavare lo scafo (vetroresina);
- altri ritocchi da voi consigliati (vedere foto)
La cosa che pero' piu' mi preoccupa è lo stato del motore, che pur non essendo vecchissimo, immatricolazione 98, presenta molta "ruggine"
QChe mi diteeee???
Grazie
Alla fine ho accettato i consigli di qualcuno di voi è ho preso il gommone in foto
Sicuramente non è tra gli ultimi gommoni usciti in commerci (era sarcastica l'affermazione...ah) cmq per la cifra spesa...va benissimo.
Adesso veniamo a noi.....ieri sono andato a prenderlo e adesso è "ormeggiato nel mio giardino, nell'attesa dei vostri consigli su qualche lavoretto "fai da me"...e non solo.
Mi spiego meglio....avrei intenzione di fare i seguenti "lavori", per i quali chiedo i vostri preziosi consigli:
- lavare/lucidare/cerare...ect...i tubolari.
- lavare lo scafo (vetroresina);
- altri ritocchi da voi consigliati (vedere foto)
La cosa che pero' piu' mi preoccupa è lo stato del motore, che pur non essendo vecchissimo, immatricolazione 98, presenta molta "ruggine"
QChe mi diteeee???
Grazie
dadivi (autore)
- 2/24
Dimenticavo...naturalmente per il motore dovrei recarmi da qualcuno del "settore" vista la mia totale inesperienza, allora la domanda è questa: sarebbe possibile fare cio' senza uscire per forza...diciamo fregati????
Zona riviera abruzzo qualcuno da consigliare per lo scopo???
Grazie mille ancora
Zona riviera abruzzo qualcuno da consigliare per lo scopo???
Grazie mille ancora
bluprofondo60
- 3/24
Secondo me, il gommo è in buone condizioni, anche se le foto sono poche e alcune parti non si vedono.Da quello che si evince, la gomma va solo sgrassata per bene col galletto e magari incerata, con un paio di passate della cera specifica.Una scartatina ai legni e qualche mano di olio di lino intervallata il tempo di assorbimento, verifica dell' impianto elettrico e dell' interno dei gavoni.Controlla bene la carena e le giunzioni tra carena e tubolari, dopodicchè controlla lo specchio di poppa , relative giunture e magari dai un' occhiata a eventuali viti e bulloni con i quali sono stati assicurati motore, trasduttore eco, e golfare di poppa.Ti consiglio di tirarle via, pulire per bene fori di alloggiamento e controllare se la ferramenta è in acciaio inox, poi, al momento di rimontarli, inserisci sikaflex 292 nei fori e spalmato sulle viti e bulloni e rimonti.Gonfia a tamburo il gommo e controlla se tiene la pressione nel tempo.Il motore non mi sembra male, solo parecchio trascurato.Un buon meccanico(meglio se nautico)ti potrà controllare compressione, girante e cambiare l' olio al piede, poi una bella lavata con benzina e ingrassaggio.Mettilo in moto in un secchio e fallo girare per una mezzoretta con acqua dolce e viacal.Se il motore gira bene, con l' aiuto degli amici del forum puoi sostituire da te girante e olio piede, cambi le candele e lubbrifichi e ingrassi tu stesso il motore, risparmiando soldini.Mi fermo qui.Se hai bisogno, a disposizione
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
bluprofondo60
1
- 4/24
Dimenticavo... Smonta quel timone e magari sostituiscilo ( non si può guardare )controlla il mozzo e magari ingrassa il tutto.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
dadivi (autore)
- 5/24
Innanzitutto grazie Blu per i consigli pero' a questo punto mi trovo costretto a stressarti un 'altro po'.
Allora ecco le foto delle giunzioni tra carena e tubolari....
e parte dello specchio di poppa....
Come posso eliminare tutto quel "nero" che si vede in questa foto???? Prodotto???
Altra domanda, mi dici di sgrassare e cerare i tubolari, mi diresti anche qualche prodotto adatto allo scopo?????
Per quanto riguarda il motore per adesso preferisco farlo controllare a qualche meccanico competente, appena ne troverò uno senza pistola e passa montagna.
Grazie ancora a tutti.....
Allora ecco le foto delle giunzioni tra carena e tubolari....
e parte dello specchio di poppa....
Come posso eliminare tutto quel "nero" che si vede in questa foto???? Prodotto???
Altra domanda, mi dici di sgrassare e cerare i tubolari, mi diresti anche qualche prodotto adatto allo scopo?????
Per quanto riguarda il motore per adesso preferisco farlo controllare a qualche meccanico competente, appena ne troverò uno senza pistola e passa montagna.
Grazie ancora a tutti.....
bluprofondo60
- 6/24
Per sgrassare i tubolari puoi usare uno sgrassatore tipo quello con il galletto sull' etichetta.Lo spruzzi su 80 cm di tubolare la volta, aspetti 2 minuti, spugni energicamente e poi sciacqui abbondantemente , passando con manichetta e pelle di daino.Quando è bello pulito e asciutto, fai la stessa cosa con la cera.Spruzzi su porzioni di tubolare, passi con pelle umida e poi ripassi con straccio morbido e asciutto.
Riguardo lo sporco su calpestio e specchio di poppa, prova prima sempre con lo sgrassatore e se non risolvi, vai di candeggina e acqua.Le strisce di giuntura mi sembrano buone e la carena, per quel chehovisto, lucida e messa bene.Per curiosità, quanto lo hai pagato?
Riguardo lo sporco su calpestio e specchio di poppa, prova prima sempre con lo sgrassatore e se non risolvi, vai di candeggina e acqua.Le strisce di giuntura mi sembrano buone e la carena, per quel chehovisto, lucida e messa bene.Per curiosità, quanto lo hai pagato?
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
albysub
- 7/24
Io cambierei il volante a mio parere molto ........velocemente. se vuoi ho io uno in acciaio in vendita sul forum.il resto lava e lucida. Il tutto.
albysub
- 8/24
Io cambierei il volante a mio parere molto ........velocemente. se vuoi ho io uno in acciaio in vendita sul forum.il resto lava e lucida. Il tutto.
dadivi (autore)
- 9/24
Per il prezzo penso non sia andato male....grazie all'ex proprietario.....1.200 € tutto compreso (gommo, motore, carrello, dotazioni di bordo complete, telo coprigommone originale, ancora e bastaaa)
Invece volevo chiedere, per la cera....consigliate qualche prodoto specifico????
Invece volevo chiedere, per la cera....consigliate qualche prodoto specifico????
1905STEFANO
- 10/24
La vetro resina la pulirei prima con sgrassatore e poi Viakal soprattutto nel pozzetto . Io per la c'era uso prodotto a spruzzo a base di Teflon.
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