Inizio lavori sul mio marshall m90

Guardiamarina
THE PREDATOR ONE (autore)
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- 1/52
Allora ragazzi dopo aver portato a casa il marshall si inizia a pensare ai primi lavori da fare,come ho già detto e stato fermo molto tempo e quindi ce da lavorarci un po. Non mi do un tempo limite quando finisco finisco, anche perché il gommone lo tengo a 30 km da me quindi non proprio sotto casa.
Oggi ho dato una pulita a tutta la cuscineria che era molto sporca, ho usato il classico galletto con una spugnetta abrasiva e poi una spruzzata di candeggina che lasciavo agire una decina di minuti prima di ripassare la spugnetta e sciacquare abbondantemente. Non sono venuti ovviamente nuovi ma era da aspettarselo per come erano sporchi, purtroppo per ora li ho dovuti lavare cosi senza sfoderarli perché a tutte le chiusure lampo gli manca il pezzo (non so il nome) che le apre e le chiude si ossidato e distrutto e quindi una volta aperte non potevo piu richiuderle, poi quando sarà glie le faro cambiare e magari riuscirò a lavarli meglio o a portarli direttamente in lavanderia vedremo poi anche perché apparte quello del poggia reni gli altri in genere non li uso pescandoci...
Inizio lavori sul mio marshall m90

Inizio lavori sul mio marshall m90

Qui si vede quanto era sporco il cuscino del renale
Inizio lavori sul mio marshall m90

E questo e dopo la pulizia
Inizio lavori sul mio marshall m90

Inizio lavori sul mio marshall m90

Inizio lavori sul mio marshall m90

Per ora mi vanno bene cosi poi quando farò sistemare le cerniere chiederò magari consigli per migliorare la pulizia
Al di la di tutto....al di la della persona.... rimane la propria passione.....
Guardiamarina
THE PREDATOR ONE (autore)
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- 2/52
Rimanendo sempre in tema pulizia oggi parlando con un amico che e del settore nautico mi consigliava per lavare i tubolari di usare una miscela composta da acido muriatico e ammoniaca.
20% acido muriatico e 5% ammoniaca ogni litro d'acqua e dopo di che sciacquare con una soluzione basica per ristabilire il ph formata da 50% acqua e 50 bicarbonato.
Leggendo sul forum qualcuno la usato l'acido sui tubolari e a loro dire non succede niente voi che ne pensate de sta cosa ?
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Capitano di Vascello
sergetto
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- 3/52
Il tessuto dei cuscini ho visto che si pulisce molto bene con il decapante usato per i tubi.
Per quanto riguarda l'acido muriatico.... Mah... Io da ignorante sul mio gommo eviterei, tra l'altro non mi sembrano così sporchi, comunque se lui lo fa di professione sa di cosa parla.... forse.
Hai chiesto un parere a Danilo?
E invece provare a chiamare un professionista che ricostruisce i tubi? Magari riesci a farti suggerire come trattare la gomma sporca. Se usare un decapante oppure no ecc.
Capitano di Fregata
Davidepieve
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- 4/52
Comunque cercando qui nel forum trovi tanti consigli sulla pulizia di tubolari, carena e coperta...
Anche per l acciaio...

Buon lavoro Felice
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Guardiamarina
THE PREDATOR ONE (autore)
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- 5/52
Si sergetto ho parlato proprio con danilo dice che glie lo consigliato una persona che lavora con i tubolari te lo ha detto pure a te?
Cmq proverò a comprare un flacone di decappante e pulire una piccola porzione per vedere come viene, Davidepieve grazie per la risposta prima di provare sicuramente cercherò nel forum vari soluzioni.
Oggi ho cominciato a smontate un po di cose tra cui gli strumenti attaccati sullo specchio di poppa,e uma vite molto arrugginita si e spezzata rimanendo dentro lo specchio ed e rimasta un po in rilievo qualche consiglio per eliminarla?
re: Inizio lavori sul mio marshall m90


Poi ho smontato il vecchio supporto del motore ausiliario che era tutto fracico e anche qui sono graditi consigli, lo rifaccio come era o si può fare in altro modo?
re: Inizio lavori sul mio marshall m90


Poi ho smontato il cavo dello sterzo partendo dal motore per capire perché era bloccato e in effetti non scorreva piu dentro la sede, dopo che lo sfilato a suon di martellate il cavo ha ripreso a funzionare ma dopo purtroppo smontando la scatola ho scoperto che era tutta arrugginita e ho dovuto tagliare tutti i bulloni con il frullino e quindi dovrà essere cambiata
Sad
re: Inizio lavori sul mio marshall m90


Poi alla fine ho anche messo una batteria funzionante e per fortuna ho potuto constatare che il trem funziona e che il motorino di avviamento anche.
Ora prima di provare ad accenderlo volevo svuotare le vaschette dei carburatori e controllare le candele , poi volevo chiedere per eliminare il miscelatore interno stacco il tubo che porta olio e faccio io la miscela o devo fare altro?
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Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 6/52
Ciao Predator e complimenti per l' acquisto.I tubolari del mio vecchio Marshall, quando l' ho comprato, erano peggio dei tuoi, ma ho risolto splendidamente usando solo galletto e olio di gomito. Dopo questo trattamento il tessuto è tornato a nuova vita, migliorando ancora di più dopo una generosa incerata.Se dopo il dacapaggio rimangono le macchie di muffa, allora potrai procedere con gli impacchi di candeggina, prestando però molta attenzione.L' acido puoi usarlo per la coperta e le parti in vetroresina, oltre agli acciai, se effettivamente molto sporchi.La contropiastra del cavo guida che alla quale va imbullonato il timone, ti consiglio di farla realizzare in acciaio inox e non usare quelle standard, che si arrugginiscono in poco tempo.Controlla inoltre se ci sono fori sul calpestio o nello specchio di poppa, in quanto questo gommone ha la sentina in controstampata stagna e se si infiltra acqua dentro, in poco tempo ti danneggia i madieri. Per togliere la vite interna spezzata, puoi operare in due modi.O scavi fino a toglierla e poi vai di stucco resina a chiudere, oppure la lasci dentro, chiudendo sempre con stucco resina.
Guardiamarina
THE PREDATOR ONE (autore)
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- 7/52
In effetti bluprofondo ho sempre usato galletto e candeggina e sicuramente farò cosi anche stavolta ,oggi ho provato a pulirne un piccola parte cosi con il solido galletto e dopo una spruzzata di ace senza impacchi e venuto molto bene Smile ho preso una candeggina molto piu densa delle solite quindi spruzzandola rimane piu sul tubolare. Per la controstaffa ci avevo pensato anche io ieri nel caso fossi riuscito a salvare la scatola sterzo e sicuramente seguirò il tuo consiglio e la rifarò fare anche su quella nuova. Oggi ho provato anche a far partire il motore, ho scaricato le vaschette dei carburatori ed erano piene di olio non so se e una cosa normale che si fa quando si ferma il motore per la stagione ( io non lo mai fatto ) cmq il motore azionando il solenoide spingendo la chiave (anche questa cosa non la sapevo) parte ma rimane in moto per pochi secondi poi si spegne e ogni volta per farlo partire devo azionare questo solenoide ma ogni volta dopo poco si spenge. Io non ci capisco molto e non so perché fa cosi e come se la benzina gli arrivasse solo in quel modo, qualcuno per caso ha qualche consiglio?
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Contrammiraglio
Leon910
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- 8/52
Credo che arrivi solo il cosidetto"cicchetto" quindi ti consiglio di pulire i carburatori che sicuramente saranno incrostati.
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Guardiamarina
THE PREDATOR ONE (autore)
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- 10/52
E sicuramente e cosi andranno puliti i carburatori, solo che ora devo decide se cimentarmi io o farlo fare a un meccanico
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Sailornet