Consiglio e confronto gommone max 6/7 metri "chiglia veloce" [pag. 13]
chewbacca
- 121/157
- Ultima modifica di chewbacca il 25/07/12 11:06, modificato 1 volta in totale
A velocità elevate la direzionalità del battello è molto sollecitata per 2 motivi:
a) per la maggior parte del tempo il battello è a contatto con il mare per pochi cm a poppa e con il piede, questo fà si che il gommone faccia da perno su questo appoggio e la prua si sposta in funzione delle sollecitazioni laterali che subisce (moto ondoso e vento)
b) nei momenti di appoggio maggiore (superamento di un' onda) o ricaduta lo scafo si bagna maggiormente e difficilmente la chiglia sarà perfettamente in asse con la direzione del battello
Quindi il timone lavorerà di continuo per correggere queste deviazioni costanti dalla rotta ideale. L'abilità del pilota consiste nel dosare correttamente l'angolo di sterzata insieme al gas e dove possibile (difficile, molto difficile) prevenire lo sbandamento che nel caso di un onda al mascone sarà verso l'onda se questa passa sotto lo scafo (sposta la poppa), a favore d'onda se questa sarà a contatto prima nella parte anteriore della chiglia (sposta la prua).
ciao
a) per la maggior parte del tempo il battello è a contatto con il mare per pochi cm a poppa e con il piede, questo fà si che il gommone faccia da perno su questo appoggio e la prua si sposta in funzione delle sollecitazioni laterali che subisce (moto ondoso e vento)
b) nei momenti di appoggio maggiore (superamento di un' onda) o ricaduta lo scafo si bagna maggiormente e difficilmente la chiglia sarà perfettamente in asse con la direzione del battello
Quindi il timone lavorerà di continuo per correggere queste deviazioni costanti dalla rotta ideale. L'abilità del pilota consiste nel dosare correttamente l'angolo di sterzata insieme al gas e dove possibile (difficile, molto difficile) prevenire lo sbandamento che nel caso di un onda al mascone sarà verso l'onda se questa passa sotto lo scafo (sposta la poppa), a favore d'onda se questa sarà a contatto prima nella parte anteriore della chiglia (sposta la prua).
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
misterpin
- 122/157
Io credo che siano per correggere la rotta deviata da, come dici tu, onde o scie visto che ogni minima deviazione aumenta considerevolmente e proporzionalmente alla velocità tenuta in quel momento
Er nuvola
Er nuvola
effelle
- 123/157
@chew...
esaustivo come al solito...
grazie
P.S. mica facile però... anzi!!!
esaustivo come al solito...
grazie
P.S. mica facile però... anzi!!!
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
martiello123
- 124/157
[quote="effelle"]
quote]
ho avuto casualmente l'occasione di vedere personalmente a roma quel gommone nell'omonimo cantiere(del titolare-pilota) quando recentemente cercavo un centro assistenza per il mio motore, vi assicuro che mi ha fatto una certa impressione cosi' totalmente spogliato di qualsivoglia accessorio insomma visto dal vero se non fosse per il tubolare nemmeno sembrerebbe un gommone come siamo abituati a concepirlo, ho anche parlato con il pilota che poi fa' il meccanico nella sua azienda (infatti inizialmente non sapevo che fosse proprio lui) per farla breve mi ha fatto capire chiaramente che con un gommone di quelle dimensioni solo un pilota esperto ed un mezzo preparato puo' pensare di raggiungere le velocita' di cui stiamo parlando
VanBob ha scritto:Se non ne hai idea dai un'occhiata al video in questa pagina, sappi che quello è un coaster 650 affatto di serie, tutto svuotato, tubolari leggerissimi, niente persone a bordo... una piuma! E poi spiegaci nuovamente il concetto di "comfort".
https://www.motonauticazandri.it/zandribiografia.html
Per la cronaca.. l'oggetto in questione è quello con il numero di gara 32.
quote]
ho avuto casualmente l'occasione di vedere personalmente a roma quel gommone nell'omonimo cantiere(del titolare-pilota) quando recentemente cercavo un centro assistenza per il mio motore, vi assicuro che mi ha fatto una certa impressione cosi' totalmente spogliato di qualsivoglia accessorio insomma visto dal vero se non fosse per il tubolare nemmeno sembrerebbe un gommone come siamo abituati a concepirlo, ho anche parlato con il pilota che poi fa' il meccanico nella sua azienda (infatti inizialmente non sapevo che fosse proprio lui) per farla breve mi ha fatto capire chiaramente che con un gommone di quelle dimensioni solo un pilota esperto ed un mezzo preparato puo' pensare di raggiungere le velocita' di cui stiamo parlando
chewbacca
- 125/157
Tieni presente che quel "coso" sfiora i 65nodi (il limite della categoria S2 è di 120km/h, 130 nella S1).
Qui trovare regolamenti e parametri dei batteli da gara cosi vi potete fare un'idea dei rapporti peso potenza, relative tabelle e ciò che ci stà a contorno.
https://www.fimconi.it/home/all/CFEE46F011CFC344C12578870042E9E4/$FILE/REGOAMENTO_ENDURANCE2011.pdf
ciao
Qui trovare regolamenti e parametri dei batteli da gara cosi vi potete fare un'idea dei rapporti peso potenza, relative tabelle e ciò che ci stà a contorno.
https://www.fimconi.it/home/all/CFEE46F011CFC344C12578870042E9E4/$FILE/REGOAMENTO_ENDURANCE2011.pdf
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
pino1963
- 126/157
salve mi presento sono pino ,nuovo utente ma gia da parecchi anni possessore di gommone.avendoci anche lavorato sopra,come militare.possiedo attialmente un gommone flyer 575 motorizzato mercury 150 2t posso solo dire che la velocita raggiunta dal mio gommo con questa mmotorizzazione con a bordo tre persone supera abbondantemente i 60 nodi.
VanBob
- 127/157
Piove?????
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
effelle
- 128/157
si rannuvola..
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
VanBob
- 129/157
Brutto periodo....
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ambripiotta
- 130/157
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Argomenti correlati