Vecchio motore 2t evinrude 70

Sottocapo
dario.ferrari (autore)
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- 1/9
Ciao a tutti, possiedo un gommone Asso 50 con un motore evinrude 70 2t del 1992, volevo porre qualche quesito...
1- il sistema di caricamento olio automatico è stato eliminato, quindi devo fare miscela al 2%, pensate che possa rappresentare un problema?
2- il motore fa molta fatica ad avviarsi, tende ad ingolfarsi, può essere per via della miscela?
3- infine il problema più grave, il motore ha tre cilindri, ogni tanto va a 2, "soffio nelle pipette" come quando avevo il ciao, e riparte, mi sembra che faccia questo scherzo soprattutto quando il gommone è sovraccarico, oppure sforza troppo, cosa può essere?
Se qualcuno possiede un motore di questo tipo mi piacerebbe scambiare qualche opinione...
grazie
dario
Capelli tempest 500 evinrude 90 e tec
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 2/9
da quanto tempo non gli fai una bella revisione generale? per quanto riguarda la miscela non crea nessun problema il fatto che sia stato stato levato il miscelatore, per il secondo e il terzo punto se il motore e' in ordine si tratta quasi sicuramente di dare una bella pulita ai carburatori con aria compressa dopo averli smontati completamente, verificare che i galleggianti si muovano liberamente e che i vari getti siano puliti, dopodiche' sostituirei le candele(se vecchie) con le relative pipette. se senti che il motore sforza potrebbe essere l'elica non adatta, quindi troppo lunga, a quanti giri arriva al max? e' montato alla giusta altezza il motore? se il motore e' stato usato molto potrebbe aver perso anche compressione (si e' "spompato") quindi andrebbe verificata ,cerca di dare piu' informazioni possibile ciao
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 3/9
Cool Condivido in pieno quanto ti è stato suggerito, certamente avere a che fare con un motore vecchio al quale magari è pure tanto tempo che non viene fatta manutenzione, può capitare che quest'ultimo necessiti di qualche lavoretto.

Solamente dopo aver "rinfrescato" alcune delle funzioni necessarie, potremo capire se ha qualcosa di serio.

La cosa che mi lascia un po' perplesso è quella che stenta a partire, di solito quei motori hanno un avviamento istantaneo, ipotizzare che il mtore sia per così dire stanco non è da escludere a priori (magari c'è un paraolio di banco che non tiene più). Spesso dopo aver controllato che ci sia il giusto flusso di benzina e che la corrente alle candele arrivi bene se ancora persistono sintomi di difficoltà ad andare in moto, allora si dovrà analizzare il motore nel suo complesso meccanico al fine di valutarne la vera efficacia.
Dunque inizia a fare i lavoretti principali di cui si parla e poi se necessario prenderemo il toro per le corna Ciao
Sottocapo
dario.ferrari (autore)
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- 4/9
Ciao, grazie mille per le risposte,
Direi che l'espressione più corretta, utilizzando il motore, è quella di "spompato" , si ha davvero l'impressione che il vecchietto non ce la faccia più...
gira intorno a 5000 giri/min e raggiunge 35 nodi con il mare calmo, l'altezza di installazione sembra corretta, le candele le ho cambiate da poco ma da lo stesso problema, comunque l'ho portato a fare un tagliando dal meccanico, speriamo che il tutto si risolva con un intervento di manutenzione ordinaria.
Inoltre, se qualcuno avesse il libretto di manutenzione sarebbe gradito
grazie ancora

Dario
Capelli tempest 500 evinrude 90 e tec
Sottocapo
dario.ferrari (autore)
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- 5/9
Vi aggiorno sulla situazione, ho fatto controllare il motore, il meccanico sostiene che funziona correttamente, e che non capisce come mai ogni tanto va a due, sostiene anche che non c'é nessuna relazione tra lo sforzo del motore ed il fatto che vada a due... Quindi non mi resta che provare ad usarlo e vedere se fa ancora il difetto... Secondo voi può essere una buona idea fare girare il motore, a basi giri, con sola benzina, senza olio per pulirlo? O magari far un pieno con miscela all'1% anziché al 2%?
Grazie ciao Dario
Capelli tempest 500 evinrude 90 e tec
Sottotenente di Vascello
nautiline
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- 6/9
farlo girare senza olio per me è un ottima idea per buttarlo Sbellica Sbellica
elimina il miscelatore e fai la miscela con olio sintetico al 2 %
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 7/9
...se hai intenzione di sostituire il motore Rolling Eyes..allora la soluzione giusta per disfartene è quella di farlo girare senza olio nella miscela!! Laughing Laughing
..piuttosto, a quel motore hai mai fatto controllare l'anticipo con una pistola stroboscopica? Rolling Eyes Rolling Eyes
..attualmente, senza gommone.
Sottocapo
dario.ferrari (autore)
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- 8/9
Ok, chiarissimo, farlo girare senza olio non é un buona idea...l'anticipo non l'ho mai fatto controllare, se non fosse corretto potrebbe essere il motivo per cui va a due?
Grazie Dario
Capelli tempest 500 evinrude 90 e tec
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 9/9
...dubito che la causa sia da imputare ad un errato anticipo anche se.. Rolling Eyes Rolling Eyes
non conosco quel fuoribordo ma ti chiedo:..ha come il mio Mariner una bobina per candela?..riesci a stabilire se è sempre lo stesso cilindro che non si accende?..se si, prova ad invertire l'ordine delle bobine e verificare se quando si ripresenta il problema, il cilindro in causa sia quello che ha la bobina "segnalata" Rolling Eyes Rolling Eyes
il mio motore aveva lo stesso problema e in questa maniera ho scoperto che era una sola bobina ad andare saltuariamente in tilt ed una volta sostituita tutto è tornato OK!! Felice Felice
..attualmente, senza gommone.
Sailornet