Vecchio EVINRUDE 4 cv 2 tempi - totale inesperto :-(
Rici_mm (autore)
- 1/12
Salve a tutti , vi espongo di seguito il mio problema.
Sono in possesso di un vecchio Evinrude 4 cavalli a 2 tempi, il motore non funziona bene e vi chiedo aiuto.
I sintomi sono questi:
- difficoltà di accensione
- difficoltà di restare acceso per più di 10 minuti
- quando con la leva di accelerazioni ci si trova a 3/4 del suo percorso e si prova a spostarlarla ulteiormnte per raggiugere la massima velocità il motore si spegne.
- in un paio di occasioni il motore ha avuto una accelerazione del cento percento per qualche secondo mentre già si trovare con la leva di accelerazione posizionata al massimo, per farmi capire, era come se con un Ciao per 5 minuti stavo a paletta con una velocità di 50 km orari ed ad un tratto il motorino per qualche secondo raggiuge i 100km orari e poi si spegne.
Non sapendo l'ABC sui motori e tantomeno quelli nautici mi sono rivolto ad un mio amico che di passione invece ne ha anche troppa.
L'amico pur essendo in difficoltà perchè non si tratta del solito, Ciao, Garelli o Scooter a cui è abituato mettere le mani ha smontato parziamente il fuoribordo.
smontando ha potuto vedere:
il carburatore con aveva un un filtro ma una semplice retina tenuta da 2 viti
Getto carburatore
in partocolare abbiamo trovato i 2 avvolgimenti nelle seguenti condizioni
Guarnizione finita, sportello in brutte condizioni, penso sia la camera di scarico
- Togliendo le canadele si è visto che una era color nocciola e secca, mentre l'altra nera e umida
- Facendo masssa sul motore con le candele quella umida sembrerebbe (d'obbligo il condizionale) fare una scintilla meno regolare e meno forte
- I due pistoni presentano colorazioni in testa differenti
La diagnosi giusta o sbagliata che sia (boh!), sarebbe che su una delle camere non vi è combustioni e il motore lavora con un solo pistone, le ipotesi potrebbro essere:
- malfunzionamento degli avvolgimenti o condensatori
- cavo candela
- puntine
- in una delle camere entra acqua per il raffreddamento (causa guarnizioni)
- usura di un pistone (fasce elastiche)
Che fammo?!? qua non so se conviene metterci le mani anche perchè esistono i pezzi di ricambio? esiste un esploso? che cosa ha questo motore?!?
Insomma mi trovo nelle condizioni di non sapere ancora come procedere e tantomeno se conviene farlo.
Sono in possesso di un vecchio Evinrude 4 cavalli a 2 tempi, il motore non funziona bene e vi chiedo aiuto.
I sintomi sono questi:
- difficoltà di accensione
- difficoltà di restare acceso per più di 10 minuti
- quando con la leva di accelerazioni ci si trova a 3/4 del suo percorso e si prova a spostarlarla ulteiormnte per raggiugere la massima velocità il motore si spegne.
- in un paio di occasioni il motore ha avuto una accelerazione del cento percento per qualche secondo mentre già si trovare con la leva di accelerazione posizionata al massimo, per farmi capire, era come se con un Ciao per 5 minuti stavo a paletta con una velocità di 50 km orari ed ad un tratto il motorino per qualche secondo raggiuge i 100km orari e poi si spegne.
Non sapendo l'ABC sui motori e tantomeno quelli nautici mi sono rivolto ad un mio amico che di passione invece ne ha anche troppa.
L'amico pur essendo in difficoltà perchè non si tratta del solito, Ciao, Garelli o Scooter a cui è abituato mettere le mani ha smontato parziamente il fuoribordo.
smontando ha potuto vedere:
il carburatore con aveva un un filtro ma una semplice retina tenuta da 2 viti
Getto carburatore
in partocolare abbiamo trovato i 2 avvolgimenti nelle seguenti condizioni
Guarnizione finita, sportello in brutte condizioni, penso sia la camera di scarico
- Togliendo le canadele si è visto che una era color nocciola e secca, mentre l'altra nera e umida
- Facendo masssa sul motore con le candele quella umida sembrerebbe (d'obbligo il condizionale) fare una scintilla meno regolare e meno forte
- I due pistoni presentano colorazioni in testa differenti
La diagnosi giusta o sbagliata che sia (boh!), sarebbe che su una delle camere non vi è combustioni e il motore lavora con un solo pistone, le ipotesi potrebbro essere:
- malfunzionamento degli avvolgimenti o condensatori
- cavo candela
- puntine
- in una delle camere entra acqua per il raffreddamento (causa guarnizioni)
- usura di un pistone (fasce elastiche)
Che fammo?!? qua non so se conviene metterci le mani anche perchè esistono i pezzi di ricambio? esiste un esploso? che cosa ha questo motore?!?
Insomma mi trovo nelle condizioni di non sapere ancora come procedere e tantomeno se conviene farlo.
TOPODILAGO
- 2/12
Avevo anch'io un 4cv come il tuo ma con serbatoio incorporato, era montato sul mitico Supegabbiano Pirelli giallo.
Dopo qualche anno di riposo, ho provato a rimetterlo in moto su una barchetta di legno ma mi dava i tuoi stessi sintomi, ho sostituito le bobine (avvolgimenti) che erano nelle stesse condizioni delle tue e ha ripreso a funzionare perfettamente.
Devo dire che il tuo mi sembra moooolto usato e non so se il malfunzionamento sia dovuto alle sole bobine.
Ciao
Dopo qualche anno di riposo, ho provato a rimetterlo in moto su una barchetta di legno ma mi dava i tuoi stessi sintomi, ho sostituito le bobine (avvolgimenti) che erano nelle stesse condizioni delle tue e ha ripreso a funzionare perfettamente.
Devo dire che il tuo mi sembra moooolto usato e non so se il malfunzionamento sia dovuto alle sole bobine.
Ciao
aug
- 3/12
Controlli da fare PRIMA di smontarlo !! = carburatore pulito - se arriva la corrente alle due candele - se la compressione è uguale e presente ai due cilindri.
La piastra di scarico in foto và cambiata.
Il circuito di raffreddamento dello scarico è parzialmente ostruito dal sale, e quindi lo sarà anche il circuito cilindri / testa.
Purtroppo l' unica cosa che ti resta da fare è pulire bene tutto e rimontarlo con guarnizioni nuove (smonta e pulisci anche la testata ).
Le guarnizioni ed i ricambi si trovano tutti senza problemi.
Poi devi fare le prove di cui all' inizio.
Probabilmente il motore gira ad 1 cilindro, facilemnte per un problema elettrico ( ad esempio la regolazione delle puntine , un condensatore ko o una perdita dalla bobina ).
Dal punto di vista strettamente economico conviene buttarlo via, se invece volete giocare ...... buon lavoro.
Aug
La piastra di scarico in foto và cambiata.
Il circuito di raffreddamento dello scarico è parzialmente ostruito dal sale, e quindi lo sarà anche il circuito cilindri / testa.
Purtroppo l' unica cosa che ti resta da fare è pulire bene tutto e rimontarlo con guarnizioni nuove (smonta e pulisci anche la testata ).
Le guarnizioni ed i ricambi si trovano tutti senza problemi.
Poi devi fare le prove di cui all' inizio.
Probabilmente il motore gira ad 1 cilindro, facilemnte per un problema elettrico ( ad esempio la regolazione delle puntine , un condensatore ko o una perdita dalla bobina ).
Dal punto di vista strettamente economico conviene buttarlo via, se invece volete giocare ...... buon lavoro.
Aug
Rici_mm (autore)
- 4/12
Vi ringrazio per le risposte, sapete dirmi dove posso trovare i pezzi di ricambio, se vi è la possibilità di recuperare un esploso del motore o schede tecniche per la registrazione delle puntine.
boxer
- 5/12
Ciao ricci io avevo un motore come il tuo ma 6 hp l'ho buttato in quanto difficilissimo reperire i ricambi che oltretutto costano e poi con tutto quell'intasamento di sale che si vede in foto lo devi aprire tutto per pulirlo e magari trovi anche qualche cuscinetto o paraolio e altre guarnizioni da sostituire o bronzine e le fasce elastiche ,alla fine ti viene a costare più che comprarne uno usato più recente e magari con garanzia e siamo solo al motore se vai al piede devi sperare che vada tutto bene altrimenti girante paraolio gabbia rulli e gli ingranaggi stessi ma io ci penserei fitto prima di metterci le mani per l'esploso dovresti dire di che anno è
Rici_mm (autore)
- 6/12
Per l'esploso non so di che anno sia, a meno che non sia scritto su qualche taghetta nel motore, poi volevo sapere se per caso esiste un negozio online che venda ancora ricambi per sto catorcio , così da farmi un'idea a quanto potrebbe ammontare la spesa.
coaster650
- 7/12
Non per aggiungere male al male ma penso che anche le bobine siano da sostituire.... a mio avviso con la carcassa isolante così mal ridotta ci possono essere delle dispersioni di corrente.
E già che ci siamo: in che condizioni sono le puntine?
E già che ci siamo: in che condizioni sono le puntine?
Contenello
- 8/12
Ciao! Ho un motore uguale identico al tuo, anzi, il mio esteticamente è messo peggio! Cmq i coloro sono uguali e anche il carburatore, che è l'amal.
Il mio sul libretto è datato 1972, ce l'ho da circa 20 anni, nel 2000 ho dovuto sostituire gli avvolgimenti perchè erano in condizioni molto peggio delle tue. da quando ho sostituito gli avvolgimenti va come un orologio. Lo tengo come ausiliario sulla mio pilotina da 5 metri.
Secondo me il tuo non è messo per nulla male, la camera di scarico non ha quasi per niente incrostazioni...
Il mio sul libretto è datato 1972, ce l'ho da circa 20 anni, nel 2000 ho dovuto sostituire gli avvolgimenti perchè erano in condizioni molto peggio delle tue. da quando ho sostituito gli avvolgimenti va come un orologio. Lo tengo come ausiliario sulla mio pilotina da 5 metri.
Secondo me il tuo non è messo per nulla male, la camera di scarico non ha quasi per niente incrostazioni...
Buona barca a tutti
dani85
- 9/12
controlla bene la testa...sembra che ci sia corrosione galvanica sulla piastrina che hai in mano...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
boxer
- 10/12
ho trovato questi guarda se coincidono con il tuo motore
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