Montare alternatore su vecchio motore Evinrude. come si fa?

Sergente
strabuzzi (autore)
Mi piace
- 1/7
Ciao a tutti, io ho un motore 25 cavalli Evinrude (per intenderci quello diffusissimo di colore celeste metallizzato con la calandra bianca e la scritta rossa e blu) che ha qualche annetto. Ho visto che dentro ha la corona dentata per l'alternatore e il trasformatore di corrente (da alternata a continua credo) ma per far si che mi ricarichi la batteria che modifiche devo fare? che pezzi comperare?? Qualcuno che ha o ha avuto lo stesso motore può aiutarmi? Grazie come sempre.
Contrammiraglio
ocramx
Mi piace
- 2/7
Dunque la corona dentata sul volano serve per il motorino di avviamento

Se è gia dotato di un alternatore dovresti avere due cavi scollegati che provengono da sotto al volano (fisicamente l'alternatore di un fuoribordo è realizzato da una o più bobine,non come quello delle auto)

Se non hai l'alternatore devi procurartelo,come anche devi procurarti il regolatore di carica.

Se vai presso un'officina che ha molti ricambi usati è probabile che trovi quello originale,ma è probabile che si possa adattarne uno di altro motore (devi essere fortunato a trovare un meccanico pratico e ben fornito di ricambi usati)
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Guardiamarina
Ginger II°
Mi piace
- 3/7
Ciao ocramx , io in passato ho avuto un GT 521 avviam elettrico e lo completai acquistando il regolatore di carica , credo che i motori che non hanno l'avviamento elettrico non siano dotati delle bobine per la produzione della corrente , ma non ne sono sicuro , per la spiegazione quoto quanto ti ha detto strabuzzi , è tutta la verità , niente altro che la verità !!!
Mi sembra che la corrente massima regolata sia di 6 ampere le quali , secondo il mio vedere , sono sufficienti per la ricarica di una batteria da max 60 ampere .
Di più non ti sò dire !!!

Saluti , Giorgio.
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 4/7
Io ho un xp521 e non era dotato di avviamento elettrico, ma aveva la bobina dell'alternatore. Mi sembra che uscissero tre fili gialli dal volano (ma non sono sicuro al cento). Ho montato il raddrizzatore della Johnson e successivamente rimediando i pezzi ho montato il motorino di avviamento. Se strabuzzi caricasse una foto del motore visto dalla parte del cambio si potrebbe capire cosa è montato sul suo motore.
Sergente
strabuzzi (autore)
Mi piace
- 5/7
farò la foto nel w.e. e la posterò... per ora grazie
Sergente
strabuzzi (autore)
Mi piace
- 7/7
favoloso.... grazie mille ora mi salvo tutti gli schemi così saprò quantomeno dove mettere le mani,,, davvero utile. grazie ancora.
Sailornet