Ho ereditato un vecchio evinrude 6 hp.......da dove comincio

Sergente
mercurio61 (autore)
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- 1/10
Ciao a tutti come da titolo ho ereditato (pulizia nel garage di mio nonno) un vecchio evinrude 6 hp,vorrei metterlo in moto e renderlo efficente,nel fai da te sono bravino ma non so proprio da dove cominciare,ho provato a cercare sul web un libretto di uso e manutenzione ma non ho trovato nulla potete aiutarmi con dei consigli....sè necessario posso postare alcune foto.....

Poi non avendo nessun documento posso fare regolare denuncia io (mio nonno non c'è più)

Grazie per le risposte
Sergente
shark.79
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- 2/10
ciao,non penso avrai bisogno del manuale...il motore presumo sia "libero",non farlo girare a "secco" ,puoi iniziare con lo smontaggio del carburatore dal blocco motore,quindi smontarlo e lavarlo per bene con della benzina(non toccare la vite della carburazione e del minimo che non occorre),controllare il corretto funzionamento del gallegiante(occhio allo spillino) e una bella soffiata di aria compressa nei passaggi,puoi smontare le candele e pulirle con una spazzola e magari un po di benzina,prima di montarle puoi prendere una siringa e iniettare un po di miscela al 2% o meglio al 3%,dato che è da molto tempo fermo,(poi passerai al mix 2%),prendi la funicella dell'accensione e fallo girare piano piano senza candele o con le candele sconnesse dalle pipette,in questo modo inizierai a lubrificare l'interno del motore...potrai verificare se arriva corrente alle candele,non è ancora pronto per l'accensione!!!dovrai smontare il gambo e verificare lo stato della girante che sicuramente e da sostituire,non farti prendere dalla fretta perchè con la girante andata lo fondi in pochi minuti di moto...cmq prendi la girante per campione o il libretto e la compri nuova,rimonti il tutto,a questo punto sei pronto per farlo partire,ovviamente per una buona revisione dovrai cambiare candele nuove e olio del gambo... Thumb Up se hai problemi e vuoi altre info fai un fischio...adoro far ripartire vecchi motori, Felice ,da poco ho sistemato un evinrude 4 hp di un amico,vecchissimo motore del 1982,pensa era un esposizione,praticamente da vetrina,era stato usato pochissime volte e che ovviamente dopo un lungo disuso è normale che non parta e vuole una revisione...dai inserisci qualche foto...per il cambio olio sei pratico?dai se ti servono altri consigli o hai problemi siamo qui... WOW
Il mare dentro....
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 3/10
...intanto inizia togliendo la candela e provando a farlo girare a vuoto sia con l'invertitore a folle e sia inserito così da capire se gira senza intoppi..
poi reinserisci la candela nella pipetta e appoggiandola su una massa fai girare di nuovo il motore per vedere se scocca la scintilla..
se queste due operazioni danno esito positivo sei già a cavallo perchè il motore potrebbe partire...dico potrebbe poichè rimane solo da controllare il carburatore Laughing
..comunque se puoi posta qualche immagine almeno per capire di che modello si tratta Cool
..attualmente, senza gommone.
Sergente
shark.79
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- 4/10
dimenticavo verifica il passaggio del acqua,potrebbe essere "intasato",potresti soffiarla con dell'aria compressa senza esagerare,ricorda appena metti in moto non farlo salire di giri dato che era in letargo,dalle giusto un po di gas per iniziare a pescare acqua e se noti che non la butta fuori con qualche tentativo spegni subito...
Il mare dentro....
Sergente
mercurio61 (autore)
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- 5/10
inizio ringraziandovi......Grazie
il motore è del 1988 (penso dall'etichetta b88b88),serviva come ausiliare alla barca a vela di mio nonno (nella sua vita sarà uscito 5 volte al massimo) l'elica è libera le candele anche sè con rugine fanno la scintilla la corda per la messa in moto è funzionante sono veramente contento di avere ritrovato questo gioiello appena sono a casa metto delle foto prima e dopo il rimessaggio. lo userò per spingere un zray400 che deve arrivare la prox settimana..

Grazie ancora e a presto
Sergente
shark.79
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- 6/10
ricorda che senza libretto non puoi utilizzarlo Shame on you ,e con la sola denuncia idem,anche per l'assicurazione servono tutte le caratteristiche del motore...se non erro dovresti impegnarti per richiedere i documenti alla casa,se non ricordo male la procedura dovresti fare la denuncia di smarrimento,richiesta alla casa di un nuovo libretto...spesa dai 100 a i 150 euro,dovresti trovarla in qualche vecchio topic Wink
Il mare dentro....
Sergente
mercurio61 (autore)
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- 7/10
si a questo penserò dopo averlo rimessato anche perchè continia la pulizia garage intanto ho trovato un carrello appendice di quello quadrato quindi penso di cercare meglio i documenti.....
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 8/10
Io ho i manuali di riparazione degli evinrude dal 1973 al 1987 se mi mandi un messaggio privato con il tuo indirizzo mail ti mando il manuale. Riporta tutti i motori envirude , poi ti devi cercare il tuo. sono 18 mega di vari file pdf
Contrammiraglio
dani85
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- 9/10
mercurio61 ha scritto:
si a questo penserò dopo averlo rimessato anche perchè continia la pulizia garage intanto ho trovato un carrello appendice di quello quadrato quindi penso di cercare meglio i documenti.....

e che hai il garage di mary poppins ?? scherzo dai...vedrai che sara una soddisfazione quando lo sentirai in moto Smile
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Sergente
mercurio61 (autore)
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- 10/10
smanettando su internet ho scoperto il servizio online dei carabinieri per lo smarrimento dei documenti.....compilo il form e dopo 10 minuti mi chiamano al cell confermandomi appuntamento per domani in caserma........ogni tanto qualcosa funziona in questa italia alla deriva......
Sailornet