Evinrude Fitch Ram, Johnson DI o vecchio motore?

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FABBIETTO (autore)
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- 1/24
Salve a tutti, sto cercando un "nuovo" motore per la mia bagnarola.
La barca è una Marino 570 del 1981 ancora mai messa in acqua da me, che sto risistemando.
Ora ho un Evinrude 140 (120 CV) del 1981 e vorrei sostituirlo con un evinrude Fitch RAM 90/115 o con un Johnson sempre 2T del 2003 (credo sia fitch ram anche quello ditemi voi........). Che ne dite? Mi tengo ancora l'evinrude per una/due stagioni e mi prendo un 4T oppure vale la pena prendersi uno di questi 2T?
Ne ho visti già alcuni sui 2500 euri......
Grazie in anticipo per i consigli Rolling Eyes
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 2/24
Ti rispondo come prima, conosci i problemi che quei motori hanno dato? Problemi di centralina, di candele, di separatore di vapori esplosivo....
Meglio un E-tec che ha risolto almeno la maggior parte dei guasti.

Comunque se proprio devi aspettare 2 stagioni vedi cosa trovi in futuro.

Ciao
Riccardo
2° Capo
FABBIETTO (autore)
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- 3/24
Si, ma dicono che per quelli costruiti dal 2001 in poi i problemi sono stati risolti.
Per un 4T usato mi hanno sparato delle cifre...........
Che ne dite vado relativamente sicuro con il mio e aspetto?
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 4/24
Certo non è un giovincello, ma se non ti da problemi e gli fai una manutenzione anche minima sono motori robusti.
Giovedì sono uscito con un 90 evinrude del 1983, quello con il capoccione V4, nessun problema.

Per un 4t usato i prezzi sono alti, ma non pensare che un E-Tec te lo regalino.

Aspetta che il tuo stiri e poi vedi, tanto se l'economia continua così i prezzi crolleranno.
Riccardo
2° Capo
FABBIETTO (autore)
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- 5/24
Il mio dovrebbe essere lo stesso motore del 90 che dici te Seppiarolo, pensi che con quello ed un buon ausiliario, posso andare tranquillo?
A parte consumi, fumo e rumore........ Embarassed
Il Johnson che dicevo sopra è paragonabile ad un E-Tec?
Grazie di nuovo per i consigli, per me sono preziosi, in quanto da come credo che abbiate capito, sono alle prime armi UT
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 6/24
Cool Il motore di cui narri è un 2000 cc. di cilindrata ed appartiene alla categoria puro e semplice, come dire quello che non c'è non si rompe.
Sul fatto di 2 man down non credo sia secondo a nessuno, vale sempre però lo stesso discorso, i motori carburati purtroppo scolano benzina che è un piacere.
Però guardiamo anche i lati positivi, non mi verrebbe mai in mente di togliere un motore simile e adottare un Ficht con tutt i problemi che ne possono scaturire (inaffidabile, ricambi costosissimi).
Dai retta sfrutta un po' quello, poi con calma ti guardi intorno e se decidi lo cambi, dipende anche molto dall'uso che ne fai (ore di moto) se il gioco vale la candela di cambiarlo. Ciao
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 7/24
Ciao, il tuo motore del 90 è tra i più robusti fatti in quel periodo, mi sembra che l'unico neo sia il sistema VRO che per come era progettato dava grossi problemi.
Molti motori nati con il VRO sono stati poi modificati eliminandolo e vanno meglio di prima.

Il Jonson di cui parli è il modello prima degli E-Tec e ha pochissime o tantissime affinità con E-Tec, dipende dai punti di vista.

E-Tec è diverso in quanto è stato migliorato di tutti i gravissimi problemi, vedi quì:

https://www.gommonauti.it/ptopic38217_evinrude_ficht_ram_focus_sui_difetti.html

e ancora quì

https://my.boatus.com/consumer/200225hpFichtFires.asp

Pensa solo che per evitare il disastro più totale evinrude fece un accordo con suzuky per i 4 tempi rimarchiandoli Jonson.....

Ciao
Riccardo
Comune di 1° Classe
cliguana
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- 8/24
Sempre e solo mercury
Contrammiraglio
dani85
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- 9/24
cliguana ha scritto:
Sempre e solo mercury

non siamo allo stadio...i topic vengono letti e scritti da chi ha bisogno di un aiuto concreto e da chi ne sa realmente qualcosa su quello che viene chiesto...tu hai detto mercury per sempre...ora chi ha aperto il topic si prende un bel mercury solo che nella sua zona l assistenza piu vicina sta a 100 km(se va bene)...ti sembra una cosa fattibile nel caso il motore vada in panne ? a me no...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
2° Capo
FABBIETTO (autore)
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- 10/24
Non è un VRO, credo sia il precedente, del 1981, comunque il miscelatore è già stato escluso.
La cilindrata è 1636, 4 cilindri a V e da libretto consuma 48,97 l/h....... Toilet monster
Questa e' una foto, un sound fantastico ma a lungo o con un po' di traina potrebbe scocciare.....
La preoccupazione per me oltre al consumo che puo' anche passare in secondo piano, è la sicurezza, cosa dovrei controllare oltre a girante, candele, olio piede......?

re: Evinrude Fitch Ram, Johnson DI o vecchio motore?
Sailornet