Evinrude 20 hp (vecchio 521 cc anni 80) -miglioramento-

Sergente
andybrown (autore)
Mi piace
- 1/8
Salve a tutti con questo post vorrei rappresentare ed aiutare chi come me neofita della marineria della domenica dopo anni di sacrificio ho realizzato di poter comprare gommone e un motore.-
Per il gommone ho comprato un lomak ok 430 poi subito permutato per un mitico marshall m60 II tipo nuovissimo.......
Riguardo al motore dopo letture e riletture di pareri ed esperienze di vecchi ed attuali gommonauti mi sono deciso.......in funzione delle inique risorse, ho comprato per 180 € un vecchissimo Evinrude 20 CV, dimenticato in un deposito di motori per ricambi in un'officina dove avevo chieto un motore economico.-
Al che il meccanico viste le mie pretese m'aveva indicato questo motore al quale mancava l'elica e con un piccolo problemino all'accelleratore, non partiva da 5-6 anni....ma funzionante.-
eccolo:

Evinrude 20 hp (vecchio 521 cc anni 80) -miglioramento-


Evinrude 20 hp (vecchio 521 cc anni 80) -miglioramento-


portato a casa e costruitomi il cavalletto per reggerlo per aprire il coperchio è stata un'impresa dato che la leva ossidata non si muoveva, ho dovuto in fine romperla col trapano cosi sono riuscito ad aprirlo e ho dato una pulita grossolana prima di tutto...
ecco:

Evinrude 20 hp (vecchio 521 cc anni 80) -miglioramento-

Evinrude 20 hp (vecchio 521 cc anni 80) -miglioramento-

Evinrude 20 hp (vecchio 521 cc anni 80) -miglioramento-

Evinrude 20 hp (vecchio 521 cc anni 80) -miglioramento-


ho sostituito le candele e tutti i tubi della benzina, poi ho deciso di smontare il carburatore per una pulita ed all'occorrenza seguendo le precise istruzioni a riguardo ho effettuato:

1) l'asportazione della flangia bianca in plastica nel venturi.
2) fresatura del collettore del carter (smontandolo), sul quale alloggiava il carburatore diametro riferito al limite della guarnizione.
3) riforatura del getto del max con miccia per ferro da 1,5 mm.
4) sostituzione dello spillo conico.
5) pulitura generale.

ecco le foto:

Evinrude 20 hp (vecchio 521 cc anni 80) -miglioramento-

Evinrude 20 hp (vecchio 521 cc anni 80) -miglioramento-

Evinrude 20 hp (vecchio 521 cc anni 80) -miglioramento-

Evinrude 20 hp (vecchio 521 cc anni 80) -miglioramento-

Evinrude 20 hp (vecchio 521 cc anni 80) -miglioramento-

Evinrude 20 hp (vecchio 521 cc anni 80) -miglioramento-

Evinrude 20 hp (vecchio 521 cc anni 80) -miglioramento-

Evinrude 20 hp (vecchio 521 cc anni 80) -miglioramento-



riassemblato il tutto, settato il getto del minimo con la vite in testa al carburatore, (tutto chiuso un giro e mezzo aperto), dopo un gran caffe e da un profondo sospiro.....collegato il serbatoio tiro il cordino....ritiro...ritiro...e parteeeeeeeeee!!!!!!!
Una compressione allucinante, un rombo come un vecchio honda CR 250 cc, l'ho tenuto in moto per circa 1 ora....un orologi, non credevo che un motore di piu di 20 anni potesse esprimere ancora tanta energia.-

Ho trovato poi su ebay l'elica e le decal, ho riverniciato il coperchio, ingrassato tutto........ed ecco a voi::

Evinrude 20 hp (vecchio 521 cc anni 80) -miglioramento-

Evinrude 20 hp (vecchio 521 cc anni 80) -miglioramento-


L'15 Aprile mattina ho montato il motore al gommo e sono andato in mare dalle 09.00 alle 13.30 con 20 € di benzina non ha fatto una piega.....
Sono felicissimo....non conosco altri motori (mariner, yamaha, selva, ecc.) ma vi posso giurare che il rombo e le vibrazioni che trasmette questo motore in moto sono bellissime....per analogia viste le molte similitudini come essere in sella ad una bella Harley Davidson 1340 cc Vintage in autostrada rispetto alle 600-1000 cc japponesi.....

Ho comprato poi il kit accensione elettrica per 180 € su ebay....appena mi arriva lo monto postando le foto.....l

Spero esservi stato utile.......un saluto a tutti........[/img][/b]
Sottotenente di Vascello
Alelori79
Mi piace
- 2/8
Direi che hai fatto un ottimo lavoro !!! Thumb Up
Utente allontanato
stefano5665
Mi piace
- 3/8
Complimenti per il lavoro e soprattutto alla passione!!!!!!!!!!!
Costruisci come se dovessi vivere in eterno.
Agisci come se dovessi morire domani.
Tenente di Vascello
lario 380
Mi piace
- 4/8
Embarassed Spero avrai cambiato girante e olio piede... Wink
"MEGLIO A REMI CHE A PIEDI"

Gobbi 15 fish honda 40 +j 2,3 , carrello satellite, garmin striker vivid 9
Sergente
andybrown (autore)
Mi piace
- 5/8
Grazie a tutti....riguardo all'ultima domanda, no la girante e l'olio non li ho ancora controllati, oggi provo a montare l'accensione...posto le foto, successivamente smontero il piede e controllero olio e girante....
Ciao a tutti
Comune di 1° Classe
Vesuvio
Mi piace
- 6/8
Ciao, ho lo stesso motore.
Mi potresti dire l'altezza del cavalletto e se possibile tutte le dimensioni considerato che dovrei realizzare lo stesso. Penso di metterci pure 4 ruote giusto per comodità. Grazie
Sottocapo di 1° Classe Scelto
turbobenzina
Mi piace
- 8/8
wow complimenti,che bel lavoro!
Ho un debole per questo genere di cose,specie per i motori un po "datati".
Senza nulla togliere a quelli nuovi,però un restauro del genere è come dargli una "seconda vita"!

Io però gia che c'ero un'abbassatina di qualche decimo alla testata gliel'avrei data pure Wink
Sailornet