Vecchio ma valido Evinrude 737

Comune di 1° Classe
lorenzo68 (autore)
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- 1/10
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e neogommonauta nel senso che ho appena preso il mio primo gommone piuttosto datato ma in buono stato (ALSON 430) per vedere quanto riesco ad utilizzarlo per poi eventualmente passare a miglior gommo più avanti.

Ho però un problema sul motore, anch'esso vecchiotto, un Evinrude 1991 E25SR (non so se è il classico 737) da 25 CV (dice poi successivamente potenziato) che su di giri va che è una meraviglia ma ai bassi giri e al minimo perde qualche colpo e quindi con la marcia inserita si spegne. Ciò è diventato un problema perchè quando esco dal posto barca o rientro non riesco ad andare adagio che mi si spegne ! Si sente chiaramente che perde uno o due colpi e a volte ce la fa a rimanere acceso altre volte muore, riparte subito ma devo risolvere il problema.

Volevo provare con i Vs. consigli a fare piccoli modifiche di anticipo, minimo , ecc. ma non sono per niente esperto in materia e magari con la dritta giusta faccio molto prima. Avevo pensato di portarlo qui a Livorno da qualcuno che me lo registrasse ma non trovo nessuno, i motori datati non interessano a chi fa rimessaggio.

Premetto che il motore è stato diversi anni fermo e prima di metterlo in mare gli ho fatto fare la pulizia completa dei carburatori, cambiato la girante e le candele (intervento fatto da un mio amico).

Posto anche delle foto del motore :

Vecchio ma valido Evinrude 737


Vecchio ma valido Evinrude 737


Queste sono le foto cosi come lo ho trovato togliendo il coperchio, ma non manca qualcosa in ingresso al carburatore ?

Che consigli mi potete dare per vedere se riesco a non fargli perdere colpi al minimo ?

Grazie in anticipo

Lorenzo
Capitano di Corvetta
clacla
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- 2/10
lorenzo68 ha scritto:
Re: Vecchio ma valido Evinrude 737

Ciao ,secondo il mio modesto parere, manca il filtro aria.......
Prova a tappare parzialmente il " foro " ad esempio con una mano o del cartone forato e provalo........
Ciaoooooooooooooo
Claudio
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gian1200
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- 3/10
io non userei il cartone la carta e la benzina non vanno per niente d' accordo
Capitano di Corvetta
clacla
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- 4/10
gian1200 ha scritto:
io non userei il cartone la carta e la benzina non vanno per niente d' accordo

Ciao va bene tutto, ma per una prova di un minuto.................... Rolling Eyes
Claudio
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
Tenente di Vascello
DanieleG
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- 5/10
fai pulire i carburatori
Capitano di Corvetta
clacla
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- 6/10
lorenzo68 ha scritto:
Premetto che il motore è stato diversi anni fermo e prima di metterlo in mare gli ho fatto fare la pulizia completa dei carburatori, cambiato la girante e le candele (intervento fatto da un mio amico


Ciao ha già provveduto
Claudio
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
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Filips
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- 7/10
Il tuo motore non è il 737 bensì il 521 . Lo si nota perchè ha solo un carburatore. Il mio vecchio suzuki 25 aveva lo stesso problema, soluzione? Il mio vecchio, ha preso due candele nuove, e ha avvicinato gli elettrodi di poco battendoli delicatamente sul banco. Mai più un problema di minimo!
Comune di 1° Classe
lorenzo68 (autore)
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- 8/10
Grazie ragazzi, proverò sia a recuperare un filtro dell'aria che anche a me sembra che manchi che ad avvicinare l'elettrodi delle candele.

Ciao
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 9/10
Il 521 non ha filtro dell'aria ma un airbox che comunque non serve a nulla , riduce solo il rumore di aspirazione. Ho un 521 uguale al tuo e non ha bisogno dell'airbox. Penso che debba essere regolata la carburazione , nel senso di regolazione del minimo oppure controllate le lamelle di aspirazione. Se hai già cambiato le candele non credo che abbia bisogno di altri interventi oltre una buone regolazione del minimo.
Capitano di Vascello
circondati
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- 10/10
Confermo il 737 ha 2 carburatori......
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
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