Gommone su auto con argano manuale [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
eros
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- 11/109
se passi nel golfare sei al punto di prima , al massimo puoi metterci un anello di corda ,ma devi lasciarlo impennare.

ps. non è farina del mio sacco , ma sono le istruzioni di un carica gommone che avevo anni fà.
lì c'erano dei rulli per non far sbandare lateralmente la poppa.

ciao eros
Contrammiraglio
memius (autore)
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- 12/109
Capisco cosa intendi...

mmmmh sono un po' perplesso sulla spesa da affrontare e la malriuscita del lavoro...
devo rifetterci un po su...

Comunque grazie come sempre per i vostri preziosi consigli.

Saluti
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau
Ammiraglio di divisione
eros
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- 13/109
ha l'argano non essendo più attaccato a prua , non ha bisogno della prolunga , che hai progettato , ma era attaccato ad una delle barre , tanto l' attacco era a poppa.

l'argano aveva la chiave di rotazione staccabile e abbastanza lunga da arrivare al bordo dell' auto.


ciao eros
Contrammiraglio
memius (autore)
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- 14/109
Guardando il sistema di Presepista, ho notato che l'argano è in orizzontale come avrei pensato io:

re: Gommone su auto con argano manuale


aspetto un suo parere in merito.

Grazie
Ciao
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau
Capitano di Fregata
presepista
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- 15/109
eros ha scritto:
ciao non legare il gommone a prua , ma a poppa e vedrai che sale in un baleno e senza sforzo.
Ovviamente dovrai prevere dei rulli che non lo facciano girare.

ciao
eros

era quello che facevo anch'io passavo una cima nello scarico di poppa legandola poi passavo la cima a prua per collegarla all'altro golfare di ma dando più tiro a quelo di poppa.
Ascolto molto chi parla poco.
Contrammiraglio
memius (autore)
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- 16/109
Scusa presepista potresti spiegarmi meglio il funzionamento?

L'argano che vedi nel mio disegno piu' o meno ha lo stesso angolo di tiraggio del tuo vero?

Quindi pensi che io poss farcela ?

Come dovrei procedere con 'attacco a poppa?

Ciao
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau
Capitano di Fregata
presepista
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- 17/109
re: Gommone su auto con argano manuale


per rendere l'idea, comunque io lo alzavo a 2 persone; prima alzavo il gommone di prua e lo appoggiavo sulla ralla dopodichè aggangiavo il cavo e mentre io lo solevavo di prua la seconda persona lavorava al verricello, lo tenevo alzato giusto un pò fin quando il gommone avesse impegnato la ralla stabilizandosi.c
omunque in seguito la cima di poppa non l'ho più messa e andava comunque benissimo sta a te prendere la giusta decisine.
Ascolto molto chi parla poco.
Contrammiraglio
memius (autore)
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- 18/109
Grazie per i consigli ragazzi.
Dunque io dovro' alzarlo da solo per cui dovro' studiare bene la situazione di modo che una volta poggiato il gommone con la chiglia sulle rotelle basse, passo sul fronte dell'auto e comincio a girare la manovella dell'argano.

Per lo sbandamento della prua non c'è problema, basta che tengo una cima legata al golfare di prua e lo governo.

Mi resta da capire dove attaccare la cima a poppa. Avrei pensato ai mozzi delle ruote di alaggio.

Una domanda, ma l'argano quando giri la manovella e ti fermi, rimane in trazione ovviamente?
E se voglio tornare indietro c'è modo?

Ciao

nella foto la cima rossa è quella che poi andrei a fissare con il moschettone del filo d'acciaio dell'argano, mentre la cima gialla è per governare con l'altra mano che la prua non sbandi:

( secondo voi è da escludere un attacco soltanto alla prua con la cima gialla all'argano?)

re: Gommone su auto con argano manuale
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
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Jacques-Yves Cousteau
Ammiraglio di divisione
eros
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- 19/109
si escludilo io ancora un po mi rompo un braccio perchè lo sforzo sull' argano era enorme ed ha ceduto il dente di sicurezza facendo roteare all' indietro la manovella che mi ha colpito violentemente l' avanbraccio , un male osceno Sbellica

agganciando a poppa invece il gommo sale senza sforzo.

ciao eros
Contrammiraglio
memius (autore)
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- 20/109
Agganciandolo a poppa preclude una modifica al "rolerblade"

e cioè una piccola ralla in mezzo alla coppia di ruote superiori e una piccola ralla tra le ruote inferiori, per far scorrere la cima.

E la cima dove la assicuro per la trazione poppa?
Secondo voi va bene legare i mozzi delle ruote?

Oppure devo prevedere un golfare allo specchio di poppa?

Ciao
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
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Jacques-Yves Cousteau
Sailornet