Gommone su auto con argano manuale

Contrammiraglio
memius (autore)
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Carissimi amici
la stagione si avvicina e il mio gommo giace ancora nel mio garage, l'ho messo in vendita ma a parte qualche richiesta non si è concretizzato nulla.
Ce l'ho ancora in vendita, ma se non dovesse andare a buon fine tra un mesetto scarso dovro' pensare a fare una modifica al mio sistema per issarlo sulla cappotta.
Il sistema al momento è questo:

https://www.gommonauti.it/ptopic44235_modifica_su_rollerblade_come_issarlo_da_soli_sul_tetto_dell_auto.html

Siccome gli anni passano e le spalle cominciano a far male:shock: , vorrei inserire un argano manuale al sistema che ho creato.

Gommone su auto con argano manuale


A parte gli scherzi, ormai è diventata una vera fatica andare al mare col gommo, complice anche la piastra alza specchio che non mi consente una buona presa per spingerlo da dietro, infatti l'estate scorsa ho riportato dei bei lividi sui bicipiti.

Per cui avevo pensato di fare in questo modo:

Forare al centro dei due assi portapacchi e inserire sotto un tubo che funge da binario ( che deve rimanere fisso sempre li), mentre l'argano lo posiziono su un tubo di diametro leggermente inferiore che si infila nei binari e poi va bloccato.

Secondo voi , visto il topic del link, con l'angolazione che ha il gommo e l'appoggio delle rotelle centrali, la pressione che subiranno ecc.... ce la faccio a issarlo su soltanto con l'ausilio dell'argano posizionato sul davanti?

Provo a fare un disegnino esplicativo...
Saluti


Gommone su auto con argano manuale
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 2/109
Con un disegnino è meglio Confused
Non capisco bene "Forare al centro dei due assi portapacchi e inserire sotto un tubo che funge da binario ( che deve rimanere fisso sempre li), mentre l'argano lo posiziono su un tubo di diametro leggermente inferiore che si infila nei binari e poi va bloccato"
Comunque se il verricello non è fissato ad un'altezza adeguata dal piano di scorrimento, e la sua linea di tiro iniziale è circa orizzontale (come immagino di vedere dalla prima foto, il verricello là in fondo, il gommo verso di me) il suo tiro all'inizio darà una grossa forza orizzontale al gommo e poco sollevamento, col rischio di piegare le barre portapacchi sulle quali fà forza.
Tieni presente che le barre commerciali sono .... di burro.
Forse col disegnino si capiscono meglio le tue intenzioni.

PS: Ecco, mentre scrivevo hai aggiunto il disegno Smile
La situazione è proprio quella che immaginavo: grande sforzo orizzontale, poca spinta a sollevare la prua. Il vberricello dovrebbe stare diciamo 50 cm più alto (il chè comporterebbe grossi problemi)
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Contrammiraglio
memius (autore)
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grazie Ghibo, capisco perfettametnte cio' che vuoi dire, infatti avevo paura proprio di questo.

Se invece di alzare il verricello, abbasso la prua come posizione iniziale e metto una rotella di scorrimento tra le ruote in alto, in modo da far scorrere il filo d'acciaio e tirare la prua dal basso verso l'alto?

Spe' che modifico il disegnino...

Felice

re: Gommone su auto con argano manuale
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
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Jacques-Yves Cousteau
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 4/109
Non cambia molto Sad
Il punto critico è da quando il golfare di prua raggiunge l'altezza delle ruotine (linea di scorrimento orizzontale).
Arrivati a quel punto il cavo dovrebbe poter alzare ancora di un x il gommone ma non può farlo in quanto lui tira in orizzontale.
Se ipotizziamo tu aiutassi il gommo a salire di 20cm (sempre riferiti al punto di tiro, al golfare) la spinta "ribaltante" che ti deve far abbassare la prua e sollevare da terra la poppa, ha un braccio di leva di 20cm contro, a naso 250-300 cm di lunghezza totale.
Significa moltiplicare lo sforzo per 10-15 volte. Ed è qui che secondo me cedono le bare su cui è fissato il verricello.
Faccio una domanda stupida che avrà già una risposta: proprio non riesci ad appoggiare il gommo col muso in sù il più possibile, poi passi dietro per sollevare il gommo a mano dalla poppa?

Lo dico perchè il ho fatto così per 12 anni circa con un sistema analogo in acciaio inox che feci costruire su mio disegno.
Sollevavo 120kg di un Joker 420 in VTR (con notevoli sforzi io e la moglie).
Se ritrovo il mio post di vendita te lo faccio vedere ...

EDIT
Azz l'ho trovato il post, è qui https://www.gommonauti.it/ptopic31572_vendo_gommone_joker_420_chiglia_rigida_motore_yamaha_30cv_3_cilindri.html
ma Vanbob mi ha segato via tutte le foto Sad forse pesavano troppo.

Il ocncetto è simile al tuo e ad altri che ho visto qui. In sostanza sollevavo la prua come nelle tue foto, ma il più possibile in modo che sovrastasse di 70-80 cm il piano di scorrimento del tetto e poi uno teneva fermo che non riscivolasse indietro, l'altro a poppa e poi in 2 a sollevare con già la parte del peso oltre le ruotine che aiutava a ridurre lo sforzo.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Contrammiraglio
memius (autore)
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- 5/109
Grazie per le dritte, l'ho fatto per 3 stagioni, da solo.

Sinceramente mi sono spaccato la schiena e cercavo un'alternativa, ma mi sembra che mi tocca fare come ho sempre fatto.

al massimo devo inventarmi qualche appiglio sullo specchio di poppa, perchè come dicevo prima l'aver alzato lo specchio di poppa con la piastra non mi consente di arrivare bene sotto la chiglia con le mani, infatti i bicipiti premono sulla piastra inox dell'alzo specchio e si creano lividi evidenti sui bicipiti stessi.

Oppure dovro' eliminare la piastra alza specchio, tanto con quella ( seppur realizzata a regola d'arte) non è che ho guadagnato in prestazioni.

Ciao
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Jacques-Yves Cousteau
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 6/109
Immagino quindi che tu debba fare da solo e capisco il punto dei bicipiti su cui batte il gommo.
Se foste in due, uno per tubolare stando esterni di lato, con quel poco peso sarebbe un giochetto.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Ammiraglio di divisione
eros
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- 7/109
ciao non legare il gommone a prua , ma a poppa e vedrai che sale in un baleno e senza sforzo.
Ovviamente dovrai prevere dei rulli che non lo facciano girare.

ciao
eros
Contrammiraglio
memius (autore)
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- 8/109
Ciao
puoi spiegarmi meglio ?!

Intendi farlo salire sempre di prua, pero' legandolo alla poppa?
Oppure farlo salire di poppa?

Grazie
Ciao
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Jacques-Yves Cousteau
Ammiraglio di divisione
eros
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- 9/109
la prima che hai detto , salire di prua , ma la corda a devi fare arrivare alla poppa passando sotto il gommone così potra impennarsi e non creare la forzatura che ti blocca.

ciao
eros
Contrammiraglio
memius (autore)
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- 10/109
Grazie

Facendolo passare dentro il golfare magari?

Ciao
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Jacques-Yves Cousteau
Sailornet