Gommone su auto con argano manuale [pag. 9]

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dani85
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no perche sarebbe come collegare il cavo direttamente al maniglione di prua quindi il gommo una volta arrivato con il maniglione all altezza del verricello non salirebbe piu invece con una cimetta che va in trazione dopo che il gommo per meta e salito aiuta il ribaltamento senza che lo faccia per via del peso...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
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dani85 ha scritto:
no perche sarebbe come collegare il cavo direttamente al maniglione di prua quindi il gommo una volta arrivato con il maniglione all altezza del verricello non salirebbe piu invece con una cimetta che va in trazione dopo che il gommo per meta e salito aiuta il ribaltamento senza che lo faccia per via del peso...



Quoto Felice


Solo che la cimetta di prua la dovro' manovrare con l'altra mano libera e cioè la sinistra.

Secondo voi solo con una mano (la destra) riesco a manovrare il verricello?

Perchè stavo appunto pensando anche a questo fatto, di far andare da sola la cimetta di prua in tensione, pero' non saprei in che modo.

ciao
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
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Jacques-Yves Cousteau
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- 83/109
se la colleghi con un moschettone (non devi fissarla lasciala scorrevole) al cavo del verricello ci andra da sola...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
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- 84/109
Ok ci provero'.....

A presto con i risvolti psicologici dell'argomento UT
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
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Jacques-Yves Cousteau
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- 85/109
forse non ci siamo capiti, io intendevo di passare il cavo dentro il maniglione, libero, senza nodi ne moschettoni, per poi farlo proseguire fino a poppa, quindi l'unico sforzo che fa il maniglione è quello di abbassare la prua, non di tirare il peso del gommo, tutto ciò sarebbe facilitato se il maniglione fosse in inox dove il cavo scorre bene.
In questa maniera le mani rimangono libere per il vericello
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dani85
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- 86/109
si questo e stato capito pero devi far conto dell effetto leva...anche se il cavo tira sulla poppa nel momento in cui il maniglione si trova di fronte al verricello e come se il cavo fosse legato direttamente al maniglione...in pratica e come se prendi il gommo dal maniglione e con l inizio di carena poggiato sul rullo lo tiri per farlo restare in orizzontale...in pratica ti trovi il gommo sospeso per quasi tutta la sua lunghezza...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
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- 87/109
Secondo me è proprio il contrario quando la punta è scesa il maniglione non fa più nessuno sforzo proprio perche è dritto, poi ricordiamoci che non parliamo di centinaia di kg. Nel massimo sforzo potrà arrivare al maniglione solo lo sforzo di far scendere la prua e glipotrà influire al massimo il 30% del peso.
In finale la corda è attaccata alla poppa, quindi lo sforzo è li.


re: Gommone su auto con argano manuale
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dani85
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- 88/109
infatti il problema e proprio quando scende la prua ...contando l effetto leva in quel momento ci sara uno sforzo sul maniglione di centinaia di kg....per spiegartelo meglio ti faccio un esempio...prendi un bastone da 2 mt ed uno da 1mt...a 30 cm da una delle due estramita di quello lungo fissa una di quello corto ( l altra di quello corto poggia a terra facendo da fulcro)...logicamente una parte di quello lungo poggia a terra mentre l altra ( quella vicino al fulcro) sta in aria...metti un peso da 1 kg sull estremita del bastone lungo che poggia a terra e prova ad alzarlo abbassando dalla parte che sta in aria...in pratica e quello che succede se si fa passare il cavo nel maniglione...
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- 89/109
Grazie dei consigli ragazzi, pero' il fatto di far passare la cima nel maniglione di prua non farebbe neanche partire il gommone.
Anzichè alzarlo lo arresterebbe premendo la prua verso l'auto.
Quindi la prua deve rimanere assolutamente libera, mentre la trazione deve avvenire a poppa, in modo che la prua salga fino a che non scende da sola, accompagnata da me con una piccola cima in questo caso legata a prua.

Ciao
Felice
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Jacques-Yves Cousteau
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dani85
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- 90/109
esatto...se la cima la fissi con un moschettone che scorre sul cavo la prua si abbassa un istante prima di tirarla tu con la mano quindi hai la possibilita di tenere una mano libera...
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