Sostituzione cavetto in acciaio argano
pana79 (autore)
- 1/9
Dopo la negativa esperienza di una carrucola sul cavetto di acciaio, che mi sento ti sconsigliare per la difficoltà di aggancio al golfare di prua, ho deciso di accorciare il cavretto di acciaio, in modo da ridurre le spire e ridurre la difficoltà di alaggio.
Ma mentre tiravo fuori il cavetto dall'argano, non mi sono accorto che questo è arrivato alla fine e si è filato dall'argano semplicemente...sinceramente sono rimasto un po' perplesso, ma è normale che un cavetto sia fermato così all'argano? Come vengono fermati i caveetti di solito. Sul mio argano ci sono due fori, ma come ce lo blocco il cavetto?
Infine avendo un gommone di circa 5 metri (distanza argano fine carrello 5,40 metri) , secondo voi posso arrivare a scorciare il cavetto fino a 6,5-7 metri, c'è qualche controindicazione di troppo ad avere un cavetto così corto?
Ma mentre tiravo fuori il cavetto dall'argano, non mi sono accorto che questo è arrivato alla fine e si è filato dall'argano semplicemente...sinceramente sono rimasto un po' perplesso, ma è normale che un cavetto sia fermato così all'argano? Come vengono fermati i caveetti di solito. Sul mio argano ci sono due fori, ma come ce lo blocco il cavetto?
Infine avendo un gommone di circa 5 metri (distanza argano fine carrello 5,40 metri) , secondo voi posso arrivare a scorciare il cavetto fino a 6,5-7 metri, c'è qualche controindicazione di troppo ad avere un cavetto così corto?
Lorenzo
- 2/9
VanBob
- 3/9
Il cavo lo blocchi facendolo passare nei 2 fori che trovi su una delle 2 piastre laterali del rullo e mettendoci un blocco che ne eviti la fuoriuscita. Non ricordo come si chiamano quegli aggeggi ma sono delle "U" con staffetta metallica e dadi di bloccaggio.
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max.byronbay
- 4/9
VanBob ha scritto:Il cavo lo blocchi facendolo passare nei 2 fori che trovi su una delle 2 piastre laterali del rullo e mettendoci un blocco che ne eviti la fuoriuscita. Non ricordo come si chiamano quegli aggeggi ma sono delle "U" con staffetta metallica e dadi di bloccaggio.
Mi hai tolto le parole di bocca! L'ho sostituito anch'io nel mio carrello e dopo aver arrotolato un pò il cavo ho notato che il fissaggio con quel morsetto era meglio farlo all'esterno delle piastre in cui si fa su il cavo, perchè mi sembrava che con l'uso rovinasse il cavo stesso.... ho fatto giusto vero
charlie bravo
- 5/9
sirimar
- 6/9
I cavetti acciaio hanno il difetto di produrre amare sorprese perchè spesso cedono causa corrosione sono delle fruste che se colpiscono una persona fanno molto molto male.
Al posto del cavetto molto meglio il nastro in tessuto. Si trova nei negozi di nautica e non danno sorprese.
Al posto del cavetto molto meglio il nastro in tessuto. Si trova nei negozi di nautica e non danno sorprese.
Andrea cabinato NorthStar 220cc con Suzuki 150
seafox
- 7/9
ma per montare il nastro in tessuto devi sostituire l'argano? io vorrei utilizzare il tessuto della cintura di sicurezza,che ne pensate?
La mia barca, la mia isola
mauro70
- 8/9
Faccio notare che il cavo d'acciaio è molto più "sincero" della fettuccia in quanto sfilacciature ed ossidazione sono sempre evidenti anticipando con con largo anticipo una eventuale possibile rottura.
La fettuccia si deteriora anche solo sotto l'azione dei raggi uva, della salsedine e potrebbe avere la tendenza ad arricciarsi longitudinalmente. Non è altrettanto sincera nell'anticipare il cedimento.
Un cavo di acciaio costa 10 euro e cambiarlo una volta all'anno oppure ogni due anni non è nè dispendioso nè complicato.
La fettuccia si deteriora anche solo sotto l'azione dei raggi uva, della salsedine e potrebbe avere la tendenza ad arricciarsi longitudinalmente. Non è altrettanto sincera nell'anticipare il cedimento.
Un cavo di acciaio costa 10 euro e cambiarlo una volta all'anno oppure ogni due anni non è nè dispendioso nè complicato.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
VanBob
- 9/9
Quoto!
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