Verricello / Argano manuale: meglio cinghia o dineema?

Capitano di Fregata
peppe380 (autore)
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Ciao a tutti,

finalmente ho 5 minuti e volevo la vostra opinione in merito alla situazione del mio verricello. In particolare odio il cavo di acciaio, che quando non è teso crea spira e in fase di alaggio si avvolge male e occorrono due persone, una che gira la manovella e uno che spinge il cavo nella direzione corretta. Durante l'alaggio quando mi trovo a fare quasi tutto da solo, visto che chi mi aiuta ha le scarpe ai piedi e non si vuole bagnare, vorrei un verricello che una volta attaccato il gommone devo solo girare la manovella e non impazzire per mettere il cavo correttamente.
Devo anche dire che mi trovo con un verricello davvero di ottima qualità (doppio rapporto), nel senso che non è pesante, tira su il gommone in pochi minuti e mi sembra abbastanza robusto. Inoltre la maniglia è un unico pezzo con l' ingranaggio del verricello e questo non crea giochi che invece mi preoccupano un po' nei modelli di verricelli che no visto.

Ecco una foto del mio verricello:
Verricello / Argano manuale: meglio cinghia o dineema?




Il problema è che in cavo di accaio comincia a fare delle pieghe strane che mi piacciono davvero poco. Da qui partono i miei dubbi e le relative ipotesi:

- soluzione A: compro del dineema (spesa circa 60-70 euro) da 8 mm, che sicuramente si avvolte meglio del cavo di acciaio, ma non sono convinto che risolvo tutti i problemi di alaggio in solitario. Essendo una corda si puo' comunque avvolgere male (o mi sbaglio?)

- soluzione B: compro una cinghia bella lunga (spesa 15-30 euro), ma putroppo nel mio verricello non posso mettere un bullone passante nel tamburo. Se osservate la foto vedrete che il tamburo dal lato destro è praticamente attaccato alla struttura e quindi non consente di inserire il famoso bullone passante da lato a lato. Qualcuno (grande filippo) mi ha suggerito di usare due vitine da ferro per collegare direttamente la cinghia nel mozzo del tamburo e poi dare un bel po' di giri in questo modo non lavorano le viti ma la cinghia che si serra su stessa dopo 4-5 (anche 10 giri).


- soluzione C1: compro il verricello osculati lowcost da 1100 (o 900) kili, per capirci questo (https://www.osculati.com/it/cat/imgHigh/02.200.00%20new%2009.jpg) più soldi per la cinghia (spesa complessiva circa 60-70-80 euro, dipende poi da cosa prende esattamente). verricello nuovo, bello ma ho paura che dopo qualche sono punto e a capo. Sul forum non se è parlato benissimo di questi verricelli.

- soluzione C2: Ho trovato un verricello Dragon winch manuale che sembrerebbe fare proprio al caso mio. Costa davvero poco 36 euro + spese, ed è polacco (non cinese). Il verricello sarebbe il DWK 25 con BELT : https://www.ebay.it/itm/Dragon-Winch-Handseilwinde-DWK25-Textilband-1100-kg-f-Anhanger-Boote-ZK-1100-kg-/181334894877?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item2a3866e91d. Credo di avere un prodotto simile ad osculati ma con metà della spesa.

- socluzione C3: prendere un argono alko o goliat, oppure altre robe serie che non conosco. (spesa intorno ai 200 euro)


Tutte le altre soluzione sono ben accette. Voi cosa fareste?
Un grazie a tutti in anticipo.
Selva 500 + Suzuki DF 40
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MIGLIO
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Ciao l unica cosa che posso dirti è che anche il dyneema va accompagnato dentro il varicello altrimenti si fa un malloppo tutto su un lato
La soluzione migliore secondo me è acquistare la giusta lunghezza di corda e non caricare il varicello più di tanto
Nel momento che giri la manovella per avvolgere ogni tanto con la mano dai una tirata alla corda e la guidi senza che si fa il malloppo
Pure se prendi un varicello con la fascia se non la accompagni si avvolge male
Io sotto quello elettrico ho il manuale con la fascia e tutte le volte che lo uso per varare devo guidarla sempre nell avvolgimento altrimenti fa tutte spire
Se metti uno elettrico comunque dovrai sempre dargli una mano nel guidarlo però hai un pulsante da premere non una manovella da ruotare e questo ti potrà aiutare molto
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Capitano di Fregata
peppe380 (autore)
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- 3/26
ciao Miglio e grazie per il suggerimenti,

Ma tra corda dineema e fascia non è più gestibile la fascia?

Inoltre non so se la soluzione vitine nel mozzo del tamburo per collegare la fascia puo' andare. Voi che ne dite?

verricello elettrico per i miei pesi mi sembra davvero eccessivo, titerò 600 kili esagerando (anche meno).


Che ne dite dei verricelli osculati? e dei Dragon winch?


Peppe
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Capitano di Vascello
e.bove
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- 4/26
Se il tuo problema è il dover controllare la corda d'acciaio con una mano mentre con l'altra manovri la manovella,
ti dico che con la fascia di nylon non risolveresti: anche questa la devi guidare per evitare che si avvolga malamente.


Ciao
Enrico
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Capitano di Fregata
peppe380 (autore)
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- 5/26
Ciao Enrico,

Il mio problema è leggermente diverso:

Mentre uno gira la manovella, l'altro con tutta la forza che possiede e con entrambe le mani tira il cavo di acciaio dal lato del tamburo vuoto perchè in genere si avvolte sempre solo da un lato. Non si tratta semplicemente di guidare, ma mettere una notevole forza per "spostare" il cavo verso le parti più vuote del tamburo.

grazie comunque del contributo

Peppe
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Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 6/26
Peppe quanto è lungo il tuo carrello?
Quanti metri ci sono di corda nel varicello?
Se metti il dyneema vai sicuramente bene
Calcola se hai 6 m di carrello metti la stessa lunghezza di cima e risolvi gran parte delle rogne
Per me se lavori da solo un piccolo verricello elettrico ti risolve tutti i problemi
Se sei sempre solo questo ti avvantaggia di molto fatica e tempo
Valuta te io lo farei lo facevo anche quando avevo il lomac 500 pur leggero ma sempre scomodo se fatto in solitaria
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martiello123
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- 7/26
Con la fascia, è molto più difficile che si avvolga tutta da una parte ripiegandosi malamente su se stessa. Se ciò dovesse accadere è perché durante l alaggio il gommone non sale in asse col verricello per questo verificherei la ccorretta posizione di tutta la rulleria
Capitano di Fregata
peppe380 (autore)
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- 8/26
Il mio dubbio è:

1: metto la cinghia con 2 vitine da ferro sul mozzo del verricello

2: compro il dinema che sarebbe 1 mm più grosso e ne metto 7-8 metri. (il carrello è un 580, + 2 metri sono 8)

3: compro questo https://www.ebay.it/itm/Dragon-Winch-Handseilwinde-DWK25-Textilband-1100-kg-f-Anhanger-Boote-ZK-1100-kg-/181334894877?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item2a3866e91d


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fran
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uno
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Capitano di Corvetta
sardino
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fran ha scritto:
uno


Sbellica Sbellica ....... quando si dice "il dono della sintesi" .... UT Sbellica Sbellica

Embarassed scusate era troppo ghiotta Rolling Eyes
Un Uomo Senza Sogni .... E' un Uomo Senza Domani .....
Sailornet