Dove posizionate la batteria?

Capitano di Corvetta
barby000 (autore)
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Ieri, al corso della patente nautica, si parlava dello scafo e degli accessori da posizionare in barca e su questo argomento l'istruttore ci ha consigliato di mettere le batterie a prua per essere più sicuri che in caso di falla, è la zona più sicura e le batterie non si bagnano o quanto meno le parti che necessitano di corrente funzionano.

Anche perchè la poppa è la zona che affonda prima.


Ha fatto l'esempio di un episodio successo tempo fa qui da noi e in particolare di una barca che a causa di un buco di troppo nel montaggio del motore (non so come possa essere possibile) ha causato l'infiltrazione d'acqua a poppa quando la barca si trovava di notte a pesca .
Improvvisamente si attacca la pompa sentina e si accorgono che il gavone poppiero era pieno di acqua e la batteria era quasi sommersa funzionando a intermittenza.
Per fortuna è andato tutto bene sono riusciti a fare partire il motore , ma l'esempio, mi ha fatto atterrire perchè effettivamente se si bagna la batteria non funziona più niente , pompa sentina, accensione motore, luci.

Dopo questa chiacchierata vi domando ma è davvero così , voi avete la batteria a prua o a poppa?

Altra cosa che ho un dubbio è: il tappo che si mette nelle barche per non fare entrare l'acqua è obbligatorio?

L'istruttore mi ha detto che tutte le barche devono avere il tappo : la mia non ce l'ha (è a marcatura CE) la vostra?

Ciao a presto.
2° Capo
Barbarossa
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Intendi i tappi degli ombrinali??
Ammiraglio di divisione
gosbma
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Qui la maggioranza di noi ha dei gommoni, che tra l'altro a differenza delle barche sono inaffondabili Razz , nei gommoni la batteria viene quasi sempre collocata nel gavone di poppa o al massimo sotto la consolle per averla quanto più possibile vicina al motore ..... sui gommoni non mi è mai capitato di vedere batterie alloggiate a prua, sulle barche onestamente non so però metterla a prua significa allungare di molto la lunghezza dei cavi e quindi, per non avere cadute di tensione troppo alte, nel caso bisogna anche aumentare la sezione dei conduttori, però il tuo dubbio è fondato ..... da me è posizionata così, appoggiata sull'alzata del gavone di poppa

re: Dove posizionate la batteria?
Capitano di Fregata
marcop20
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Io sul mio gommone ho la batteria a prua! Wink

Sarò forse l'unico?

Ad ogni modo non mi ha mai sfiorato l'idea di imbarcare acqua e che la batteria potesse non funzionare.

In realtà l'ho montata a prua per due motivi

1 e per liberare il gavone di poppa che apro più frequentemente avendo poi più spazio a disposozione.

2 invece per bilanciare meglio i pesi, anche perchè ho 2 batterie da 100A che pesano abbastanza.

Di contro però devi trovare il modo di far passare i cavi fino a prua e soprattutto devi aumentarli di sezione per non avere cadute di tensione
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VanBob
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barby000 ha scritto:
l'istruttore ci ha consigliato di mettere le batterie a prua per essere più sicuri che in caso di falla, è la zona più sicura e le batterie non si bagnano

Anche nei mezzi plananti di alta velocità e quindi soggetti a martellate sulla prua??? Confused
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Tenente di Vascello
colomb79
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Anchio sul precedente gommone le avevo spostate a prua, ben fissate con doppie cinghie non sono mai " scappate "... Cool
Capitano di Corvetta
clapie
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Nella mia barca le batterie sono posizionate nel gavone di poppa (quindi cavi più corti possibile) ma su un rialzo che le manterrebbe fuori dall'acqua in caso di allagemnto sino al livello massimo di affondamento possibile (la barca è inaffondabile).

Questa mi sembra una ottima suluzione a patto di avere la caratteristica dello scafo inaffondabile e di sapere a che livello si ferma l'acqua nella malagurata ipotesi di una falla.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
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VanBob
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- 8/46
Non scappano ma possono spaccarsi con gravi danni per la fuoriuscita di acido.
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Capitano di Corvetta
clapie
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- 9/46
Van,

se per i colpi presi a prua si arrivasse a spaccare delle batterie ben fissate allo scafo, temo che questo sarebbe il problema minore, non trovi?
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
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VanBob
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- 10/46
Sinceramente no.

1 - La massa di una batteria è molto grande rispetto alla supeficie di contatto tra essa e la base. Possono prodursi, con l'inerzia, parecchie centinaia di Kg... tutti concentrati in un punto.
2 - lo sbatacchiamento necessario per rompere una batteria non è poi così grande come credi.

Se sbaglio l'ing. Fran mi correggerà, io preferisco tenerle in un posto dove sbattono di meno.
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