Dove posizionate la batteria? [pag. 3]

Site Admin
VanBob
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Non dimenticare che il supporto potrà anche essere ben solido ma la batteria non lo è, da qui la necessità di predisporre un supporto che dia anche un adeguato smorzamento delle sollecitazioni meccaniche (elasticità).
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Capitano di Fregata
marcop20
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- 22/46
Un sistema di smorzamento delle sollecitazioni...............

Questa si che è invece una bella soluzione!

Mi adopererò anche per questo Smile
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO
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- 23/46
Nella mia vecchia barca le batterie erano nel gavone di prora.Mai avuto problemi sia elettrici che diciamo di sollecitazioni.Unica accortezza è stata quella di bloccare le batterie in un contenitore in compensato marino appoggiato a sua volta su due vecchi giubotti di salvataggio.
Capitano di Corvetta
clapie
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- 24/46
Barby, intendi che è certificata inaffondabile, ovvero se togli i tappi non affonda in quanto la struttura dello scafo mantiene volumi stagni che assicurano il galleggiamento anche se ad un livello più basso ovviamente. Certo che l'inaffondabilità va a farsi benedire in caso di collisione che coinvolga le parti destinate a garantire la riseva di galleggiamento, però nella maggior parte dei casi dove la dimenticanza dei tappi o piccole falle fanno rischiare l'affondamento il sistwma si rileva efficace e sicuro.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Capitano di Fregata
marcop20
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- 25/46
Se parliamo di mezzi inaffondabili solitamente quelle parti destinate al galleggiamento sono riempite di schiuma poliuretanica.

Anni fa avevo un acquascooter bombardier che non aveva neanche un centimetro quadrato che non fosse riempito di schiuma (ovviamente don c'era il motore)
Capitano di Corvetta
clapie
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- 26/46
Marcop 20, non tutte le barche hanno tutti i vani stagni riempiti di schiuma, ad esempio nel mio caso ci sono parti riempite di schiuma ed altre parti cave interne allo scafo che hanno paratie a tenuta stagna ma che sono vuote.

Come dire ci sono dei compartimenti all'interno dell'opera viva tra loro isolati, cosicchè se ti si crea una falla a prua non si allaga completamente tutto lo scafo.

Spero di essermi spiegato bene.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Capitano di Corvetta
barby000 (autore)
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- 27/46
L'istruttore l'altro giorno ci ha fatto vedere un filmato di una barca completamente allagata ma stava a galla .

Ha spiegato che tutte le barche dovrebbero restare a galla, in caso di falla, solo se non sono stati fatti dei buchi ,non stagni, lungo il bordo superiore della barca o in altri posti.

Questo perchè, in caso di allagamento, la barca ha ,tra le due parti ,carena e opera morta, un volume di aria ,creta in fase di sigillamento delle due parti , che crea il galleggiamento dello scafo anche se riempito completamente d'acqua .

Ecco perchè , ci ha spiegato l'istruttore, è importante non forare , es buchi per verricelli da pesca, e lasciare aperto alcun buco.


Effettivamente la barca galleggiava e le persone al loro interno erano sommersi fino alle gambe.

Ciao
Capitano di Corvetta
clapie
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- 28/46
Esatto Barby era quello che intendevo sin dall'inizio, se si sa a quale livello di immersione la barca mantiene comunque il galleggiamento è sopra di esso che vanno ragionevolmente installate le batterie.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 29/46
Io quoto Bobo, riguardo il posizionamente della batteria nel gavone di prua di un gommone.Sollecitazioni e sbattimenti potrebbero danneggiarla, causando anche la fuoriuscita di acido, per non parlare della dispersione dovuta alla lunghezza dei cavi.Credo convenga rendere il gavone di poppa stagno, con un intervento certamente più facile e meno complesso di una messa in sicurezza delle batterie a prua.
re: Dove posizionate la batteria?
Guardiamarina
lavezzi_07
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- 30/46
Ciao a tutti vi parlo della mia esperienza sul posizionamento delle baterie:
Prima barca una 4.50 in VTR una batteria da 50 nel gavone di poppa fissata con le cinghie con la scatola a copertura mai avuto problemi anche se la barca non era autosvutante statica (vanno sempre messi i tappi tranne in planata per far uscire l'eventuale acqua)ed era in osmosi quindi entrava acqua da tutte le parti(infatti restituita al venditore).
Seconda barca 6.20 in VTR con doppio fondo riempito con poliuretano e scafo autosvuotante statico (non vanno mai messi i tappi ) qui le batterie erano due da 80 ed erano fissate nel gavone di poppa sui lati la barca disponeva di suo di un rialzo di una decina di cm sulle quali furono posizionate le batterie sempre fissate e sempre con la scatola se non ricordo male fra la scatola e il paiolo c'erano delle fettuccie di gomma per ammortizzare i colpi.
Gommone attuale 6.00 non autosvuotante statico(quindi tappi)due batterie da 80 sempre nella scatola ma senza coperchio il gavone è piccolissimo sotto la consolle questo perchè a poppa non posso metterle per via dei pesi e di spazio.
Adesso pensandoci il gavone non è per niente stagno anzi il coperchio è di legno aperto (per intenderci quello con le doghe orizzontali) e se mi ricapitasse un evento del genere???
https://www.gommonauti.it/ptopic19011_battuta_di_pesca_finita_bene_ma_che_paura.htmlù
Sgrat sgrat.....spero proprio di no da allora sono maturato......e forse anche per quello che mi è sucesso....
Le batterie così come sono posizionate sul gommone si allagherebbero di certo con conseguente perdita del motore
UT UT UT non lo auguro a nessuno.
Quest'anno provvederò prima di vararlo a sigillare il suddetto gavone.
Grazie a tutti se non aveste aperto questo topic non ci avrei pensato questo forum è grande continuiamo così.....
wav Cià Cià
Si pesca.....
Sailornet