Batteria singola 200ah o doppia batteria da 100ah
big-gi (autore)
- 1/17
Salve a tutti.
Ho provato col tasto cerca ma non ho trovato topic a riguardo.
Devo rifare l'impianto elettrico del gommone e una volta progettato sulla carta mi è venuto il dubbio.
Se fare un impianto con una batteria da 100ah dedicata a motore e una da 100ah ai servizi e un unica batteria da 200ah che alimenti tutto.
Oltretutto semplificando l'impianto eliminando ripartitore di carica.
Voi cosa dite?
Ho provato col tasto cerca ma non ho trovato topic a riguardo.
Devo rifare l'impianto elettrico del gommone e una volta progettato sulla carta mi è venuto il dubbio.
Se fare un impianto con una batteria da 100ah dedicata a motore e una da 100ah ai servizi e un unica batteria da 200ah che alimenti tutto.
Oltretutto semplificando l'impianto eliminando ripartitore di carica.
Voi cosa dite?
andre'73
2
- 2/17
Io consiglio 2 batterie da 100ah con uno staccabatterie a deviatore 1-0-2-both
É l'impianto piú semplice e piú funzionale. Alterni una batteria al giorno ed in caso di emergenza con la posizione both le metti in parallelo.
Un'unica batteria da 200ah non l'ho mai vista su un gommone. Calcola che con due, se una non va piú, puoi sempre contare sull'altra. E poi una batt da 200ah é scomoda e pesante.
É l'impianto piú semplice e piú funzionale. Alterni una batteria al giorno ed in caso di emergenza con la posizione both le metti in parallelo.
Un'unica batteria da 200ah non l'ho mai vista su un gommone. Calcola che con due, se una non va piú, puoi sempre contare sull'altra. E poi una batt da 200ah é scomoda e pesante.
RF Saver750
- 3/17
Mi associo alle due batterie meglio di una, con staccabatterie. Io di solito uso Both in navigazione, e a motore spento uso alternativamente o la 1 o la 2. Se una dovesse per qualche motivo andare troppo giù, potrei sempre passare sull’altra Per riaccendere il motore....
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
vo_lentino
- 4/17
due batterie da 100 anche io con stacca batterie 0-1-2-both, giorni dispari su 1 giorni pari su 2.
mi sono sempre chiesto se fosse l'ottimale.
mi sono sempre chiesto se fosse l'ottimale.
Mano Marine 21.50 Sport Fish
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
VHF Lowrange Link-5
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
VHF Lowrange Link-5
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
big-gi (autore)
- 5/17
Tendenzialmente la mia idea iniziale era quella di un impianto con doppia batteria.
Stavo valutando l'unica batteria per una questione di spazi.
Le due cassette porta batteria sono troppo grandi mentre una singola più grande mi occuperebbe meno spazio.
Stavo valutando l'unica batteria per una questione di spazi.
Le due cassette porta batteria sono troppo grandi mentre una singola più grande mi occuperebbe meno spazio.
big-gi (autore)
- 6/17
Se dovessi fare l'impianto con le due batterie ne farei una dedicata al motore e una dedicata ai servizi.
Davidepieve
- 7/17
perché big-gi?
Poi ti serve il ripartitore di carica e se fai brevi viaggi quella dei servizi non la ricarichi quasi mai...
Io ho optato per le 2 batterie
Poi ti serve il ripartitore di carica e se fai brevi viaggi quella dei servizi non la ricarichi quasi mai...
Io ho optato per le 2 batterie
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
big-gi (autore)
- 8/17
Vi spiego le mie esigene..
Io il gommone lo uso per pescare e faccio uscite di almeno 5ore..
In queste 5 ore il motore principale o ausiliario(con alternatore) resta praticamente sempre acceso.
L'impianto elettrico lo tenevo diviso su due batterie diverse perche tra eco, pompe del vivo, affondatori, mulinelli elettrici ecc. non voglio rischiare di trovarmi la batteria del motore a terra.
Per fare questo devo mettere un ripartitore di carica che comunque avendo un motore sempre acceso anche se al minimo dovrebbe tenere cariche le batterie.
stavo valutando anche un piccolo pannello fotovoltaico per integrare la ricarica.
Con una batteria da 200ah pensavo che avrei avuto meno problemi perche per scaricarla del tutto anche attaccandoci tutte le utenze ci vuole molto..
Io il gommone lo uso per pescare e faccio uscite di almeno 5ore..
In queste 5 ore il motore principale o ausiliario(con alternatore) resta praticamente sempre acceso.
L'impianto elettrico lo tenevo diviso su due batterie diverse perche tra eco, pompe del vivo, affondatori, mulinelli elettrici ecc. non voglio rischiare di trovarmi la batteria del motore a terra.
Per fare questo devo mettere un ripartitore di carica che comunque avendo un motore sempre acceso anche se al minimo dovrebbe tenere cariche le batterie.
stavo valutando anche un piccolo pannello fotovoltaico per integrare la ricarica.
Con una batteria da 200ah pensavo che avrei avuto meno problemi perche per scaricarla del tutto anche attaccandoci tutte le utenze ci vuole molto..
Dada77
1
- 9/17
Non considerare solo gli assorbimenti "normali", pensa che la batteria potrebbe "mollarti" senza preavviso in qualsiasi momento per un'avaria (a me è successo 2 volte con l'auto, spenta la macchina e dopo 30sec batteria morta).....
Finché va tutto bene l'idea della batteria da 200 è buona ma visto che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo troverei un posticino per la seconda batteria.....
Finché va tutto bene l'idea della batteria da 200 è buona ma visto che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo troverei un posticino per la seconda batteria.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
a.slim
- 10/17
Dada ha perfettamente ragione, "l'infarto della batteria" è una cosa che succede e anche spesso, a me è capitato sull'auto.
Ma ti faccio un altra domanda... Hai un motore con alternatore che carica a dovere?
Oppure hai un motore con statore che carica pochissimi Ampere?
Considera anche questa cosa...
Ma ti faccio un altra domanda... Hai un motore con alternatore che carica a dovere?
Oppure hai un motore con statore che carica pochissimi Ampere?
Considera anche questa cosa...
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