Problema avviamento a caldo optimax 150 [pag. 4]

Capitano di Corvetta
peppe81
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- 31/41
scusami OMBRA80 come hai fatto a farti arrivare il sensore CPS dall'America?Da quello che so la mercury è una delle poche case che non spedisce in Italia, ordinando online
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 32/41
Cool No attento, Io intendevo quello che è alloggiato all'interno del motore perchè sono due cose distinte, per cui se non hai controllato quello del monoleva fallo subito, comunque mi suona strano che con attenta diagnosi non si sia arrivati al nocciolo del discorso, siamo sicuri di avere a che fare con meccanici all'altezza del problema? bah speriamo bene infondo a furia di far prove salterà fuori il guasto ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
OMBRA80 (autore)
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- 33/41
Il sensore marcia sul motore l'ho staccato, come anche quello sul comando a chiesuola ma niente...
Ho collegato una batteria in più con cavi grossi, molto grossi:

Il motorino di avviamento ora gira molto più velocemente, ma il problema che non parte a caldo ancora c'è, anche se si presenta meno frequentemente.

Ho ricontrollato la pressione del compressore ed è perfetta, 80psi anche quando non parte.

Quindi cosa c'è che dice alla centralina di non far partire il motore che il ddt non rileva?
Contrammiraglio
ocramx
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- 34/41
fai questa prova: una volta che il motore è caldo spegnilo,stacca la batteria per qualche secondo riattaccala e prova.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Sottocapo di 1° Classe Scelto
OMBRA80 (autore)
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- 35/41
Felice

finalmente sembra che ho capito dove stava il problema:

Causa principale era la bobina del relè di avviamento difettosa (n22 giallo e viola) che con la caduta di tensione classica della messa in moto non riusciva a mentenere agganciato il contatto (n°22 rosso e bianco rosso).

re: Problema avviamento a caldo optimax 150



a motore caldo la bobina del relè necessitava di più corrente per agganciare e la caduta di tensione per l'avviamento era maggiore causa la contropressione del compressore ecc...


ho sostituito il relè di avviamento con uno del trim, e il problema sembra risolto!
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 36/41
Come hai fatto a capire quale fosse il problema ??
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 37/41
Come hai fatto a capire quale fosse il problema ??
Sottocapo di 1° Classe Scelto
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- 38/41
ci sono arrivato perchè con più batteria il problema si presentava molto meno, così ho messo una batteria più piccola che mi ha dato la possibilità di ricreare il problema sempre, e non solo a caldo.
...poi con lo schema elettrico e un tester è stato facile. Cool
Capitano di Fregata
mfonti
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- 39/41
Strano, ma non mi torna. Se il problema fosse il relè dell'avviamento il motorino non dovrebbe girare proprio. Invece tu hai un motore che non parte perchè non arriva corrente alle candele.
Se hai centrato comunque il nesso, vuol dire che la centralina non riesce a dare corrente quando la caduta di tensione è importante.
Per cui il relè non c'entra nulla.
Per ovviare alla cosa devi fare in modo che la batteria alimenti correttamente la centralina.
Nei motori Honda i cavi che partono dalla batteria sono 3. Due sono di grossa sezione e servono per avviare il motore.
Il terzo, non grosso come gli altri ma direi almeno 6 mm2, parte dal polo positivo e va direttamente ad alimentare il sistema accensione iniezione (centralina).
Un bypass praticamente, per non subìre la naturale caduta sia di tensione che di corrente causata dal forte assorbimento del motorino di avviamento.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
OMBRA80 (autore)
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- 40/41
il relè che fa girare il motorino è un altro rispetto a quello delle candele, comunque quello che dici è giusto anche perchè è vero che cambiando il relè ho risolto il problema, ma provando a banco il relè difettoso sembra essere ok (commuta senza carico a 7.2V con 120mA).
Forse quello che ho messo per via di tolleranze costruttive commuta con meno corrente...
Proverò a rivedere cablaggi e masse, probabilmente c'è qualche filo che non mi fa passare i 120mA necessari a far commutare il vecchio relè. Cool .
Sailornet