737 del 90 con problemi elettrici a caldo

Comune di 1° Classe
thepelell (autore)
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ciao a tutti, ho preso da poco + di un mese una barca open con 737 del 90 avviamento elettrico, monoleva, e trim manuale.
E' successo già 4 volte ormai che all'improvviso , quando vado per riaccenderlo dopo una sosta più o meno di qualche ora, esempre al pomeriggio, nelle ore calde, giro la chiave del quadro e non succede nulla. Ne il contagiri e ne il voltmetro danno segni di vita,e ovviamente se provo a fare avviamento non succede nulla, come se la batteria fosse scollegata.
E' stato sostituito lo staccabatteria con un altro usato, poi il problema si è ripresentato, e nelle ultime 2 settimane lo staccabatteria è stato eliminato. Dopo qualche uscita senza problemi, ieri sono nuovamente rimasto a piedi, alle 4.30 di pomeriggio dopo un tragitto di 10 minuti. Alla mattina avevo fatto stesso tragitto senza problemi.
Da notare che dopo il primo episodio, in cui questo blackout è stato improvviso e senza segnali, le volte successive invece il blackout si verifica immediatamente dopo che il contagiri e voltmetro danno i numeri, ovvero segnano valori a caso, col motore a regime fisso di giri magari ho 10v e poi di colpo 14v poi di nuovo 10, il contagiri passa da 1000 a 7000 o va a fondoscala, o come ieri entrambi sono andati a zero, col motore ancora acceso. Ho spento il motore e dopo il bagno quando era ora di ripartire, era tutto morto.
Un meccanico che l'ha guardato la settimana scorsa , ha controllato l'uscita del raddrizzatore con una specia di sonda con lampadina mentre mi diceva di fare avviamento, e ha detto che non esce nulla dal raddrizzatore per cui è da cambiare... però questo non c'entra con i blackout, perchè al massimo mi si scarica la batteria dopo un bel po di avviamenti... Ho cambiato la batteria e messo sotto carica quella che ho utlizzato tutto il mese, con un caricatore elettronico che uso anche per le batterie al litio, e che dice quanti ampere di carica sono stati usati, e me l'ha ricaricata con poco più di 3A (batteria da 80Ah) , per cui sicuramente la batteria non si sta scaricando...
A naso sembrerebbe un problema di massa o di collegamenti tra blocco monoleva e motore, qualcosa che a caldo provoca un isolamento... perchè non è mai successo al mattino con le temperature più fresche, anzi ieri mattina gli strumenti funzionavano entrambi perfettamente fino al rientro di mezzogiorno, mentre già all'avviamento alle 16 e per tutto il viaggio di andata erano impazziti.
Ieri ho testato il fusibile generale da 20a col tester ed è a posto, ho visto sul filo rosso della morsettiera del raddrizzatore che girando la chiave del quadro arrivava 12v.. ma non sono riuscito a fare ulteriori prove. Qualche consiglio?
quicksilver 380
evinrude 15cv
Contrammiraglio
teos1968
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Prova a controllare il connettore "rosso" che porta i cavi alla manetta (dentro al motore) e quello che porta il segnale al contagiri (tre conduttori), posto dietro la manetta ( nero più piccolo in gomma).

Potrebbe essere ossidato qualche contatto, visto che sembra succeda a temperature elevate (dilatazione).

Se non risolvi controlla bene i morsetti batteria, con eventuale pulizia accurata da ossidi e grasso.

Poi aggiornaci.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Capitano di Corvetta
gianpippo
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Ti direi di controllare la stabilità delle connessioni della massa (i negativi). Avendo problemi a diversi sistemi, quello che hanno in comune è il negativo a massa.
Ciao
--
G
Comune di 1° Classe
thepelell (autore)
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allora, stamani ci ho smanettato 2 ore. Son partito dai connettori principali della batteria, grattato i morsetti , poi nel motore ho scollegato il mega connettore rosso, spruzzato disossidante. La cosa che mi ha colpito di più è stata la vite dove il cavo - in arrivo alla batteria si attacca sul motore, è stato abbastanza facile svitarla, e tra l'altro i 2 cavi che ci sono (uno grosso che va alla batteria e un altro più piccolo che va al motorino di avviamento se ricordo bene) non vanno direttamente a contatto col motore, ma contro un altro dado di colore nero.. nel dubbio ho grattato bene tutto e stretto bene.
Poi avendo il dubbio sul funzionamento del raddrizzatore, ho svitato i vari morsetti e provato col tester, e in effetti la fila centrale di diodi (questo motore ha 3 fasi in arrivo dallo statore invece che 2) è completamente aperto, non ho mai avuto letture sul tester. Quindi ho un raddrizzatore che funziona a 2/3. Ho già ordinato il ricambio la scorsa settimana ma ovviamente essendo a ridosso di ferragosto non mi è ancora arrivato.
In ogni caso, una volta ricollegata la batteria il motore è partito senza problemi e gli strumenti funzionavano correttamente, con l'unico dubbio sul voltmetro , che superati i 2000 giri arriva ad indicare 15v e solo scendendo sotto i 2000 giri scende sui 13v. LA batteria è stata caricata a casa e a motore spento col tester mi da 13.9v... ero da solo e non sono riuscito a misurare la tensione sulla batteria col tester in movimento... domani sfrutterò gli ospiti.. son curioso di vedere se lo strumento è starato di suo o davvero sto tirando per il collo la batteria. Ecco foto della tensione indicata a 2500 giri circa:


https://xxxxxxxx.com/file/d/0B4YqFq-Hfd7gN3JRZTc3OG41cGNaM1g1RVEzcUxSTWNqYVA0/view?usp=sharing
quicksilver 380
evinrude 15cv
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AnoniMod
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Grazie
Sailornet