Flap: il mio prossimo passo. [pag. 6]

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VanBob
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Ma ce l'hai messo il mouse sulla parola trim??? Mad
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Guardiamarina
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VanBob ha scritto:
Ma ce l'hai messo il mouse sulla parola trim??? Mad



Sbellica

ROTFL...
^LA MIA JACUZZI^ Felice

Non scrivo tanto. Penso sia meglio stare zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio.
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VanBob
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Guarda... funziona anche su ROTFL!

Sbellica
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VanBob
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Tornando al discorso... se alzi troppo il motore non potrai trimmare in su perchè finirai per far lavorare l'elica in ventilazione poichè trimmando si ottiene, oltre all'inclinazione, anche di sollevare ulteriormente il piede...
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Ammiraglio di divisione
Nicasta
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@ andreapersol

E' possibile vedere una foto da poppa di come è montato il motore adesso?

Come hai montato l'ecoscandaglio?
Capitano di Corvetta
vagabondo
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non capisco ...hai gia' dei problemi col 90 cv.e vuoi passare ad un 115,,,maaah...

Se veramente ti piace supermotorizzare uno scafo ti conviene passare ad un gommone con i coni poppieri molto lunghi che abbia molta portanza a poppa....cosa che non puo' avere la tua barca.
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
Capitano di Corvetta
fisherman1
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Mi ero perso parte di questa interessante discussione e per dare un contributo vorrei riportare non un parere ma un apporto tratto quanto letto tempo fa sul sito mercury quando ero ancora proprietario del mitico mariner 25/50 cv

Installazione standard
Una corretta installazione generalmente prevede la posizione della piastra di antiventilazione "in linea" con la carena della barca quando l'albero dell'elica del motore è parallelo rispetto alla carena della barca stessa.

Installazione più bassa
Se si installa il motore più basso (cioè più profondo nell'acqua), si ottengono:
1. eccessivi spruzzi
2. aumento della resistenza della scatola ingranaggi
3. una diminuzione dello spazio "libero" sott'acqua (cioè maggiore vicinanza ad eventuali ostacoli sommersi).
4. un'influenza negativa sulle barche piuttosto veloci.

Tuttavia, vi sono eccezioni ai quattro punti qui sopra menzionati. Molti motori di bassa potenza destinati alla pesca sono disegnati per funzionare con la piastra antiventilazione uno e due pollici al di sotto della carena della barca. Questo può portare alla riduzione o all'eliminazione della ventilazione dell'elica.

Installazione più alta
In passato, l'unico effetto negativo dell'installazione del motore più alta di quella standard prevista, era un aumento della ventilazione dell'elica, cosa che poteva provocare difficoltà nel planare, particolarmente con carichi piuttosto pesanti. Tuttavia, dato che la potenza disponibile è andata via via aumentando e i disegni delle eliche sono stati migliorati, particolarmente nel campo delle eliche per alte prestazioni, i proprietari di imbarcazioni veloci hanno riscontrato che si può ottenere un più alto campo di prestazioni, elevando il motore al di sopra della vecchia altezza standard. In effetti, sta diventando sempre più comune che un motore venga elevato di 3" o più al di, sopra della carena della barca, nelle installazioni su barche veloci. Infatti un numero sempre crescente di costruttori prevede per le proprie imbarcazioni più veloci con motore fuoribordo l'installazione dello specchio di poppa ad un'altezza superiore da 1" a 3" rispetto a quella tradizionale (normalmente 20").
I costruttori di imbarcazioni sportive motorizzate con gruppi poppieri sono un poco più conservatori. Per i gruppi poppieri non da competizione la dimensione "X" è elevata da 1" a 2" su imbarcazioni convenzionali veloci con installazione singola, mentre per altri tipi di imbarcazione (come i catamarani) da 2" a 3". La doppia installazione richiede un'ancora più limitata elevazione.
Tuttavia, aumentando eccessivamente l'altezza di un motore o di un piede sullo specchio di poppa si aumenta il rischio di surriscaldare il motore, a causa di un'insufficiente circolazione di acqua di raffreddamento. I costruttori non possono essere vincolati, nè accettano di esserlo, agli obblighi di garanzia per danni derivanti da surriscaldamento, causati da questo tipo di installazione e di funzionamento fuori dalla norma. Così il pilota deve responsabilmente tenere sempre sotto controllo la pressione e/o la temperatura dell'acqua di raffreddamento del motore.
Alcuni motori sono provvisti di "allarme di surriscaldamento", ma qualsiasi motore può essere equipaggiato con un manometro della pressione dell'acqua.
Tuttavia, un manometro della pressione dell'acqua può dare un falso senso di sicurezza: la segnalazione di alta pressione dell'acqua, potrebbe essere solo conseguenza di una tasca di vapore intrappolata nella parte alta del blocco motore e lo strumento non darebbe alcun avvertimento del pericolo che il motore stia funzionando in prossimità del surriscaldamento. L'indicatore della temperatura dell'acqua è lo strumento più affidabile per avere sempre sotto controllo la temperatura del vostro motore in funzione.
La temperatura dell'acqua nella parte superiore del blocco motore non deve salire oltre i 60° C, mentre la pressione dell'acqua a tutto gas non deve scendere al di sotto del 70% della lettura presa a tutto gas ad altezze dello specchio di poppa convenzionali. Ricordate che via via che aumenta l'altezza di installazione, la possibilità di "trimmare in fuori" il motore, senza che si surriscaldi, diminuisce.

L'aumento dell'altezza del motore può dare diversi vantaggi, quali:
1. La riduzione della resistenza in acqua del piede di propulsione, aumentando in tal modo la velocità (circa 1 miglio/ ora per ogni pollice d'elevazione, nel campo delle 60-80 miglia/ora).
2. Il miglioramento della manovrabilità sulle barche veloci. Un timone eccessivamente immerso in acqua alle alte velocità su uno scafo leggero può provocare difficoltà di manovrabilità e andatura oscillante dello scafo stesso.
3. Maggiore distanza da eventuali oggetti sommersi.
4. Una riduzione fino a zero della coppia di guida, se combinato con il trimmaggio in fuori, particolarmente a 23" di altezza dello specchio di poppa per un motore con gambo lungo.
5. In alcuni casi può migliorare la planata della barca, consentendo all'elica di prendere aria aumentando in tal modo considerevolmente i giri/min. e quindi la potenza del motore, quando occorre.

Vi sono, però, anche alcuni svantaggi nell'aumentare l'altezza del motore al di sopra dell'altezza standard:
1. Quando il motore viene elevato sullo specchio di poppa della barca, il rischio di un suo surriscaldamento per insufficiente acqua di raffreddamento, aumenta. Il flusso dell'acqua di raffreddamento va controllato più frequentemente (consultare le pagine precedenti).
2. Ad una maggiore altezza sullo specchio di poppa, l'aletta di "trim" non è più efficace come mezzo per modificare la coppia di guida della barca. Si verificherà una forte coppia di guida ed il pilota deve tenere con presa ferma e forte il volante di guida, in ogni momento, se non viene impiegato il servosterzo.
3. L'elevazione del motore non è per barche pesanti e lente.
4. Generalmente occorre un'elica con maggiore inclinazione delle pale rispetto al mozzo, con "orecchietta" e bordi affilati.
5. In molti casi l'entrare in planata, particolarmente carico, è più difficile.
6. Si verifica una maggiore vibrazione, cosa che può ridurre il comfort della navigazione e anche, poco alla volta, allentare le parti del motore o della barca.
7. Le installazioni bimotore presentano un nuovo problema perchè durante le virate il motore esterno rispetto alla virata viene sollevato fuori dall'acqua molto più di un singolo motore centrale. Ciò significa che i motori di una doppia installazione debbono essere montati un pollice più bassi di un motore singolo, su barche di uguali o simili caratteristiche di velocità.
8. Quando si installa un motore più di un pollice al di sopra dell'altezza normale dello specchio di poppa, si deve prevedere uno specchio di poppa sufficientemente robusto. Dovete rivolgervi al vostro concessionario o al costruttore.
9. Se il piede di un motore fuoribordo o gruppo poppiero viene progressivamente alzato, l'elica verrà a sfiorare la superficie dell'acqua. Se il piede viene sollevato. ulteriormente, le pale dell'elica ruotano in superficie e non imprimono la stessa forza di trascinamento delle eliche completamente sommerse. Di conseguenza l'elica destrorsa fa forza verso destra in modo simile a quello di una ruota a pale Questa forza agisce sulla poppa tirandola verso destra e, di conseguenza, forza l'imbarcazione a tirare a destra, se non ci si oppone con il volante. Questo stato di cose andrà ad aggiungersi, od a diminuire, lo sforzo sullo sterzo generato anche dalla trimmatura in dentro o in fuori del piede. Quando la posizione dell'elica è di 5" (cm. 7,5) più alta rispetto alla posizione standard, l'effetto "ruota a pale" domina le altre tensioni sullo sterzo.

Che cosa sono i flap (o "trim planes" o "after planes") ed a che cosa servono
Sono una coppia di superfici piatte e mobili, che si estendono oltre la poppa, posizionati una per lato, rispetto al centro, applicati sullo specchio di poppa.
Ciascun "flap" è singolarmente regolabile in su o in giù e nelle installazioni più sofisticate, questo avviene per mezzo di un interruttore sul telecomando. Questi "flap" non devono essere confusi con l'aletta di trim regolabile posizionata sul piede sopra e davanti all'elica che ha lo scopo di bilanciare gli sforzi di coppia. l "flap" sono chiamati anche "trim tabs".
I "flap" di poppa offrono un altro metodo per trimmare una barca, oltre al noto Power trim. Quando in navigazione l'assetto della barca supera i 5° di inclinazione rispetto alla superficie dell'acqua, la barca inizia a perdere velocità. Per questo motivo le barche molto pesanti a poppa, che necessitano di planare a velocità relativamente bassa (20/25 miglia/ora), traggono grande vantaggio da questi "flap" sia in efficienza, sia in comfort di navigazione.
Altri vantaggi offerti dai "flap" sono: planata più veloce, controllo dello sbandamento della barca, ulteriore economia di carburante resa possibile perchè la barca può navigare ad un più basso numero di giri/min. del motore, mentre mantiene un efficiente comportamento in planata.
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Guardiamarina
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Standing ovation per il post di fisherman...proprio quello che mi interessava....


grazie amico...
^LA MIA JACUZZI^ Felice

Non scrivo tanto. Penso sia meglio stare zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio.
Guardiamarina
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vagabondo ha scritto:
non capisco ...hai gia' dei problemi col 90 cv.e vuoi passare ad un 115,,,maaah...

Se veramente ti piace supermotorizzare uno scafo ti conviene passare ad un gommone con i coni poppieri molto lunghi che abbia molta portanza a poppa....cosa che non puo' avere la tua barca.


Che sono malato l'ho già detto più volte... Laughing Twisted Evil

Il mondo dei gommoni è a me sconosciuto...mi ci sto avvicinando pian piano...niente di strano che opti per un pneumatico...naturalmente solo dopo aver letteralmente spaccato in due il rover che ho ora...


Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

MALATISSIMO!!!
^LA MIA JACUZZI^ Felice

Non scrivo tanto. Penso sia meglio stare zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio.
Capitano di Vascello
lux
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Scusa Audace, ma non è che il Rover si appoppa perchè ci attacchi il retino con 5 o 6 dei pesciolini come quello che hai fotografato nella tua pagina personale?
Sai com'è? Magari ti sfuggiva il motivo più semplice!!!

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Sailornet