Flap: il mio prossimo passo. [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
isla
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- 11/72
Audace ha scritto:
Ci avevo pensato anche io...forse il motore è troppo in bass.o e tende ad impennare lo scafo??? Potrebbe essere no?
Forse è una prova da fare PRIMA di imbarcarsi con i flaps... :roll


esatto,prima di fare,controlla!
Sottotenente di Vascello
smonkis
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- 12/72
scusate se mi intrometto Embarassed
ma cosa sono i flap???
pesca sub Wink open 4,30mt - fuoribordo johnson 25cv
Capitano di Fregata
UPATRUNU
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- 13/72
io ho un amico con un master 7.30 con un entrobordo disel (164cv) che ha lo stesso problema..cioè x far capire quanto e appoppata ..la devi guidare inpiedi sul sediolino
se no non vedi avanti..
mi fai sapere poi se migliora e di qaunto ..al massimo li faccio montare anche a lui..anche se credo che non miglira di molto ..
ma ascoltero i tuoi riscontri e poi glieli riferisco ..non si sa mai
Capitano di Fregata
UPATRUNU
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- 14/72
isla ha scritto:
Audace ha scritto:


Risulta parecchio appoppata anche in WOT, a 36 nodi, con due persone a bordo e sedute a prua...ecco perchè vorrei installarli...con un angolo minimo ovviamente, senza esagerare...


appoppata a 36 nodi? UT non voglio insistere ma sei sicuro? non e' che e' il suo assetto di navigazione?
la foto dell'avatar e' la versione attuale? se e' appoppata a 36 nodi, da fermo dovresti avere la poppa negli abissi.bo c'e' qualcosa che non quadra Wink aspettiamo i risultati dei flaps


il mio amico a appoppata a 42 nodi..e il piede e stato controllato ed è ok...solo che mo vuole anche montare un 200 cv quindi peggiora la situazione di 50 kg. circa ...da fermo sta dritta al barca non è appopata..ma coem metti la marcia ..fa subito il fifetto
Contrammiraglio
CHICCA
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- 15/72
Audace ha scritto:
Ci avevo pensato anche io...forse il motore è troppo in bass.o e tende ad impennare lo scafo??? Potrebbe essere no?
Forse è una prova da fare PRIMA di imbarcarsi con i flaps... :roll

Confused
Prova ad alzarlo di un paio di un paio di pollici , ma dopo esserti assicurato che ai 36 nodi attuali navighi trimmato bene (leggermente -).
Alzandolo si porta l'elica a lavorare di più in superficie, con il rischio di ventilare alla virata stretta ad alta velocità, ma è poco importante, basta decelerare prima di effettuare virate strette.
In genere la piastra antiventilazione del piede deve essere 5/7 cm al di sopra della linea della V di carena.

Per i flaps esistono già un paio di post in 3d che ne parlano, considera però che come anticipato da Isla, una carena con una V non accentuata rischia di diventare mossa e di non avere la adeguata direzionalità prodiera sopratutto quando, aumentando la velocità, aumenta l'effetto dei flaps.

Se dopo fatta la prova sarai ancora dell'idea facci sapere.
Smile
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Site Admin
VanBob
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- 16/72
CHICCA ha scritto:
In genere la piastra antiventilazione del piede deve essere 5/7 cm al di sopra della linea della V di carena.

UT Come come come???
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Guardiamarina
Audace (autore)
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- 17/72
VanBob ha scritto:
CHICCA ha scritto:
In genere la piastra antiventilazione del piede deve essere 5/7 cm al di sopra della linea della V di carena.

UT Come come come???


Credo che mi limiterò a spostarlo leggermente, e sicuramente lasciando la piastra (se necessario) in linea con lo scafo...

...di più no...non mi sembra un buon affare...immagino che anche vanbob sia d'accordo con me, bisto la reazione... Smile
^LA MIA JACUZZI^ Felice

Non scrivo tanto. Penso sia meglio stare zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio.
Guardiamarina
Audace (autore)
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- 18/72
UPATRUNU ha scritto:
isla ha scritto:
Audace ha scritto:


Risulta parecchio appoppata anche in WOT, a 36 nodi, con due persone a bordo e sedute a prua...ecco perchè vorrei installarli...con un angolo minimo ovviamente, senza esagerare...


appoppata a 36 nodi? UT non voglio insistere ma sei sicuro? non e' che e' il suo assetto di navigazione?
la foto dell'avatar e' la versione attuale? se e' appoppata a 36 nodi, da fermo dovresti avere la poppa negli abissi.bo c'e' qualcosa che non quadra Wink aspettiamo i risultati dei flaps


il mio amico a appoppata a 42 nodi..e il piede e stato controllato ed è ok...solo che mo vuole anche montare un 200 cv quindi peggiora la situazione di 50 kg. circa ...da fermo sta dritta al barca non è appopata..ma coem metti la marcia ..fa subito il fifetto


Ti avrei detto di consigliarli di spostare i pesi a bordo, per quanto fattibile, ma se mi dici che è in marcia che si appoppa, allora secondo me il problema sta nel motore. Differente se mi dici che il motore fatica veramente tanto a far uscire lo scafo dal disclocamento per proseguire in planata (e credo che questo sia il caso del tuo amico, te lo dico perchè mio padre ha acquistato un semicabinato da 6,60 mt e oltre le tre tonnellate di peso, con un 200 hp benzina entrofuoribordo, e ha lo stesso problema; fra due settimane montiamo i flap e ti dico cosa succede). In quest'ultimo caso i flap sono l'unica soluzione, vuoi anche perchè la barca mi sembra sottomotorizzata, anche se dipende tutto dal tipo di barca e ovviamente dai gusti personali.

P.S. se posso...fate controllare il motore a più d'un meccanico...non si sa mai...ve lo dico per esperienza...
^LA MIA JACUZZI^ Felice

Non scrivo tanto. Penso sia meglio stare zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio.
Tenente di Vascello
stancac
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- 19/72
isla ha scritto:
Audace ha scritto:
Ci avevo pensato anche io...forse il motore è troppo in bass.o e tende ad impennare lo scafo??? Potrebbe essere no?
Forse è una prova da fare PRIMA di imbarcarsi con i flaps... :roll


esatto,prima di fare,controlla!

Ciao,scusa la mia ignoranza:come si fa a fare la prova se non in acqua?
Four Winns V258 Volvo Penta 5.7 320 HP
Manò 20 cabin Mercury 90 hp 4t
Guardiamarina
Audace (autore)
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- 20/72
stancac ha scritto:
isla ha scritto:
Audace ha scritto:
Ci avevo pensato anche io...forse il motore è troppo in bass.o e tende ad impennare lo scafo??? Potrebbe essere no?
Forse è una prova da fare PRIMA di imbarcarsi con i flaps... :roll


esatto,prima di fare,controlla!

Ciao,scusa la mia ignoranza:come si fa a fare la prova se non in acqua?


infatti la devo fare in acqua...
^LA MIA JACUZZI^ Felice

Non scrivo tanto. Penso sia meglio stare zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio.
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