Importanza dell'antivegetativa per piede e flap

Tenente di Vascello
tenentesam1 (autore)
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- 1/10
perchè si usa l'antivegetativa per piedi e flap?

non andrebbe bene la classica antivegetativa? se no, per quali motivi? Embarassed Embarassed Rolling Eyes

inoltre per togliere la vecchia posso usare uno sverniciatore senza rovinare l'alluminio del piede o quale altro modo? Toilet monster
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 2/10
Perchè eviti che ti si attacchino tonnellate di "cozze" (ovviamente se il piede resta sempre immerso, come in un efb)
Purtroppo non ho foto, ma mi piacerebbe farti vedere (dopo soli 15 giorni di inutilizzo della barca) la differenza tra il piede trattato e l'elica non trattata

Hanno componenti diverse, ma spesso anche per questioni di colore (mai comunque mettere antivegetative a base di rame su parti in alluminio)

Sicuramente l'antivegetativa, ricoprendo la verice del piede, ne rovina l'estetica, ma ne vale la pena
Personalmente non ho ancora mai sverniciato, ma a fina stagione una bella passata di idropulitrice aiuta
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
tenentesam1 (autore)
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- 3/10
ciao yatar.... ancora non ho visto la il tuo manò in acqua Captain

ok quindi la differenza è che l'antivegetativa per carene è a base di ramen mentre quella dei piedi/flap non lo è.....questo creerebbe correnti glavaniche o in un certo senso "corroderebbe" l'alluminio/inox?

tu dove la prendi a "cifre umane"?

tra l'altro è vero che non ha i tempi della classica antivegetativa ma va data il giorno prima di mettere la barca a bagno?

ultima cosa, secondo te fa ad utilizzare lo sverniciatore sul piede, in quanto l'idropulitrice non mi è stata molto d'aiuto...


wav lurk
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 4/10
tenentesam1 ha scritto:
ciao yatar.... ancora non ho visto la il tuo manò in acqua Captain

ok quindi la differenza è che l'antivegetativa per carene è a base di ramen mentre quella dei piedi/flap non lo è.....questo creerebbe correnti glavaniche o in un certo senso "corroderebbe" l'alluminio/inox?

tu dove la prendi a "cifre umane"?

tra l'altro è vero che non ha i tempi della classica antivegetativa ma va data il giorno prima di mettere la barca a bagno?

ultima cosa, secondo te fa ad utilizzare lo sverniciatore sul piede, in quanto l'idropulitrice non mi è stata molto d'aiuto...

1) OT spero di varare entro una decina di giorni
2) non tutte le antivegetative sono a base di rame, sconsigliate sull'allminio) ma credo che quelle specifiche per i piedi poppieri abbiano anche una composizione specifica
3) in un negozio di Sannicola di Lecce (costa la meta che da noi, pure i fuochi li ho pagati la metà) Pare comunque che in qualche negozio locale ci sia la Hempel che si ritiene valida per il fiume (€ 88 x 2,5 Lt)
4) no, dipende dalle vernici: quella che uso io non ha limiti
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
rio640
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- 5/10
Salve

ma l'utilizzo di un bel rimessello non gioverebbe al motore?l'anno scorso l'anitvegetativo sulk piede del mio fuoribordi non è stato messo e a parte qualche dente di cane non si è formato nient'altro!quest'anno riprovo e a fine stagione vi dirò! comunque non ho rimosso il vecchio antivegetativo e quindi ha uno spessore maggiore di "pittura" sul piede!!!!
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Tenente di Vascello
tenentesam1 (autore)
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- 6/10
direi piuttosto scomodo Confused e non credo possa essere importante se alla fine di ogni uscita sollevi il tuo fuoribordo, questo lo dico solo perchè nei 3 anni che ho avuto un fuoribodo non ho mai avuto problemi di alghe o quant'altro, non ho mai utilizzato, in quel caso, antivegetativa per piedi.... è bastato solo alzare il motore....... credo che il problema rimanga sugli efb A Bear
Capitano di Corvetta
rio640
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- 7/10
Secondo me il problema si manifesta quando come nel mio caso non posso alzare il motore per la troppa vicinanza al pontile!comunque da ottobre ad arile si è formato solo qualche dente di cane e niente alghe o erbetta!!!la prova del nove l'avrò a settembre ottobre! comunque ad ogni rientro (quasi sempre!!!! ) Wink alzo il motor metto il rimessello e collego la manichetta al motore per il risciacquo con acqua dolce che va a riempire il rimessello così il motore rimane a mollo ma nell'acqua dolce!!!!!oppure si potrebbe mettere il rimessello senza acqua così il motore rimane asciutto ma in verticale!!!!!
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Capitano di Corvetta
frz
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- 8/10
Tenete presente che anche con un fuoribordo sollevato il trattamento è consigliabile per le parti che restano immerse ossia trim e cavalletto motore.

Quanto al Rimessello lo lascerei asciutto...sicuramente il gambo si conserva meglio e non è soggetto a correnti galvaniche.

saluti
Fabrizio
Contrammiraglio
dani85
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- 9/10
e si evitano i ristagni d acqua dolce che favoriscono la schiusa di zanzare Smile
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 10/10
tenentesam1 ha scritto:
non credo possa essere importante se alla fine di ogni uscita sollevi il tuo fuoribordo,
.... è bastato solo alzare il motore....... credo che il problema rimanga sugli efb A Bear

Quoto: io la uso perchè ho un efb

Nel caso di un FB che all'ormeggio può essere tirato su l'antivegetativa mi sembra inutile.
Al limite, due spennellate sull'eventuale parte di pinna che (come spesso accade) resta a contatto con l'acqua

Per le parti che non coinvolgono l'idrodinamica, lascerei perdere: a fine stagione una bella passata di idropulitrice e vai
Se invece la barca resta sempre in acqua, allora, come suggerito da tenentesam, una spennellatina a quelle parti la darei.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet