Flap bloccato

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Alscogna (autore)
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- 1/20
Salve oramai a fine stagione mi trovo a dover fare alcuni lavoretti alla mia barca. In partocolare ho uno dei due flap incollato. È in posizione completamente rialzata e non ne vuole sapere di andare giù. Questa estate ho provato a tirarlo giù a mano da sotto la carena in mare, ma non ci sono riuscito. Sento comunque il motorino elettrico che gira ma la piastra non si muove. L'impianto e della bennet, secondo voi come posso fare per risolvere il problema?
Bavaria 300 Sport 2x220 mercruiser 4.3 mpi
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 2/20
L'unica soluzione è smontare e vedere, se continui a provare a farlo andare su e giù alla fine sgrani gli ingranaggi, Probabilmente è inchiodato da corrosione, dr così fosse smontandolo , pulendo il tutto, ingrassando tutta la linea di strasmissione dovrebbe ritornare a posto.
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 3/20
Ciao i flap elettromeccanici sono soggetti a guasti di quel tipo anche il mio amico li ha sulla barca e quando la tiene in darsena 3/4 mesi gli succede questo inconveniente sempre
Bisogna aprirlo e vedere cosa c è che non va.
Quello del mio amico ha sempre trasudi di acqua all interno abbiamo messo guarnizioni di tutti i tipi ma nulla lo fa sempre...
La sua soluzione è che come può li toglie e mette quelli idraulici che sono i migliori sempre Bennet

Questi quando posso li monto anche io per ora ho quelli manuali con tirante ho cercato un punto piu o meno migliore e li ho lasciati circa 1 cm sotto il filo di carena.
Ciao
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
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Alscogna (autore)
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- 4/20
Ma in nove anni non mi hanno mai dato problemi. Comunqua adesso che metto la barca in secca provo a smontarli e vedo. Ma gli attacchi sulla carena sono difficili da smontare? Gli attacchi si trovano sull'opera viva, C'è qualche procedura particolare da fare, per evitare di far entrare acqua dopo rimontato?
Bavaria 300 Sport 2x220 mercruiser 4.3 mpi
Contrammiraglio
albertgazza
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- 5/20
@alscogna
stacca i tubi idraulici, poi stacca anche il flap dal pistone , e provi manualmente a muovere il pistone.se il pistone è bloccato, lo devi smontare , aprire e vedere cosa è successo dentro ( ossidazione, guarnizione bloccata...)
se si muove, devi controllare manualmente il flap e vederne il movimento agevole, se è cosi devi passare alla centralina e controllare l'olio ( livello ed eventuale emulsione)
fai questi semplici controlli e poi ne riparliamo.
ciao
Tenente di Vascello
salvo5630
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- 6/20
posta delle foto in modo da poter capire bene cio che non va
Floating 420e + johnson 25
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 7/20
Posta delle foto io dalla tua descrizione ho percepito che hai i flap elettrici e non idraulici !!!!!
La mia risposta era relativa al flap elettromeccanico non idraulico!!!!
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
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Alscogna (autore)
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- 8/20
MIGLIO ha scritto:
Posta delle foto io dalla tua descrizione ho percepito che hai i flap elettrici e non idraulici !!!!!
La mia risposta era relativa al flap elettromeccanico non idraulico!!!!


Infatti ho dei flap elettromeccanici. Ma nel caso fosse rotto, posso cambiare solo un cilindro o devo sostituire tutto?
Bavaria 300 Sport 2x220 mercruiser 4.3 mpi
Contrammiraglio
albertgazza
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- 9/20
Alscogna ha scritto:

Infatti ho dei flap elettromeccanici. Ma nel caso fosse rotto, posso cambiare solo un cilindro o devo sostituire tutto?

allora dovresti avere un movimento con ingranaggi e vite senza fine....non sono pratico Embarassed
ciao
Ammiraglio di divisione
eros
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- 10/20
se sono elettromeccanici , è rotto l'attuatore Sad
se sono oleodinamici , come sembra dai siti potrebbe essere una semplice valvolina boccata o una guarnizione.

ciao
Sailornet