Yamaha 40 S Tre cilindri non supera i 2000 giri/min

Comune di 1° Classe
giankyweb (autore)
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- 1/5
Salve A tutto il Forum di Gommonauti, questo è il mio primo post.... il vostro forum è grandioso.
Spero che il mio problema non sia così grave quanto sembri a me...
Ho acquistato un Yamaha 40S del 2003 a carburatore 3 cilindri... montato dietro una pilotina Vega 4,99 mt con chiglia semiplanante...
Il motore ha 45 ore di moto (almeno cosi' indicato dal tachimetro fornitomi insieme ai comandi manetta) e era fermo da circa un anno.
Il tecnico che me lo ha montato mi ha consigliato di fare alcune ore di navigazione aggiungendo alla benzina una percentuale di olio, oltre a quella gia fornita dal miscelatore del motore, per lubrificare meglio il motore.
Allora dopo un po di "rodaggio" che ho fatto fare al motore senza mai tirarlo al massimo, ho deciso di vedere le sue potenzialità. Con mio grande dispiacere ho lanciato il motore e ho scoperto che non supera i 2000 giri/min... sia che il mare sia calmo quasi piatto che sia mosso la musica non cambia Sad Sad
Ho fatto alcune ipotesi....
1) la barca avendo al chiglia semiplanante ed essendo un po pesante (400KG a vuoto) fa molta resistenza e il motore non rende...ma credo che qualche giro in piu avrebbe dovuto farlo
2)La manetta del gas monata male non permette la completa apertura della farfalla del carburatore
3) le candele sono sporche data l'aggiunta di olio alla benzina.....
NOn so piu che pesci pigliare....datemi una mano......o almeno illuinatemi qualcuno che ha avuto lo stesso problema.
Premetto che sul libretto d'istruzione mi dice che il motore puo arrivare anche a 5000giri/min tranquillamente...HELP!!
Ammiraglio di squadra
roland
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- 2/5
cosi di primo acchito la seconda ipotesi mi sembra plausibile, e comunque comincia il controllo da li... altra domanda a folle sale di giri????
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Comune di 1° Classe
giankyweb (autore)
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- 3/5
Non so devo provare... ma tu parli a folle facendolo salire di giri con la leva laterate che funge da acceleratore??? quella che fa angolo con la manetta?
Domani provo e ti faccio sapere... nel caso il da cosa potrebbe dipendere?
come devo agire?
Ammiraglio di squadra
roland
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- 4/5
apri la calandra ed aziona il gas a mano attraverso la apposita levetta comandata dal filo
vedi se cosi i giri li prende (senza marcia inserita ovviamente)
cia

giankyweb ha scritto:
Non so devo provare... ma tu parli a folle facendolo salire di giri con la leva laterate che funge da acceleratore??? quella che fa angolo con la manetta?
Domani provo e ti faccio sapere... nel caso il da cosa potrebbe dipendere?
come devo agire?
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Contrammiraglio
savix2
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- 5/5
Il 40 S se non sbaglio è il solito 700 top un pò rinnovato. Vero?
Se è così controlla semplicemente se inserendo la marcia ed accellerando al massimo le levette che sono sui tre carburatori fanno una rotazione di 90 gradi(charamente a motore spento).
Le levette sono collegate ad un'asta perpendicolare a destra dei carburatori.
Anche secondo me avrai un problema di montaggio e regolazione di cavi, monoleva.
Sailornet