Problemi Johnson 737 25 hp [pag. 3]

Capitano di Fregata
ER BALENA
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- 21/47
io monto una 15 ma ho il problema inverso.....troppi giri,plana che e' una bellezza ma dovrei montare una 17.........in caso hai neccessita' di montare appunto una 15,potremmo fare un baratto se vuoi Wink
play rover 15'(rover marine)--johnson 737 gt
Tenente di Vascello
fautosa
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- 22/47
L'elica è sicuramente lunga, prova a farti consigliare alla nautica vio di marghera, che è importatrice delle solas, credo che con 100 euro ti porti via una elica da 15o forse 14, sulle solas è meno "nervosa" di quelle originali OMC.
Poi la piastra anticavitazione deve essere in linea con la linea di chiglia, anzi fosse un paio di cm più alta saresti messo bene.
Comunque il tuo gommone è una bella bestia: io col 737 40hp col precedente joker 470 , che era nato per navigare con poco motore, raggiungevo i 24 nodi con 2 persone a bordo, a 5300 giri con elica da 15 ma un po' taroccata da me. Ciao
Fausto
Sergente
Petergood (autore)
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- 23/47
Citazione:
suppongo che la tua elica sia troppo lunga, per quello potrebbe non prendere giri, il su un 430 con il tuo stesso motore ma invedi di 40 e' un 50 ho una 15 e faccio 26 nodi, ho avuto brutti sintomi anche io con il 737 l'ultimo dei quali e' stato quello di sbeccare un pistone con relativo grippaggio...........ho sostituito tutto il blocco motore......ora e' un orologio.........prima singhiozzava come il tuo.


Ok, proverò a sostituire l'elica, si dà il caso che qui a casa abbia un Mercury 20 "the master" con elica originale, per fare la prova uso quella, dopodichè se il problema si risolve ne compro una nuova.... anche se non so con esattezza che elica sia quella del mercury (ha sopra inciso solo 94-A, o qualcosa di simile, comunque si vede ad occhio che è più piccola).
Ho pensato anche io che fosse 1 problema di compressione.... spero vivamente di no (anche se al più presto lo testerò con un compressimetro).

Citazione:
io monto una 15 ma ho il problema inverso.....troppi giri,plana che e' una bellezza ma dovrei montare una 17.........in caso hai neccessita' di montare appunto una 15,potremmo fare un baratto se vuoi


Non so quanto ti convenga... non è che la mia elica sia proprio nuovissima Embarassed Embarassed comunque grazie della proposta!! Smile

Citazione:
Poi la piastra anticavitazione deve essere in linea con la linea di chiglia, anzi fosse un paio di cm più alta saresti messo bene.

ho fatto delle foto, appena ho 1 attimo le posto e mi dite se l'altezza ed il trim sono giusti... comunque la bestia per ora ruggisce come un gattino Sad Sad e i 24 nodi restano un miraggio.

P.S.: quando dite 40hp intendete che maggiorato arriva a 40 hp?? perchè il mio di fabbrica ne fa 25 di hp... non so "sbloccato"!! Rolling Eyes
Ranieri Azzurra limited edition + Yamaha Top 700 40/50 hp

Ex: Joker Boat Coaster 470 + 1990 Johnson 737 25/40 hp
Tenente di Vascello
fautosa
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- 24/47
Credo che sia assai difficile mttere una elica mercury del 20hp sul 737 che ha un piede da 50hp, e poi il rapporto di trasmissione del 737 è tale per cui l'elica gira più piano degli altri 40-50hp e quindi monta eliche "più lunghe". Ad esempio se tu avessi un top 700 della yamaha sul tuo gommone dovresti montare una 12, col 737 dovrebbe andare la 15 o forse la 14. Ciao
Fausto
Sergente
Petergood (autore)
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- 25/47
A questo punto mi sorge spontaneo un dubbio: quale delle due misure indichi il diametro e quale il passo, e soprattutto in che unità di misura?? fin'ora io ho ragionato in pollici (inch) e penso di ave parlato di diametri.... tuttavia ho appena finito di misurare con un metro le eliche è mi è crollato un mondo di convinzioni, infatti il diametro (preso misurando dalla punta di una pala al centro e moltiplicando x 2) è di 30 cm sul 737 (=11-3/4 inch spaccati, come scritto sull'elica) e di 24 cm sul mercury (=9,4 inch, quello che + o - c'è scritto sopra, anche se illeggibile) UT . QUINDI:
- o stavate parlando del passo e io ho preso un abbaglio (anche se a questo punto non so che significhi quel "x 17" sull'elica del 737, dal momento che il passo è di circa 12-13 cm, preso misurando la base della pala)
- o parlavate veramente del diametro e allora il mio motore, seppure con un'elica sottodimensionata, non va su di giri (ed è grave Brick wall Brick wall Crying or Very sad )
- o sono fuori con le unità di misura, non ho capito nulla e sono veramente un imbranatone da chilo.... Rolling eyes Rolling eyes )
- altro?? UT

Comunque vada, il motore è in grado di permettermi domani (tempo permettendo) una prima (lenta) uscita al lido con l'elica attuale quindi dovrò rimandare eventuali "esperimenti" a lunedì.... speriamo bene! Rolling Eyes Rolling Eyes
Buon week-end a tutti e grazie ancora per il supporto!

P.S.: ecco due immagini del motore scattate in fretta e furia, l'inclinazione è la stessa che uso per navigare...

re: Problemi Johnson 737 25 hp


re: Problemi Johnson 737 25 hp
Ranieri Azzurra limited edition + Yamaha Top 700 40/50 hp

Ex: Joker Boat Coaster 470 + 1990 Johnson 737 25/40 hp
Tenente di Vascello
fautosa
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- 26/47
finalmente si comincia a capire qualcosa: Il gommone è della vecchia serie ( anchio avevo quello) e non è 495 ma 480, come riportato sul certificato, è un gommone che con quel motore , se portato ai circa 40 hp dovrebbe fare sui 24 nodi, ma serve l'elica giusta e il motore in ordine.
il diametro dell'elica lo ricavi facile da misurazioni, il passo invece è quello che ottieni se fai girare l'elica in un budino e poi misuri la distanza percorsa da una punta, ed tutto un po' teorico. Su questo sito trovi millionate di pagine.
Il motore sembra installato giusto, e l'inclinazione giusta del trim è quella che ti consente di ragiungere la massima velocità e il maggior numero di giri a manetta dell'acceleratore bloccata su una posizione di gas. Ogni assetto di carico, ogni mare, ha una sua inclinazione trim privilegiata, non è una inclinazione fissa.
re: Problemi Johnson 737 25 hp
Fausto
Sergente
Petergood (autore)
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- 27/47
Citazione:
finalmente si comincia a capire qualcosa: Il gommone è della vecchia serie ( anchio avevo quello) e non è 495 ma 480, come riportato sul certificato

Io finora ho solo letto ciò che ha scritto sul fianco (e su una targhetta di metallo a poppa): Joker (Yoker, sulla targhetta) Boat Coaster 470; 495 deve essere la lunghezza fuori tutto. Sul fatto che è vecchio siamo d'accordo.... Embarassed

Citazione:
se portato ai circa 40 hp dovrebbe fare sui 24 nodi, ma serve l'elica giusta e il motore in ordine.

ecco, a questo proposito un po' di dati raccolti freschi freschi oggi, in laguna: variando in più inclinazioni il motore la massima velocità che sono riuscito a raggiungere (ovviamente in una situazione di mare tranquillo, senza considerare quando "surfavo" sulle scie delle altre barche) è stata di 11 km/h misurata con il navigatore satellitare da automobile UT UT UT .
Ho percorso (praticamente sempre a manetta, con piccole "pause di rilassamento" in cui abbassavo il gas per 5 minuti) in totale 30 km (misurati su una carta nautica) ed ho registrato un consumo di quasi 2 km/l, considerando che sono partito con circa 18 l nel serbatoio ed il motore si è spento al ritorno a pochi metri dallo scivolo. Soprattutto quest'ultimo fatto mi ha lasciato di stucco, in quanto secondo il libretto del motore io avrei dovuto, con 18 litri e sempre a manetta, durare poco meno di due ore (consumo: 10 l/h), mentre di ore ne ha rette il doppio UT
A voi l'interpretazione di questi sintomi, anche se secondo me valorizzano l'idea che la compressione nei cilindri sia "poca": spero che il temuto test del "compressimetro mi smentisca... Blink
Ranieri Azzurra limited edition + Yamaha Top 700 40/50 hp

Ex: Joker Boat Coaster 470 + 1990 Johnson 737 25/40 hp
Sottocapo di 1° Classe Scelto
kat
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- 28/47
Secondo me va a un cilindro, la velocità è troppo bassa , per primo prova a staccare un cilindro alla volta e vedere quale dei due funziona, poi vedi se arriva corrente montando una candela sulla pipetta staccata del cilindro che non sente, la candela deve essere fissata in qualche modo a massa sul motore. Se anche questa prova non da risultati
( cioè arriva comunque la scintilla) controlla bene il carburatore del cilindro che non va e quando l'hai smontato controlla anche le lamelle del pacco lamellare dietro il carburatore se per caso ce ne fosse una spezzata .........poi facce sapè........... ciao , Marco
Sottocapo di 1° Classe Scelto
kat
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- 29/47
ah! dimenticavo una cosa importante , non usare il motore se non per prova prima di risolvere il problema perché non fai altro che danneggiarlo, se andasse ad un cilindro si danneggia , se suona il cicalino per mancanza d'olio si danneggia, se suona per mancanza di raffreddamento idem....se sei costretto ad ingranare con minimo accelerato si rovinano gli ingranaggi del piede ecc.........javascript:emoticon('Wink')
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Filips
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- 30/47
Ascolta Peeter, se vuoi io abito vicino a chioggia, ci si può trovare e do un'occhiata io al motore, io ho lo stesso tuo motore, e ormai lo conosco abbastanza bene, se dici ci si può trovare, o meglio, come si dice da noi, se te voi se catemo che te iuto Smile
Sailornet