Problemi Johnson 737 25 hp

Sergente
Petergood (autore)
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Ciao a tutti, proprio oggi ho concluso la prima uscita in fiume con il gommone appena comprato (usato), e sono venuti a galla diversi problemi:
- dopo essere andato in moto al primo colpo, tentando di abbassare l'acceleratore manuale-aria (quella leva che serve alzare per accenderlo, e che quando il motore è caldo si può ri-abbassare per usare l'acceleratore vero e proprio) il motore si è spento; è successa questa cosa per 3-4 volte, finchè, determinato a non farmi rovinare la giornata da quello che poteva essere un semplice "minimo basso", giocando di rapidità sono riuscito a innestare la marcia avanti del motore senza che si spegnesse.
- sono riuscito a percorrere 300-400 m , poi, deciso a fare inversione per far rotta verso la laguna, ho innestato la retro ma il motore è morto di nuovo, questa volta non accendendosi più, nonostante abbia fatto di tutto (pulizia candele, sostituzione delle stesse ecc...) per farlo ripartire.
-tornato all'approdo (a remi Evil or Very Mad ), ho tentato un altro po' di volte (ho anche riempito il serbatoio di scorta con benzina ed un tipo differente di olio da miscela!), finchè, quando ormai avevo perso la speranza (e non capisco ancora cosa abbia fatto), è ripartito.
-ha dimostrato sempre gli stessi problemi di minimo, ma almeno ora è sempre tornato in moto finchè, percorsi altri 200 m (e fatta un'altra prudente inversione verso il punto di partenza), ho notato che il motore, che in folle andava tranquillamente su di giri praticamente fino al limitatore, con l'acceleratore a manetta non saliva neppure a metà giri (ovviamente il gommone non solo non è mai andato in planata, ma a mala pena stava dietro alle mountain bike che correvano sulle rive) (quando parlo di giri intendo "giri percepiti ad orecchio" in quanto non ho ancora montato un contagiri).
-ciliegina sulla torta, tornando all'approdo è partito un cicalino fastidioso e costante dalla consolle comandi, che mi ha convinto a spegnere subito il fuoribordo e a proseguire, ancora una volta( Evil or Very Mad ) a REMI.
Questo è quanto, se qualcuno sa qualcosa in merito o può darmi consigli, sono moooolto ben accetti. Scusate la mia poca dimestichezza con i termini nautici, come ormai sarà chiaro sono un principiante Embarassed
P.S.: Il cicalino, nel manuale, viene associato al surriscaldamento del motore: ma il circuito di raffreddamento sembrava funzionare bene (o meglio, sembrava l'unica cosa funzionante!! Confused )
P.S.2: Il motore, all'atto dell'acquisto, sebbene fermo da due anni, era molto ben tenuto (aveva ancora il grasso fresco su tutte le parti "basculanti", e a detta dei proprietari era fresco di revisione...) e provato a casa (usando apposite "cuffiette" x il raffreddamento) è andato in moto al primo colpo!! Confused
Ranieri Azzurra limited edition + Yamaha Top 700 40/50 hp

Ex: Joker Boat Coaster 470 + 1990 Johnson 737 25/40 hp
Ammiraglio di divisione
mignon
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Hai spostato per caso la levetta rossa del solenoide della benzina dentro la calandra?
Il sintomo sembra quello
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
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Petergood (autore)
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mi è venuto il dubbio che fosse quello, così, manuale del motore alla mano ho verificato e ho appurato che era nella posizione corretta (quella di accensione elettrica, non manuale)... per curiosità (siccome il manuale non spende molte parole a riguardo), quella serve solo per cambiare da avviamento manuale (a strappo, che non ho) ad automatico??
Ranieri Azzurra limited edition + Yamaha Top 700 40/50 hp

Ex: Joker Boat Coaster 470 + 1990 Johnson 737 25/40 hp
Ammiraglio di divisione
mignon
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Si esatto...prova comunque a cambiarlo di posizione e vedi se migliora
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
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Petergood (autore)
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Ho dedicato gli ultimi giorni a controllare cosa non andasse. Innanzitutto è emerso che la levetta rossa già citata era nella posizione corretta, settata per l'accensione elettrica. Tuttavia, focalizzandomi sul problema del raffreddamento, ho provato a svitare il tappo che sta sopra il cilindro superiore, dietro al qual ho trovato una sorta di valvolina (sembra in ottone) che regola il passaggio dell'acqua in funzione della temperatura. In particolare, il meccanismo che la azionava sembrava un po' ossidato, per cui il circuito era sempre in posizione "aperto" (la valvola lasciava passare acqua). Ora l'ho lucidata e oliata, rendendo il processo di apertura/chiusura + fluido. È possibile che il mio problema fosse solo questo?!? non vorrei ritrovarmi a remare un'altra volta.... Crying or Very sad
Ranieri Azzurra limited edition + Yamaha Top 700 40/50 hp

Ex: Joker Boat Coaster 470 + 1990 Johnson 737 25/40 hp
Ammiraglio di divisione
mignon
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Se ti è partito il cicalino dell'alta temperatura il motore è andato in protezione,la causa
potrebbe essere stata la non apertura del temostato
Questo problema però non riguarda l'accensione al minimo.

Hai la possibilità di metterlo in moto con le cuffie?
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sottocapo
slay
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- 7/47
Cool ciao come tè anche io ma forse ti posso aiutare il mio gommone aveva i sintomi da te descritti poi ho scoperto che purtroppo cera acqua nel serbatoio niente svuota i serdatoi e i tubi con aria cerca di asciugare fai la benza nuova al 2 x100 oppure filtrala vedrai che va come un missile a me e costato 230 euro se riesci a farlo tu li risparmi ciao
Sottocapo
slay
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- 8/47
Cool tieni anche presente che se lo provi con le cuffie e tiene poco il minimo quando e in acqua ancora meno a causa della totale pressione nel piede o circuito quindi alzalo leggermente fammi sapere ciao
Sottocapo
gierri
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ho avuto lo stesso problema .
la prima cosa da fare e pulire bene il circuito del carburante, filtri benzina sulla pompa e pulire anche il carburatore smontandolo totalmente e poi come ti hanno già consigliato verificare la presenza di acqua vedrai che risolvi i problemi.
Il motore deve girare perfettamente al minimo e permetterti di effettuare le manovre di approdo al pontile senza problemi per te e per gli altri.
spero di esserti stato utile
ciao Cool Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Nobili Gierri Riciard
istruttore subacqueo
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Petergood (autore)
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Grazie mille a tutti Felice . Adesso gli pulisco carburatori e filtri vari, quindi lo accendo con le cuffie e regolo (se necessario) il minimo. Per quanto riguarda l'acqua sui tubi/serbatoi ho già controllato, ed ora dovrebbero essere a posto. Appena ho finito vi faccio sapere.

A proposito, è normale che non abbia un filtro dell'aria?? L'airbox è vuota UT , non dovrebbe avere una spugna o qualcosa di simile per filtrare le impurità?? Rolling Eyes
Ranieri Azzurra limited edition + Yamaha Top 700 40/50 hp

Ex: Joker Boat Coaster 470 + 1990 Johnson 737 25/40 hp
Sailornet