Problemi Johnson 737 25 hp [pag. 5]

2° Capo
fred80
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- 41/47
Ciao, anche io ero possessore del tuo stesso motore e posso immaginare cosa provi a non vederlo funzionare.

Mi successe anche a me la stessa cosa e dopo mille prove smontaggi e cavoli vari il problema era che non arrivava benzina causa tubo serbatoio incrostato.
Prova a fare una cosa, prendi una tannichetta da 5/10 litri e metti benzina, solo se non hai il miscelatore fai della miscela, poi stacca il tubo della benzina dal serbatoio del gommo e metti il tubo della benzina all'interno della tanica così capisci se arriva carburante.

Mentre scrivevo mi è venuta in mente una cosa, ma tu hai la vaschetta dell'olio? non è che il motore fa la miscela e tu metti miscela quindi va ad olio e non a benzina?
Inoltre il cicalino suona proprio se non c'è olio nella vaschetta ed in tal caso limita il motore.

Ultima cosa, secondo me sei sulla strada sbagliata, in quel motore non c'è niente che non vada, concentrati sulla parte dell'alimentazioni fidati

fammi sapere
ciao
Sergente
stefanino.m
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- 42/47
secondo me e andato lautolube quando si rompe lo fa in modo da lasciare pessare piu olio del dovuto e poi in estate toglierei il termostato del circuito di rafreddamento rompe solo le bip consiglio smonta il meno possibile poi il motore va su di giri quando sta per finire la benza ciao da pianiga
Sergente
Petergood (autore)
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- 43/47
Salve a tutti, scusate il ritardo ma sono appena tornato... Prima rispondo a fred80 e stefanino.m: il mio Johnson non sfrutta il VRO: quindi la miscelazione la devo fare io e ho già controllato che tutte le prese e cannette dell'autolube-miscelazione siano state accuratamente disattivate/tappate. Inoltre ho già fatto la prova con serbatoio e cannetta alternativa: nulla da fare.

A cesare.orru: il prima possibile provo a fare come dici tu, anche se una prova simile l'ho già fatta accendendo il motore ad un cilindro, prima quello sopra poi quello sotto, come ho già scritto.
Grazie comunque a tutti per i suggerimenti, spero di venirne fuori al più presto....
Ranieri Azzurra limited edition + Yamaha Top 700 40/50 hp

Ex: Joker Boat Coaster 470 + 1990 Johnson 737 25/40 hp
Sottocapo
cesare.orru
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- 44/47
Petergood ha scritto:
Salve a tutti, scusate il ritardo ma sono appena tornato... Prima rispondo a fred80 e stefanino.m: il mio Johnson non sfrutta il VRO: quindi la miscelazione la devo fare io e ho già controllato che tutte le prese e cannette dell'autolube-miscelazione siano state accuratamente disattivate/tappate. Inoltre ho già fatto la prova con serbatoio e cannetta alternativa: nulla da fare.

A cesare.orru: il prima possibile provo a fare come dici tu, anche se una prova simile l'ho già fatta accendendo il motore ad un cilindro, prima quello sopra poi quello sotto, come ho già scritto.
Grazie comunque a tutti per i suggerimenti, spero di venirne fuori al più presto....


occhio peter che la prova va fatta con entrambi i cilindri funzionanti . ...
In sostanza accelleri manualmente al motore prima con quello di sopra e poi con quello di sotto.
Questo ti consente di capire quale carburatore da' e quale no'.
Saluti Cesare
Guardiamarina
nemesisevil81
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- 45/47
cesare.orru ha scritto:
Petergood ha scritto:
Salve a tutti, scusate il ritardo ma sono appena tornato... Prima rispondo a fred80 e stefanino.m: il mio Johnson non sfrutta il VRO: quindi la miscelazione la devo fare io e ho già controllato che tutte le prese e cannette dell'autolube-miscelazione siano state accuratamente disattivate/tappate. Inoltre ho già fatto la prova con serbatoio e cannetta alternativa: nulla da fare.

A cesare.orru: il prima possibile provo a fare come dici tu, anche se una prova simile l'ho già fatta accendendo il motore ad un cilindro, prima quello sopra poi quello sotto, come ho già scritto.
Grazie comunque a tutti per i suggerimenti, spero di venirne fuori al più presto....


occhio peter che la prova va fatta con entrambi i cilindri funzionanti . ...
In sostanza accelleri manualmente al motore prima con quello di sopra e poi con quello di sotto.
Questo ti consente di capire quale carburatore da' e quale no'.


quoto anche io con questa prova, sul mio 737 il fatto che già hai descritto per il fatto del cecalino che suona in copntinuazione lo ho avuto anche io risolto con l'eliminazione del VRO e passaggio a miscelazione manuale fai sapere Laughing Laughing Laughing Laughing
Sergente
Petergood (autore)
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- 46/47
RISOLTO!!! Grazie alla forza della disperazione e al consiglio di cesare.orru (e di numerosi precedenti, indirettamente):
Citazione:

occhio peter che la prova va fatta con entrambi i cilindri funzionanti . ...
In sostanza accelleri manualmente al motore prima con quello di sopra e poi con quello di sotto.
Questo ti consente di capire quale carburatore da' e quale no'.


Andiamo per ordine: smontato il volano sembrava anche lì tutto a posto, a parte un po' di limatura di ferro presente tra le bobine, probabilmente creatasi nello sforzo di estrarlo. Rimontato e provato il motore, tutto come prima. Faccio la prova suggeritami sopra e scopro (come del resto era già emerso facendolo funzionare a 1 cilindro, ma in maniera molto meno evidente) che il carburatore del cilindro superiore "non rende"... Ma l'avevo pulito già due volte!!! UT UT Lo tiro giù di nuovo, lo riapro, tutto ok. Pulisco getti, spillo, controllo il funzionamento del galleggiante... nulla, tutto a posto. Poi, interrogandomi sul suo effettivo modo di funzionare mi accorgo che lo spillo entra in una cavità totalmente chiusa da un guarnizione, dove non può passare benzina (cosa constatata anche soffiando dentro sta cavità Little thongue man ). Per curiosità controllo anche l'altro carburatore e noto che alla base della cavità è provvisto di un buchetto, invisibile se non si svita la vite di spurgo. Quindi armato di ferretto e pazienza ho provveduto a "stappare" il buchetto dell'altro, che si è rivelato essere totalmente BLOCCATO da un denso e incrostato materiale nerastro, quasi sicuramente l'olio fermo lì da 2 anni... Rolling Eyes

Scusandomi per la mia incompetenza (sarei potuto arrivarci subito, e la questione si sarebbe subito chiusa), scrivo qui la morale della mia disavventura: quando il motore non va, prima di procedere a smembrare tutto, si devono controllare, nell'ordine, carburatori, poi carburatori, quindi ancora carburatori... e se non basta, infine, carburatori!!! Sbellica Sbellica e, soprattutto, pulire tutti i getti, anfratti, cavità, anche quelli che non ci sono!! Sbellica

Grazie a tutti per il supporto, scusate per il disturbo e BUONA NAVIGAZIONE!!!
(Se volete "mandarmi in mona", come si dice qui dalle mie parti, siete liberissimi di farlo!!! Rolling Eyes )
Ranieri Azzurra limited edition + Yamaha Top 700 40/50 hp

Ex: Joker Boat Coaster 470 + 1990 Johnson 737 25/40 hp
Guardiamarina
nemesisevil81
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Petergood ha scritto:
RISOLTO!!! Grazie alla forza della disperazione e al consiglio di cesare.orru (e di numerosi precedenti, indirettamente):
Citazione:

occhio peter che la prova va fatta con entrambi i cilindri funzionanti . ...
In sostanza accelleri manualmente al motore prima con quello di sopra e poi con quello di sotto.
Questo ti consente di capire quale carburatore da' e quale no'.


Andiamo per ordine: smontato il volano sembrava anche lì tutto a posto, a parte un po' di limatura di ferro presente tra le bobine, probabilmente creatasi nello sforzo di estrarlo. Rimontato e provato il motore, tutto come prima. Faccio la prova suggeritami sopra e scopro (come del resto era già emerso facendolo funzionare a 1 cilindro, ma in maniera molto meno evidente) che il carburatore del cilindro superiore "non rende"... Ma l'avevo pulito già due volte!!! UT UT Lo tiro giù di nuovo, lo riapro, tutto ok. Pulisco getti, spillo, controllo il funzionamento del galleggiante... nulla, tutto a posto. Poi, interrogandomi sul suo effettivo modo di funzionare mi accorgo che lo spillo entra in una cavità totalmente chiusa da un guarnizione, dove non può passare benzina (cosa constatata anche soffiando dentro sta cavità Little thongue man ). Per curiosità controllo anche l'altro carburatore e noto che alla base della cavità è provvisto di un buchetto, invisibile se non si svita la vite di spurgo. Quindi armato di ferretto e pazienza ho provveduto a "stappare" il buchetto dell'altro, che si è rivelato essere totalmente BLOCCATO da un denso e incrostato materiale nerastro, quasi sicuramente l'olio fermo lì da 2 anni... Rolling Eyes

Scusandomi per la mia incompetenza (sarei potuto arrivarci subito, e la questione si sarebbe subito chiusa), scrivo qui la morale della mia disavventura: quando il motore non va, prima di procedere a smembrare tutto, si devono controllare, nell'ordine, carburatori, poi carburatori, quindi ancora carburatori... e se non basta, infine, carburatori!!! Sbellica Sbellica e, soprattutto, pulire tutti i getti, anfratti, cavità, anche quelli che non ci sono!! Sbellica

Grazie a tutti per il supporto, scusate per il disturbo e BUONA NAVIGAZIONE!!!
(Se volete "mandarmi in mona", come si dice qui dalle mie parti, siete liberissimi di farlo!!! Rolling Eyes )



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