Problema con elica e prestazioni [pag. 2]

Guardiamarina
belva che mare (autore)
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- 11/17
VanBob ha scritto:
Vado controcorrente e dico:
mantieni il passo 17" ma aumenta il diametro di 1/4 di pollice. Perderai qualche giro agli alti regimi e diminuirai il regresso alle andature di crociera (risparmiando carburante, guadagnando in manovrabilità e mantenimento della minima di planata).
van mi consiglieresti di comprare una 17 con 1/4 di passo maggiore ma esiste? e andra bene?
ciao a tutti sono u nuovo gommonauta
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VanBob
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- 12/17
diametro maggiore, non passo.

Prima di comprare trova un modo per provarla, non so se esiste di 1/4 più grande.
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gosbma
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- 13/17
Van Bob ha scritto:
Prima di comprare trova un modo per provarla, non so se esiste di 1/4 più grande.


Uhm.... mi sa che non esiste di quel diametro a 3 pale, in alternativa però potrebbe provare una 4 pale dello stesso passo che sono anche un pò più grandi di diametro oppure una 17 a 3 pale in acciao ......
Guardiamarina
belva che mare (autore)
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- 14/17
gosbma ha scritto:
Van Bob ha scritto:
Prima di comprare trova un modo per provarla, non so se esiste di 1/4 più grande.


Uhm.... mi sa che non esiste di quel diametro a 3 pale, in alternativa però potrebbe provare una 4 pale dello stesso passo che sono anche un pò più grandi di diametro oppure una 17 a 3 pale in acciao ......
che dici una 17 in acciaio mi migliorebbe? prche con una 19? Rolling Eyes
ciao a tutti sono u nuovo gommonauta
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gosbma
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- 15/17
belva che mare ha scritto:
che dici una 17 in acciaio mi migliorebbe? prche con una 19? Rolling Eyes

Beh, una 17 in acciaio è più dura da spingere rispetto a un elica di pari passo in alluminio, di conseguenza limiteresti il regime max di giri che mi pare sia il tuo obiettivo, con una 19 in alluminio otteresti lo +o- lo stesso risultato però aumenteresti anche il regresso .....
Guardiamarina
belva che mare (autore)
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- 16/17
gosbma ha scritto:
belva che mare ha scritto:
che dici una 17 in acciaio mi migliorebbe? prche con una 19? Rolling Eyes

Beh, una 17 in acciaio è più dura da spingere rispetto a un elica di pari passo in alluminio, di conseguenza limiteresti il regime max di giri che mi pare sia il tuo obiettivo, con una 19 in alluminio otteresti lo +o- lo stesso risultato però aumenteresti anche il regresso .....
aumentando il regresso cosa mi influirebbe? perche ho riscontrato che e molto difficile trovare una 17 in acciaio x honda
ciao a tutti sono u nuovo gommonauta
2° Capo
blue pike
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- 17/17
fran ha scritto:
Raggiungere 6000 giri a pieno carico è eccessivo: vuol dire che navigando con carico leggero rischieresti di andare fuori giri troppo spesso.
Penso che dovresti allungare ancora un pochino l'elica.
Io con 100 hp e gommone da 620 uso un'elica da 19 e raggiungo 6000 rpm, uso un'elica da 20 e raggiungo 5500 rpm.


Question

scusate l'intrusione..ma io ho riscontrato (lo stesso problema...)
ho un entrobordo 18cv sul quale il libretto dichiara 3200 giri/min ma sul contagiri alla massima velocità mi riporta 3500...
ora se ho capito bene anke il mio và fuori giri giusto?
ma che conseguenze ... mi ritroverò??? grazie
Sailornet