Mandare l'elica a modificare [pag. 4]

Ammiraglio di divisione
mauro70 (autore)
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- 31/51
Scusami, non avevo letto la parte finale del tuo post ed avevo interpretato male la richiesta.

Ti scrivo i nomi in pm.

Porta pazienza...
Capitano di Fregata
glucasub
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- 32/51
ok per questa volta ti perdono ma la prossima che mi combini 2 giri di chiglia non te li leva nessuno Sbellica Sbellica Sbellica .
grazie delle info Felice
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Sergente
albertoelba
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- 33/51
ciao,
potere mandarli anche a me i dati della ditta, che sento per modificare la mia e/o comprarne una ricondizionata come scorta?
grazie
cell ************
ranieri Marvel+yamaha 40-60cv
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 34/51
mauro70 ha scritto:
Dal modo in cui ho interloquito con il tecnico che modifica le eliche, non sono mai riuscito a portarlo a parlare di "passo" e nemmeno mi ha detto di voler sapere a priori che passo ha l'elica da modificare. Lui vuol solo sapere: "Quanti giri in più o in meno ?"

Non condivido il modo in cui esponi le differenze perchè imperni il tuo ragionamento su un dato che sull'elica modificata non conosci: il passo.
L'unica cosa che puoi fare è solamente rilevare le differenze di performance tra l'elica originale e l'elica modificata; tutto il resto sono supposizioni.

Dai discorsi del tecnico, non è dato sapere se agiscano effettivamente sul passo; tant'è che non è nemmeno un dato a loro interessante.

Riassumendo, sulla base delle tue rilevazioni, la modifica ha generato solo un aumento di giri a WOT senza miglioramento prestazionale. Stessa elica, maggiori giri, stessa velocità... purtroppo corrispondono a maggior regresso Sad

Perchè parli di stessa elica?
Prima aveva una forma (che non conosco).
Adesso ha una forma (che non conosco).
Quello che so, però, è che le due forme sono diverse, e quindi le eliche sono diverse. Felice



Dici che non conosco il passo, giusto.
Però so che è minore di prima, non molto, ma è minore perchè la parte finale dell'elica è stata deformata, in una certa direzione, in modo tale da far diminuire il passo, non so esattamente quanto, ma è diminuito.

Il tecnico che ha fatto la modifica in officina non ha voluto usare il passometro (passimetro?) perchè ha detto che la semplice misura del passo (geometrico) è praticamente inutile. Invece, sarebbe più interessante misurare il passo "locale" per esempio al 70% del raggio dell'elica, come suggerisce qui lo stesso Donno.
In effetti, la parte dell'elica vicina al mozzo, diciamo fino al 50-60% del raggio, non ha una grande influenza sulla spinta propulsiva, in quanto le velocità periferiche sono abbastanza basse. In questa zona l'operatore mi ha detto che NON si interviene in fase di tuning dell'elica.
Invece, dove si effettuano le modifiche è nella parte esterna, dove, con opportune deformazioni si modifica il profilo della pala e quindi, ovviamente, il passo locale. Ciò porta, quindi, ad una certa variazione del passo medio, pur essendo rimasta la maggior parte dell'elica immutata.

In conclusione, anche se scarsamente significativo, posso assumere che il passo medio dell'elica dopo la lavorazione sia diminuito di circa un pollice, da cui i calcoli del regresso.

Dove sbaglio?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
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Ammiraglio di squadra
marco57
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- 35/51
fran ha scritto:
In conclusione, anche se scarsamente significativo, posso assumere che il passo medio dell'elica dopo la lavorazione sia diminuito di circa un pollice, da cui i calcoli del regresso.

Dove sbaglio?


Qui mi sembra abbia ragione Mauro.
Il passo (geometrico) come sappiamo è la grandezza che esprime la distanza percorsa da un'elica in un giro se si muovesse all'interno di un corpo solido, un po' come una vite nel legno. Se è stata fatta una modifica alla pala nella parte esterna, comunque l'elica copre sempre la stessa distanza perchè il passo (o l'inclinazione della pala) non è variata. Il passo reale invece potrebbe essere diverso perchè l'elica si muove in un fluido non in un solido e qui entra in gioco il regresso, maggiore o minore.
Per questo loro non parlano di variazione di passo.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 36/51
E quindi?

L'elica è diversa ma il passo è uguale?



hmmmmmmm
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MaxM100
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- 37/51
fran ha scritto:
posso assumere che il passo medio dell'elica dopo la lavorazione sia diminuito di circa un pollice, da cui i calcoli del regresso.


Perchè non di mezzo o di uno e mezzo?
Ammiraglio di divisione
mauro70 (autore)
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- 38/51
fran ha scritto:
posso assumere che il passo medio dell'elica dopo la lavorazione sia diminuito di circa un pollice, da cui i calcoli del regresso.


Qui sta il busillis. Non puoi fare affidamento a dati che non conosci per trarre delle conclusioni (ecco che non condivido il tuo modo matematico di valutare il regresso prima e dopo).

Gli unici dati concreti che hai sono l'elica che hai in mano (e i dati di partenza originali forniti dal costruttore) e la stessa elica elaborata. L'unica cosa che puoi fare è rilevare le prestazioni da prima a dopo l'intervento.

Se i dati sono che arrivi alla stessa velocità con maggiori giri, hai un regresso più alto a WOT.

Non è detto che sia lo stesso a velocità intermedie a/o di crociera.
Capitano di Fregata
sialansa
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- 39/51
mauro70 ha scritto:


Se i dati sono che arrivi alla stessa velocità con maggiori giri, hai un regresso più alto a WOT.

Non è detto che sia lo stesso a velocità intermedie a/o di crociera.


Elica Suzuki in alluminio, modificata da passo 21 a passo 20, da 5800 giri per 37 nodi a 6000 giri per 37 nodi.
Velocità di crociera a 4000 giri diminuita a 20 nodi rispetto ai 21 precedenti, le prove le feci entrambe con lo stesso identico carico.

Adesso ho montato una 21 in acciaio Solas e arrivo ugualmente ai 6000 giri con 38 nodi di WOT e con velocità di crociera, sempre a 4000 giri di 23 nodi, c'è da dire che ho tolto l'antivegetativa dalla carena prima di montare la nuova elica.

Le prove sono state effettuate con un carico medio-alto: 4 persone a bordo, 100 litri benzina, 30 di acqua e attrezzatura per una giornata in mare.

Se queste ditte che modificano le eliche vanno a cercare di ottimizzarle nella loro struttura (vedi topic di Donno) penso che sia una cosa interessante, diversamente, come nel mio caso dove è stato solo cambiato il passo, no.

Spesi 100 euro, con la stessa cifra potevo prenderci un'elica in alluminio usata che avrei potuto rivendere.
Ammiraglio di divisione
mauro70 (autore)
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- 40/51
sialansa ha scritto:
Elica Suzuki in alluminio, modificata da passo 21 a passo 20

Questo non lo sai; è questo che sto dicendo dall'inizio. Sai che era 21 ma non puoi dire che ora sia 20. Lo puoi solamente "sospettare" per deduzione dalle prestazioni, ma stiamo percorrendo una logica inversa e, imho, fuorviante.

Trovo corretto dire che teoricamente 2 pollici in meno (stessa marca e modello di elica) possono causare 300/400 giri motore in più a WOT. Trovo, invece, poco condivisibile l'iniziativa di dedurre il passo dell'elica partendo dai giri raggiunti dal motore.

sialansa ha scritto:
, da 5800 giri per 37 nodi a 6000 giri per 37 nodi.
Velocità di crociera a 4000 giri diminuita a 20 nodi rispetto ai 21 precedenti, le prove le feci entrambe con lo stesso identico carico.

Questo è il solo dato di fatto. Il risultato empirico da "prima" a "dopo" la cura.

sialansa ha scritto:
Adesso ho montato una 21 in acciaio Solas e arrivo ugualmente ai 6000 giri con 38 nodi di WOT e con velocità di crociera, sempre a 4000 giri di 23 nodi, c'è da dire che ho tolto l'antivegetativa dalla carena prima di montare la nuova elica.

Qui puoi ricominciare a fare calcoli perchè hai i dati di etichetta forniti dal costruttoe dell'elica.

sialansa ha scritto:
Spesi 100 euro, con la stessa cifra potevo prenderci un'elica in alluminio usata che avrei potuto rivendere.

Questa è la conclusione a cui speravo non si arrivasse, ma è stato il sospetto che mi ha fatto aprire il thread.

In soldoni, quel che intendo dire è che se un'elica offre determinate prestazioni, queste prestazioni sono proprozionali ai giri motore. Se mando a modificare l'elica per "recuperare" (ad esempio) 200 giri, lo faccio non per i giri in loro stessi, ma per le prestazioni che mi illudo ne derivino. Se aumentano i giri, ma non prestazioni... non ho ottenuto ciò che mi aspettavo.
Sailornet