Piccola perdita d'olio su etec 115 [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
raptortirex
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- 11/17
ciao autovie dato che devo prendere il tuo stesso motore nuovo a gennaio come ti sei trovato ? e molto rumoroso al minimo ? che barca tu devi spingere ? quanti eurelli ti hanno chiesto ? sei contento del motore o pensavi meglio ? varie ed eventuali ? scusa se ti sfrutto per una recensione ma mi sto facendo mille pare nel comprarlo? thx
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 12/17
raptortirex ha scritto:
ciao autovie dato che devo prendere il tuo stesso motore nuovo a gennaio come ti sei trovato ? e molto rumoroso al minimo ? che barca tu devi spingere ? quanti eurelli ti hanno chiesto ? sei contento del motore o pensavi meglio ? varie ed eventuali ? scusa se ti sfrutto per una recensione ma mi sto facendo mille pare nel comprarlo? thx


Ti posso dire che il mio è del 2010 e mi sono trovato benone, comunque è sempre una valutazione personale perchè dipende cosa ti aspetti e come sei abituato. Come puoi vedere nella mia pagina personale io ho una jacuzzi pesantuccia. Se hai bisogno ancora........

P.S. qui siamo n OT se vuoi altre risposte apri un topic nuovo ma per pareri su quel motore puoi usare la funzione cerca ne trovi quanti ne vuoi
Guardiamarina
aug
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- 13/17
Rolling Eyes ......non sono così d' accordo su quanto Vi hanno detto ....

Intanto bisognerebbe fare "ordine" fra 2 tempi a carburatori, 2 tempi iniezione FFI/DI/RAM e 2 tempi E Tec.
Che "soffrano" un poco tutti di questa "perdita" d' olio dall' aspirazione ..... chi più chi meno : è vero.
Molto di più i vecchi iniezione.
Con l' E Tec mi risulta che il problema sia quasi inesistente.

Ma il problema è che a bassa velocità ,le pulsazioni della corrente d' aria di alimentazione (l' aria che entra nel venturi del collettore) riescono a trascinare indietro un poco di aria unta, presente nel collettore di aspirazione.
Questo untume si fissa alla cassa filtro (cassa di aspirazione) e quanto il motore è in posizione di tilt .... cola nella vasca e poi trova qualche passaggio per uscir fuori ....


Due cose che potrebbero favorire il fenomeno sono :

1) l' andatura a regime di minimo
2) il fatto che stiate usando il motore regolato per olio TCW3 / XD50 , invece che per l' XD100 (cioè stà usando il doppio dell' olio che potrebbe usare)

Aug
Comune di 1° Classe
autovie
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- 14/17
Ciao del motore sono molto contento per il momento non ho avuto nessun problema , tranne la perdita di olio risolta senza problemi , il motore e rumoroso un po al minimo , se fai i paroni con i 4 tempi . Consiglio prendidilo a occhi chiusi , valuta bene la potenza, prima di fare l aquisto , per la mia barca e un po piccolo dovevo comperare un 115 e montato su un cranchi holiday 20 . Pagato in friuli 8600 euri montato
Sergente
andreaarmaroli
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- 15/17
Dopo circa 50 ore,lo fa anche il mio 130,dopo che il concessionario,prima della partenza.smonta il filtro aria,lo pulisce dell'olio accomulato da navigazioe e durante l'invernaggio.Dipende dalla condensa notturna,e dal fatto che il motore venga sollevato durante la notte e lo faccio anche durante la permanenza all'àncora.Questo per non affaticare gli anodi,e tenere l'elica inox pulita.o abbastanza pulita.
Nel mio cantiere hanno molti E-Tec,da 115 in su,è un problema che affligge tutti i motori,e non è totalmente eliminabile.Anche i 6 cilindri hanno il problema.
Non è così semplice smontare il filtro aria,non è come quello Ficht,ha vari sensori,consiglio il meccanico.

Andrea
Sergente
andreaarmaroli
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- 16/17
andreaarmaroli ha scritto:
Dopo circa 50 ore,lo fa anche il mio 130,dopo che il concessionario,prima della partenza.smonta il filtro aria,lo pulisce dell'olio accomulato da navigazioe e durante l'invernaggio.Dipende dalla condensa notturna,e dal fatto che il motore venga sollevato durante la notte e lo faccio anche durante la permanenza all'àncora.Questo per non affaticare gli anodi,e tenere l'elica inox pulita.o abbastanza pulita.
Nel mio cantiere hanno molti E-Tec,da 115 in su,è un problema che affligge tutti i motori,e non è totalmente eliminabile.Anche i 6 cilindri hanno il problema.
Non è così semplice smontare il filtro aria,non è come quello Ficht,ha vari sensori,consiglio il meccanico.

Andrea


Ps.il mio va con XD100.
Comune di 1° Classe
Masua
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- 17/17
Ciao Davide, so che è passato un po' di tempo ma forse ho il tuo stesso problema. Mi potresti dire gentilmente come hai risolto a suo tempo? Grazie!
Sailornet