Motore fuoribordo Mercury F115 EFI - Evinrude 115 ETEC - Honda BF90 V-TEC questo è il dilema?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
wseby (autore)
Mi piace
- 1/20
Carissimi Gommonauti, scrivo questo messaggio per avere considerazioni, valutazioni e proposte da persone più competenti di me circa la motorizzazione più appropriata per la mia nuova barca.
Circa un mese fà, ho acquistato una Marinello Eden 20 EVO (lunghezza mt.5,80 e peso a secco Kg.780).
La stessa, attualmente, è motorizzata con un motore fuoribordo Mercury 40/60 EFI del 2010 (con centralina da 60 CV) con il quale riesce a planare a circa 2800/3000 giri e raggiungendo una velocità massima di circa 22 nodi ma con un consumo di circa 25/27 litri/h.
Ritenendo che lo stesso sia sottodimensionato per la mia marinello, per la quale la motorizzazione massima è data 111 KW/150 CV, ho intenzione di sostituire il mio attuale mercury 40/60 con uno dei seguenti fuoribordo: mercury F115 efi, Evinrude 115 ETEC oppure Honda BF90 V-TEC.
Le perplessità sono dovute alle diverse cilindrate dell'honda con gli altri due fuoribordo e dal diverso peso l'uno dall'altro.
Infatti, sarei allettato dai 163 chilogrammi di peso dell'honda ma vedo che ha una cilindrata (1496 cc) inferiore agli altri due; sarei contento della cilindrata del 4 tempi mercury (1732 cc) ma ha un peso di 181 chilogrammi o della cilindrata dell'evinrude (1727 cc) con 170 chilogrammi di peso ma è un 2 tempi con tantissima elettronica!!!
Voi cosa ne pensate? Quale sarebbe la motorizzazione più appropriata?
Grazie anticipatamente a tutti coloro che avranno la pazienza di volermi rispondere.
A preso
Contrammiraglio
gigio.russo
Mi piace
- 2/20
ciao se la tua barca è omologata per un 150hp, non scendere sotto i 115hp.
io ho una barca che pesa 600kg a secco ed ho montato un 115hp suzuki che pesa 189kg e non ho problemi di appoppamento ed è il motore ideale per la mia barca. pensa che a 3800 giri sono a velocità di crociera 24 nodi con consumi di 10-12 L/ora.

se fossi in te farei un pensierino sul suzuki 140hp che pesa 186kg..... pensaci bene.......
Sottocapo di 1° Classe Scelto
wseby (autore)
Mi piace
- 3/20
Ciao Gigi, sai che al suzuki non ci avevo pensato? Se effettivamente pesa quanto dici sarebbe sicuramente ottimo.
Quindi da scartare il 90 CV Honda. Pertanto, la scelta si restringe tra Mercury, Evinrude e adesso Suzuki.
Contrammiraglio
gigio.russo
Mi piace
- 4/20
wseby ha scritto:
Ciao Gigi, sai che al suzuki non ci avevo pensato? Se effettivamente pesa quanto dici sarebbe sicuramente ottimo.
Quindi da scartare il 90 CV Honda. Pertanto, la scelta si restringe tra Mercury, Evinrude e adesso Suzuki.


io il 90 lo scarto a priori perchè credo che andrebbe comunque sotto sforzo con consumi elevati.
essendo la tua barca pesante è più opportuno prendere un motore con grossa cilindrata a parità di cavalli. quindi se vuoi stare sul 115hp puoi scegliere il mercury o il suzuki 115hp che è 1950cc rispetto a 1700 del mercury.
però essendo la tua barca omologata fino a 150hp io valuterei molto come ho detto prima il suzuki 140hp che pesa 186 kg ed è 2050cc e consuma davvero poco (almeno così dicono). io del mio suzuki 115hp sono contentissimo come prestazioni e consumi.
con il 140hp non hai problemi di peso. puoi caricare quello che vuoi.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
wseby (autore)
Mi piace
- 5/20
Gigi hai perfettamente ragione, a parità di 115 hp converrebbe sicuramente il suzuki che ha una cilindrata maggiore rispetto al mercury anche se con 8 chilogrammi più pesante ma ancora più interessante il suzuki DF 140 che con i suoi 2044 cc e il peso di 186 chilogrammi spingerebbe ancora meglio e con minori consumi la mia Marinello.
Farò in modo di contattare un concessionario Suzuki nella mia zona (Siracusa) e vediamo cosa esce fuori.
Utente allontanato
rivetto76
Mi piace
- 6/20
anche io stò facendo le tue valutazioni ma, tra 90 e 140.
dai 100 ai 140 pesano tutti più o meno sui 200 kg ca. e allora scarterei le vie di mezzo (100, 115, ecc.). Dai 140 in su pesano ovviamente tutti di più.
Io ti consiglierei come ho quasi deciso per me 140 e sei tranquillo. Oppure 90 e con 170 kg.

BUONA SCELTA
Ranieri Voyager 19S, Mercury 115 EFI 4T, Lowrance HDS 5
deriva ZEF, Suzuki 2,5 cv 4T
Contrammiraglio
gigio.russo
Mi piace
- 7/20
rivetto76 ha scritto:
anche io stò facendo le tue valutazioni ma, tra 90 e 140.
dai 100 ai 140 pesano tutti più o meno sui 200 kg ca. e allora scarterei le vie di mezzo (100, 115, ecc.). Dai 140 in su pesano ovviamente tutti di più.
Io ti consiglierei come ho quasi deciso per me 140 e sei tranquillo. Oppure 90 e con 170 kg.

BUONA SCELTA


ciao rivetto le vie di mezzo che tu dici da scartare sono importanti per quelle barche che hanno come omologazione max 115hp. un esempio è la mia barca che è omologata al max 115hp ed ho montato un 115hp. mentre per chi ha una barca che può montare fino a 150hp allora conviene un 140hp a parità di peso del 115hp o addirittura del 100hp.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 8/20
wseby ha scritto:
Pertanto, la scelta si restringe tra Mercury, Evinrude e adesso Suzuki.

Yamaha, questi sconosciuti. Rolling Eyes
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 9/20
Se il problema è il peso andrei sull'Evinrude.... due tempi, più semplice e più leggero.
Non è vero che consuma uno sproposito, nè che è rumoroso. Forse solo non è di moda avere il due tempi....
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 10/20
Hai anche altre 2 scelte in casa mercury:
3 cilindri, 1500cc, 115-125cv, 170 kg secondi come coppia solo all'evinrude
6 cilindri, 2500cc, 135-150cv, 195 kg il motore che ha la coppia più alta tra tutti quelli menzionati
i prezzi di listino invece sono i più bassi e come consumi sono circa tutti equivalenti.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sailornet