Tagliando fuoribordo etec 115

Tenente di Vascello
davide.att (autore)
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- 1/12
Ciao a tutti spero intanto che sia la sezione giusta in cui postare questo forum! Mi sembra quella giusta dato che vorrei chiedervi un'opinione sulla manutenzione del mio fuoribordo.
L'anno scorso di questo periodo ho fatto fare il tagliando al motore e ho fatto sostituire l'olio piede, zinchi e candele (originali). Il meccanico mi ha detto che la girante poteva fare ancora 300 ore di navigazione. UT
A breve dovrei fare il tagliando e ho intenzione di far sostituire la girante in ogni caso, zinchi, filtro carburante, olio piede e avrei dei dubbi sulle candele. Lui ha un etec sulla sua barca e dice che la cosa piu' importante per un etec sono le candele e le batterie che devono accenderlo!!!
Cosa ne pensate, è il caso di dargli ascolto e sostituire le candele nonostante abbia fatto solo 40 ore con le attuali?
Grazie a tutti Thanks
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 2/12
davide.att ha scritto:
Cosa ne pensate, è il caso di dargli ascolto e sostituire le candele nonostante abbia fatto solo 40 ore con le attuali?
Grazie a tutti

NO!
Se sostituisci le candele, mandale a me che le metto nel mio motore! Smile Smile
Lo sai che quelle sono tra le più care al mondo, 17 euro caduna? UT

Che la girante faccia 300 ore concordo.
L'ho cambiata io ora e se vuoi ridere sopra a una piccola disavventura ... https://www.gommonauti.it/ptopic49926_se_la_girante_non_viene_via_che_faccio.html?highlight=
Il mio motore ha 190 ore, la girante ha le alette marcatamente piegate ma ancora funzionerebbe, l'ho cambiata perchè mai nessuno l'aveva aperta e mi costa 40 euro tutto il kit. Quindi lascia stare la tua per altri due anni (se fai ad es. 50 ore/anno) ora è freschissima!

Le candele, se ben orientate 200 ore le fanno tranquille, al max le sviti, gli dai una pulita e controlli la distanza dell'elettrodo.

Gli zinchi si smontano (anzi, fallo prima che le viti si blocchino come successe a me) li si gratta con una lima rendendoli lucidi e via. Quello grosso sotto il trim costa caro.

Il filtro carburante lo si guarda se ha impurità e quello al max lo cambi tu con due fascette.

L'olio piede lo si cambia anche quello ogni 2-3 anni! Se vuoi sviti la vite inferiore, fai colare un cucchiaino d'olio su una superficie bianca (un pezzo di plastica che tieni in mano). Se è verde oliva con giusto un filo di nero dentro richiudi e stop.
Piuttosto svita il tappo senza maneggiarlo e controllane la parte interna: è magnetica e trattiene eventuali scaglie metalliche. Se ne ha parecchie e un pò grosse, questo può essere motivo di allarme, ingranaggi che hanno sofferto un pò. Altrimenti richiudi.
Punto. Tagliando fatto!
...
...
Sono 100 euro a me per la consulenza invece che darli al meccanico!

Sbellica Sbellica Sbellica

PS: Perchè non provi a farti i tagliandi da solo? Quando ti metti nei guai (vedi link) è divertente! Sbellica
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Tenente di Vascello
davide.att (autore)
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- 3/12
Ciao ghibo, però non so quanti anni ha la girante... Rolling Eyes
Nel senso che se non è stata mai sostituita devo aggiungere alle mie 40 le 220 precedenti. Quindi sarebbe da considerarsi vecchiotta. Io ho acquistato la barca l'anno scorso quindi diciamo che il proprietario avrebbe dovuto fare il tagliando allo scadere del terzo anno o all'inizio della quarta stagione, cioè quando l'ho presa io. Se come dici tu lascio stare le candele e cambio solo gli zinchi. Che faccio con olio piede e girante? Lascio l'olio dell'anno scorso e per sicurezza sostituisco solo la girante? d'oh! d'oh!
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 4/12
Ah, avevo capito che la girante l'avesse cambiata il mecca l'anno scorso. Allora il mecca l'aveva solo controllata per dire delle 300 ore di vita.
Se non conosci la storia di quel motore ed ha 260 ore, cambiala per stare tranquillo ed "azzerare" la storia. Cambi la girante e da lì conti 3 anni o 150 ore per stare tranquillo; potrebbe farne di più ma io o vedo con i miei occhi o meglio cambiare, ad intervallo ragionevole, ma non ogni anno.

Gli zinchi sono rovinati e bucherellati? La Evinrude dice di cambiarli quando sono ridotti di 1/3 in volume, cioè quando sembrano dei grissini!
Se vuoi domani scendo in garage (giusto a fare ste cose) e ti posso fare una foto allo zinco del trim, originale del 2006, grattato da me per la seconda volta e pronto per il 2012. Lo puoi confrontare col tuo.

Cambiare l'olio piede ora sarebbe uno spreco e inquinamento, dico davvero.
Se non lo controlli tu, chiedi solo che ti controlli il colore (se fosse emulsionato) e la presenza di scaglie metalliche o no dentro al tappo.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Tenente di Vascello
davide.att (autore)
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- 5/12
Ciao ghibo, grazie per i tuoi consueti e utili consigli.
Per quanto riguarda la girante ho due preventivi: 38 euro l'originale e 16 euro after market. L'altra cosa che devo sostituire stando ai tuoi preziosi consigli sono gli zinchi e li i prezzi sono piu o meno simili: 23 e 12 originali e 23 e 6 aftermarket.
Agli originali devo aggiungere il costo di spedizione.
Per l'olio piede farò dare un'occhiata e s'è il caso lo faccio sostituire. Thanks
Capitano di Corvetta
Frik
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- 6/12
Per la girante ti consiglio l'originale, io ne ho messa una commerciale lo scorso anno, l'ho controllata un mese fa per scrupolo e con meno di 40 ore di funzionamente l'ho trovata completamente irriggidita. da sostituire.
Frik
Capitano di Corvetta
fronzoli
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- 7/12
Ciao Daviduccio,

per quanto riguarda la girante ti consiglio di cambiarla, quanto meno apri il tutto e verifichi lo stato di usura.

Stessa cosa olio al piede... per quello che costa e per il tempo che porta via ti consiglierei di cambiarlo e dormi tranquillo.


Wink
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 8/12
Ciao Davide, ieri ho fatto manutenzione e scattato delle foto, poi oggi il lavoro mi ha preso e .... Sad
Ti allego una foto del mio zinco trim, come dicevo limato già la seconda volta, confrontalo con il tuo. C'è ancora una montagna di materiale prima di arrivare a ridursi di 1/3. Io lo tengo ancora.
Piuttosto, una volta rimontati gli zinchi, io faccio sempre col tester una prova di continuità (tester su Ohm oppure sul buzzer che bippa quando trova continuità) per vedere se il montaggio è corretto e se funzionano a dovere. Questo un concessionario penso non lo faccia mai.
Per la girante, se è da cambiare, concordo sul prenderla originale.
L'olio piede l'ho cambiato l'anno scorso e ci ho fatto 60 ore, ho svitato e ne ho fatto colare un pò: è sempre verde scuro con appena un velo di nero, ma è proprio pulito. Ho richiuso e va bene così.
Alle cifre di cui parli bisogna aggiungere la manodopera e arrivare a 250 euro è un attimo.
Per me gli zinchi possono avere vita lunga, la tua girante ha un'età ignota come dicevamo e al limite cambiala quest'anno così ne conosci la storia e la vedi per regolarti in futuro. L'olio no dai, è come sostituire l'olio cambio su un'auto ogni 10000km.

re: Tagliando fuoribordo etec 115
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Tenente di Vascello
davide.att (autore)
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- 9/12
Ciao ghibo, lo zinco della piastra del motore penso stia piu' o meno come il tuo, mentre quello del piede ha un bel buco che a momenti raggiunge il perno!!!! Quindi deciderò tutto quando porterò a secco la barca. Già che ci sono e dato che fa sempre parte della manutenzione generale volevo chiederti se secondo te è complicato sostituire il tubo "raggruppacavi" che vanno dal fuoribiordo in barca. Il mio in pratica cotto dal sole si è distrutto all'altezza dell'ingresso nella barca e quando lavo nei pressi della poppa della barca mi entra acqua nel gavone di poppa. E' complicato e costoso secondo te?
ti allego un'immagine


re: Tagliando fuoribordo etec 115
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 10/12
Quel tubo grigio è stato anche x me lo stesso problema, si cuoce col sole. Il mio copre il solo monocavo, ma per cambiare il tuo devi disconnettere tutto, tubo benzina, comandi marce, cavi elettrici e alimentazione elettrica. Meglio se te lo fa il meccanico.
Piuttosto se lo cambi, perchè non far mettere la calza intrecciata nera con cuffia a soffietto? E' più flessibile, protegge bene dal sole e non si cuoce come il tubo grigio. Chiedi al tuo mecca che ne pensa.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Sailornet