Piccola perdita d'olio su etec 115

Tenente di Vascello
davide.att (autore)
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- 1/17
Buonasera a tutto il popolo di gommonauti, avrei una piccola perdita Felice Attanzione non io...ma il mio motore Felice che si manifesta quando lo alzo e lo esco dall'acqua. Cade precisamente attraverso quella guarnizione nera passando secondo me dal filtro aria all'interno del motore. Cosa posso fare secondo voi per eliminare il problema?

Piccola perdita d'olio su etec 115


Piccola perdita d'olio su etec 115


Grazie
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 2/17
Il punto che indichi non può che essere l'ultimo posto dove l'olio arriva, e se c'è una perdita non è certo lì.
Io proverei ad aprire la calandra e pulire bene tutto, compresa la scatola della presa d'aria. A questo punto vai a farti un giro e vedi se si sporca nuovamente di olio ed eventualmente da dove.
Potrebbe essere anche un residuo di invernaggio, che scaldando il motore diventa fluido e cola in fondo alla calandra per poi uscire dove può...
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Tenente di Vascello
davide.att (autore)
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- 3/17
Ho aperto la calandra e ispezionato dappertutto,non ci sono perdite d'olio in nessun punto del motore. L'unico punto non visibile e piu' probabile dovrebbe essere come hai detto tu, sotto il filtro dell'aria (che però non so come si smonta). E' possibile che li rimanga dell'olio incombusto che si accumula quando navigo a bassi regimi?
Tenente di Vascello
Angelè II
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- 4/17
Caro Davide, sono un possessore di evinrude 175 hp, e l'unico difetto che anno questi motori, la casa costruttrice non è riuscita a risolere questo problema. Non ti preoccupare, la perdita è dovuta alla mancata tenuta dei tubi dove passa l'olio di lubrificazione per la forte pressione, vai tranquillo è normale ogni tanto togli la calandra pulisci con un panno o carta rotolone e richiudi, ciao a presto
Tenente di Vascello
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- 5/17
Angelè II ha scritto:
Caro Davide, sono un possessore di evinrude 175 hp, e l'unico difetto che anno questi motori, la casa costruttrice non è riuscita a risolere questo problema. Non ti preoccupare, la perdita è dovuta alla mancata tenuta dei tubi dove passa l'olio di lubrificazione per la forte pressione, vai tranquillo è normale ogni tanto togli la calandra pulisci con un panno o carta rotolone e richiudi, ciao a presto


Ho parlato col tecnico BRP proprio l'altro giorno ed anche lui mi ha confermato la stessa cosa. Mi ha detto anche che si potrebbe smontare il filtro e ripulirlo dell'olio accumulato.
C'è uno schema da seguire per lo smontaggio del filtro? Quando apri questi motori ti viene il panico da quanto sono complessi Confused
Contrammiraglio
SVEVAGOM
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- 6/17
d'oh! Not talking d'oh! davide te l'avevo detto anch'io in separata sede pero' ! diciamo che e' una cosa abbastanza comue nei due tempi e nei 4t carburati ! Wink
Tenente di Vascello
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- 7/17
mezzo barcaiolo ha scritto:
Il punto che indichi non può che essere l'ultimo posto dove l'olio arriva, e se c'è una perdita non è certo lì.
Io proverei ad aprire la calandra e pulire bene tutto, compresa la scatola della presa d'aria. A questo punto vai a farti un giro e vedi se si sporca nuovamente di olio ed eventualmente da dove.
Potrebbe essere anche un residuo di invernaggio, che scaldando il motore diventa fluido e cola in fondo alla calandra per poi uscire dove può...


Ciao mezzo barcaiolo, come si smonta la scatola del filtro aria perchè come già detto ispezionando il motore non c'è nessun trafilo d'olio in nessun punto.


SVEVAGOM ha scritto:
d'oh! Not talking d'oh! davide te l'avevo detto anch'io in separata sede pero' ! diciamo che e' una cosa abbastanza comue nei due tempi e nei 4t carburati ! Wink


No ma infatti, non sono preoccupato. Ripeto, mi hanno tranquillizzato anche in BRP, dicendomi che cmq la cosa è risolvibile tramite meccanico ma che cmq la cosa non deve preoccuparmi.
Poi la cosa piu' importante per un 2 tempi lo sai qual è:
-Consumo regolare d'olio
-Consumo regolare degli anodi
-Potenza e spinta devastante sempre a portata di mano Felice
-Non ho dati alla mano precisi ma ad occhio devo dire che consuma pocho Dancing

Ps. Volevo sapere però se qualche altro etec(chista) ha risolto questo problema.
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 8/17
Mi spiace ma non so da dove cominciare per smontare la scatola di presa d'aria (non dovrebbe esserci filtro, in mare non c'è polvere... Felice).
Io l'e-tec (peraltro un 75 quindi diverso) ce l'ho da due mesi e ancora non ci ho guardato molto.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Tenente di Vascello
davide.att (autore)
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- 9/17
davide.att ha scritto:
Angelè II ha scritto:
Caro Davide, sono un possessore di evinrude 175 hp, e l'unico difetto che anno questi motori, la casa costruttrice non è riuscita a risolere questo problema. Non ti preoccupare, la perdita è dovuta alla mancata tenuta dei tubi dove passa l'olio di lubrificazione per la forte pressione, vai tranquillo è normale ogni tanto togli la calandra pulisci con un panno o carta rotolone e richiudi, ciao a presto


Ho parlato col tecnico BRP proprio l'altro giorno ed anche lui mi ha confermato la stessa cosa. Mi ha detto anche che si potrebbe smontare il filtro e ripulirlo dell'olio accumulato.
C'è uno schema da seguire per lo smontaggio del filtro? Quando apri questi motori ti viene il panico da quanto sono complessi Confused


Come preannunciato: buone notizie Dancing
Sono stato nel pomeriggio dal mio carissimo concessionario Evinrude a Margherita di Savoia e mi ha detto che è una caratteristica intrinseca degli etec, che non rappresenta alcun problema. L'olio esce dal cuscinetto di banco o una cosa simile. I termini tecnici li ho dimenticati subito! Ha detto che il problema è stato risolto sui nuovi modelli con un circuito di recupero di quest'olio combusto che va non so dove però Wink Cmq...tutt'apposto Felice
Comune di 1° Classe
autovie
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- 10/17
Buongiorno lo stesso problema si era verificato anche a me , io ho un 90 etec appena fatto il varo ho notato la stessa cosa . Dopo varie verifiche e la perdita veniva dal tappo in plastica aspirazione , sostituito quello risolto il problema .( fai un prova smonta il pezzo in plastica e riempilo di acqua vedrai il risultato) Spero di esserti stato di aiuto
Sailornet