Tappo scarico olio bloccato su Honda bf40s

Sottotenente di Vascello
ioroberto65 (autore)
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- 1/17
Buongiorno gommonauti
un altro inconveniente al mio bf40a del 98 a carburatore mi accingo ad effettuare il primo cambio olio da quando ho acquistato il motore e mi accorgo che il tappo di scarico è bloccato Non c'è verso di sbloccarlo ho provato prima con un phon da carrozziere Nella speranza che un po' di calore riuscisse a svitarlo Ma niente poi tramite una varietà infinita di chiavi non ho fatto altro che peggiorare la situazione , ho provato anche con una pinza a scatto Ma niente da fare il mio dilemma è
1 Come cambiare l'olio
2 Come riuscire a risolvere l'inconveniente del tappo che non si svita


Tappo scarico olio bloccato su  Honda bf40s
Tenente di Vascello
dollaro
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- 2/17
Ciao
per il cambio olio potresti utilizzare una pompa aspira olio, chiaramente devi aspirarlo dalla parte dove viene inserito.
Per effettuare un buon lavoro devi far scaldare l'olio mettendo in moto il motore.
Per la vite che non si svita è un problema, se l'impanatura non è rovinata utilizzerei una chiane a stella dopo aver fatto agire nella sede un pò di WD40.

Saluti.
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 3/17
Benvenuto alla sagra della bestemmia......

Io ho risoltocol dremel, tanta pazienza e parecchio tulo......

Una chiave da 11 a tubo di ottima qualità.

Devi molare la testa della vite 1 decimo per volta fino a quando la chiave tende a entrare ma ancora non calza, a questo punto la batti col martello e speri in Manitou, preghi Visnú ecc......

Prova così, a me ha funzionato.

Ciau
Sottotenente di Vascello
ioroberto65 (autore)
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- 4/17
Grazie dei consigli ragazzi per il momento cercherò di aspirare l'olio dal bocchettone di carico e poi in tempi più sereni cercherò anche di molare il bullone anche se la vedo dura Perché gli spazi sono ridotti
Contrammiraglio
roccaste
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- 5/17
Potresti anche provare facendo un taglio sulla testa della vite, abbastanza fondo (diciamo metà testa, quindi un 2-3mm) e poi provare a svitare con un cacciavite a percussione. Poi ovviamente butti via il tappo e ne monti un nuovo.
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Sottotenente di Vascello
ioroberto65 (autore)
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- 6/17
Oggi con tanta tanta pazienza ho levato 1,5 litri di olio con un siringone e un tubicino infilato al posto dell'astina per il controllo del livello. un lavoraccio inutile visto che mezzo litro e' rimasto dentro il motore.
lo spazio non concede molte lavorazioni attorno al dado veramente bloccato. con una pinza a scatto che fa molta presa non c'e' stato verso di smuoverlo. mi chiedo ora.... ma come si accede alla parte interna del basamento del motore? e' fattibile senza smembrare tutto il motore? mi riferisco ad una cosa tipo togliere la coppa dell'olio della macchina.... cioe' un paio di bulloni per poter avere la visione interna del dado bloccato.
Qualche consiglio?

re: Tappo scarico olio bloccato su  Honda bf40s
Capitano di Corvetta
rio640
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- 7/17
Ciao

io sono riuscito a svitare il tappo di scolo dell'olio del piede davvero molto inchiodato con il magico cacciavite a battere!!!! lo inserisci sulla vite/perno da svitare e dai una leggera martellata sul cacciavite che farà un ottavo o di meno di giro! ti assicuro che non arrivi alla terza martellata!!!! il mio alla seconda è venuto via!
se hai lo spazio per inserirlo riuscirai tranquillamente a svitarlo!
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Capitano di Vascello
a.slim
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- 8/17
Secondo me quel tappo è stato avvitato con un giravite a percussione e quindi l'unico modo che ti rimane da provare è con lo stesso giravite, che costa 10/15€, ha l'attacco standard dei bussolotti e quindi userai quello giusto per la tua vite
Sottotenente di Vascello
ioroberto65 (autore)
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- 9/17
Il problema principale è che non c'è spazio nemmeno per inserire una bussola da 12 Infatti ho dovuto usare una chiave poligonale che risulta essere molto sottile ma visto l'insuccesso sono passato ad una pinza a scatto proverò a martellare lo nella speranza di non fare danni perché secondo me sì Io sì dato tutto vorrei provare a scaldarlo con la fiamma ma ho visto che c'è una grande guarnizione di gomma morbida ma quello il problema minore non credo Quindi sia stata avvitata con qualsiasi tipo di percussore perché vi garantisco non c'è proprio lo spazio per impiegarlo non demordo passa le martellate al calore e vi tengo aggiornati
Capitano di Vascello
a.slim
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- 10/17
Guardando le foto hai perfettamente ragione, non c'è spazio per il cacciavite a percussione, hai già provato con una chiave a stella e un tubo lungo per fare leva? O pensi che sia rischioso?
Sailornet