Motore Honda BF 50 asse timone bloccato

Comune di 1° Classe
fabryk (autore)
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Buongiorno a tutti sono Fabrizio, mi sono appena iscritto, e dopo 7 anni di letargo del mio gommone ho deciso di svegliare il mio hondaBF50 carburatore e rimetterlo in sesto.
Purtroppo ho riscontrato l'asse del timone bloccato e rilascia molte scaglie di ruggine.
Avrei deciso di sostituirlo, e qui incomincia l 'odissea.
Faccio una domanda diretta a chi ha già avuto questo problema: il perno del timone in alto è fissato da due perni molto ossidati che penetrano nel motore, attorno ci sono due vaschette con 4 bulloncini che dovrebbero tenere in sede qualcosa, forse un silentblok... come si sfilano? Accetto tutti i consigli e cerco di pubblicare una foto che renda l'idea del problema.
Ringrazio tutti in anticipo.
Motore Honda BF 50 asse timone bloccato


Motore Honda BF 50 asse timone bloccato
Capitano di Corvetta
peppe81
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- 2/8
dovresti smontare il monoblocco motore, non è un lavoro semplice, comunque se ancora tutte le parti silent block, canotto ecc. ecc. possono satre lascia perdere
Capitano di Vascello
a.slim
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- 3/8
Per smontare quel pezzo ti aspetta un lavoraccio incredibile, è lo stesso problema dei vecchi Yahama, io, sinceramente lascerei perdere se il motore gira.

Ingrassa bene, magari riscalda per far sciogliere il vecchio grasso prima di pompare il nuovo.
Capitano di Corvetta
peppe2092
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- 4/8
Mi inserisco nel tipic con una domanda..... posseggo lo stesso motore, anno 2006 sempre carburato. La situazione ruggine è palesemente molto migliore rispetto a queste foto, anzi quasi inesistente, ma ho il seguente problema: Il motore se afferrato dalla calandra e scosso ha un gioco veramente eccessivo ed al minimo vibra.
Il mio meccanico dice che potrebbero essere i 2 silentblok contenuti in quei bicchierini in foto e che la spesa non vale il lavoro, ma io ho fatto questa prova...
Sollevato il motore e dopo aver abbassato i ganci “scarica trim” in modo da scaricare sui perni il peso, il motore non si muove ma noto un gioco nel cannotto dove passa il cavo della timoneria.
È possibile che l’eccessivo gioco sia dato dal consumo del cannotto di sterzo ( per intenderci quello avvitato
dai 2 perni destra e sinistra) che porta questo gioco sul motore?
Capitano di Corvetta
peppe81
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- 5/8
si può essere, devi notare se il movimento viene dai silentblock(fatti aiutare da qualcuno, uno muove e l'altro osserva) e se si, da quali inferiori o superiori
Capitano di Corvetta
peppe81
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- 6/8
generalmente queste parti sono spesso arruginite perchè in ferro, succede per tutte le case di fb
Capitano di Corvetta
peppe2092
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- 7/8
Sicuramente non da quelli inferiori, il dubbio permane su quelli superiori o dalla parte del cannotto che pur serrato ambo i lati dai 2 grossi dadi credo misura 27/30 produce gioco evidente
Comune di 1° Classe
fabryk (autore)
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- 8/8
Smontare il monoblocco fino a che punto? non sono le 4 viti che fissano i bicchierini che tengono in sede i silent blok? Forse sono fissati posteriormente?
grazie
Sailornet