Evinrude e-tec 40 cv: al minimo va in protezione [pag. 3]

Sottotenente di Vascello
riky77
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- 21/26
Lo stesso problema me lo dava il yamaha 70 hp , era un difettuccio del autolube la centralina riceveva una anomalia al minimo mi diceva il meccanico mio che poteva essere una miscelazione grassa
Il mare la mia passione ragione di vita
Capitano di Corvetta
flasch
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- 22/26
Il mio meccanico, assistenza ufficiale Envirude mi diceva questa sera che potrebbe anche risolversi con un aggiornamento della centralina, ovviamente sulla base di quanto esposto.
Quello che non capisco è, ma il tuo tecnico ha potuto collegare in pc per rilevare il codice degl'allarmi e quindi avere la certezza che effettivamente è il sensore o l' ha buttata lì sperando di farci un facile guadagno se il tuo motore fosse fuori garanzia

Dove c'è elettronica sempre più spesso è questa a creare noie non tanto la meccanica Mad
Sottocapo
dolphingold
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- 23/26
ciao,noi abbiamo avuto un problema analogo con e-tec 250cv, il problema è stato risolto levando l'olio che era stato messo e rifornendo con l'olio consigliato dalla casa madre
Contrammiraglio
ocramx
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- 24/26
Dunque da manuale la pompa olioè elettrica ed alimentata a 55V dalla centralina,ha un sensore di pressione,per cui non avviene una misura del flusso dell'olio bensì della pressione .
Essendo un sensore ad interruttore (riporta oil pressure switch) è facilmente bypassabile
Per eseguire dei test di verifica bisogna capire se il contatto di tale sensore lavora normalmente aperto in presenza della corretta pressione olio oppure lavora normalmente chiuso. (generalmente viene usato il normalmente chiuso quando la pressione è corretta)
La prove che si possiamo fare sono queste:

-verificare mediante il tester durante il moto a bassi regimi (quando ancora non si attiva l'allarme) se il contatto del pressostato olio è aperto o chiuso,di conseguenza analizzare il suo stato quando va in allarme

-verificare la corretta pressione olio ai minimi e massimi regimi

Se hai voglia di eseguire queste prove proseguiamo.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 25/26
ocramx ha scritto:
mezzo barcaiolo ha scritto:

Sull'e-tec dovrebbe esserci una connessione per computer e attraverso questa, mediante programma diagnostico dedicato, si leggono i messaggi di errore generati dalla centralina. Bisogna quindi che sia un meccanico autorizzato Evinrude.


La diagnosi può essere fatta anche senza PC,più tardi posto il sistema per farla (almeno su e-tec 150 è possibile farlo)....facendo una procedura particolare le spie degli strumenti lampeggiano,ed il lampeggio corrisponde ad un codice errore.


Inoltre qualora fosse il sensore di flusso olio non è detto che non sia riparabile o sostituibile (chiaramente questo non da un meccanico).


Ciao, potresti postare la modalità di diagnosi, sarebbe utile a tutti gli utenti del forum e soprattutto a che ha E-Tec.

Grazie
Riccardo
Sottocapo
giovimp
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- 26/26
Ciao, rispolvero questo vecchio post perché penso sia più corretto visto che ho il medesimo problema col medesimo motore (etec 40 anno produzione 2007/2008). Il motore se gira troppo al minimo (diciamo sotto 1800 giri) va in errore NO OIL, diciamo dopo almeno 1 ora. Se spengo e riaccendo l'errore sparisce, così come se viaggio a regimi di almeno 2000 giri il problema non si presenta. Mi dite come avete risolto? Ritengo sia il sensore, ma forse è parte integrante della pompa?

Aspetto i vostri feedback, GRAZIE A TUTTI
Sailornet