Evinrude e-tec 40 cv: al minimo va in protezione [pag. 2]

Utente allontanato
maresciallocapo
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- 11/26
Se ti ha detto che devi cambiare la pompa dell'olio allora il guasto è stato identificato dal tuo meccanico;
Ora le cose sono due: O ti tieni il guasto o tiri fuori i soldini........
Capelli 626 yamaha 150..........
Contrammiraglio
oreste
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- 12/26
o pure elimini in miscelatore automatico e ti fai la miscela da te Confused
in mare non ci sono osterie..
Capitano di Corvetta
moscerino
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- 13/26
Evitiamo di dare consigli privo di ogni senso..........

Paesano..............
Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
Capitano di Corvetta
flasch
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- 14/26
OCAPITANOMIOCAPITANO ha scritto:
flasch ha scritto:
alcione ha scritto:
OCAPITANOMIOCAPITANO ha scritto:
sempre uno alla volta
non affannatevi

scusa ma l' e-tec è un pò particolare Cool dalla diagnosi: non arriva olio al minimo Rolling Eyes io domanderei ad un meccanico evinrude...

Thumb Up @ alcione
per esperienza con l' etec, ne ho avuti 2, senti il tuo meccanico, non costa nulla

non costa nulla???
mi ha detto che devo cambiare la pompa dell' olio, perchè c'è all' interno un sensore che non vedendo passare lo'olio per piu di 20 secondi manda in allarme il motore, ma che la pompa funziona benissimo.

quindi cosa la devo cambiare a fare???'

ah al modico prezzo di 575, piu la manodopera.

sinceramente mi sembra una cavolata, anche perchè il motore è perfetto, a regimi medio alti è un capolavoro.....


il mio "non costa nulla" si riferiva a chiedere un parere al tuo meccanico in qualità di tecnico Evinrude, poi ovvio che se su un motore (e non solo nautico) viene riscontrato un problema, "difetto o guasto", purtroppo quello costa, PERO' se il tuo evinrude e-tec 40 cv è ancora nella garanzia dei 3 anni non devi pagare nulla, del resto il sensore all'interno è un componente elettronico difettoso della pompa , quindi non potendo cambiare solo quello in garanzia deve essere cambiata tuttala pompa dell'olio.

Flasch Wink
Contrammiraglio
ocramx
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- 15/26
OCAPITANOMIOCAPITANO ha scritto:

mi ha detto che devo cambiare la pompa dell' olio, perchè c'è all' interno un sensore che non vedendo passare lo'olio per piu di 20 secondi manda in allarme il motore, ma che la pompa funziona benissimo.


Questa è la diagnosi sicura al 100% ?....o il tuo meccanico ha fatto solo un'ipotesi?
Ricapitolando :

-a lento moto (bassi giri) dopo un pò di minuti va in protezioe?
-ad alti regimi non va mai in protezione? (l'hai testato personalmente,con tempi di navigazione lunghi?)
-Una volta freddato riaccendi e scompare l'allarme?

Stanotte do uno sguardo al manuale tecnico.
Vediamo se si trova una soluzione.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Vascello
frankbg
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- 16/26
Di che anno è il motore?
Ho posseduto l'E-Tec 40 con la modifica a 54 prima di acquistare il motore attuale.

Ho già sentito da altri di difficoltà ad andare per tanto a bassima velocità, ma mai di interventi di protezione.
Un difetto alla pompa e/o al sensore è possibile, ma in questo caso non hai alternative alla riparazione.
Se invece il motore fosse ancora in garanzia... risparmieresti parecchi euro.

Sii anche certo del tipo di olio introdotto perchè potrebbe essere un motivo invalidante la garanzia.
Il sensore dovrebbe essere di tipo ottico (forse non è il termine giusto) e vede le interruzzioni di flusso rappresentate dalla differenza di colore o di rifrangenza.
Se si introduce un olio qualsiasi potrebbe essere che si apprezzino interruzioni dove in effetti non ci sono.

Valuta anche se il motore emette una quantità non normale di fumo (oppure un'eccessiva incrostazione delle candele) indice di una chiamata eccessiva di olio.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 17/26
Allora, io ho avuto il tuo stesso problema, ma essendo in garanzia non ho speso nulla, probabilmente il tuo motore è del 2007/2008 e so che è capitato.

L'unico consiglio che ti do è di far fare il lavoro e vedrai che poi non avrai più problemi, a me è capitato dopo 8 ore di moto e non l'ho tenuto nascosto sul forum.

Cambialo subito perchè poi ti capita di rimanere a mare con modalità SAFE o qualcosa del genere.

A disposizione
Riccardo
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 18/26
oreste ha scritto:
o pure elimini in miscelatore automatico e ti fai la miscela da te Confused


l'e-tec non ha il "miscelatore automatico" comunemente inteso, e farlo andare a miscela sarebbe terribile per l'ambiente.


Mi pare che la diagnosi (visti i tempi di inserimento dei messaggi) sia stata fatta molto in fretta, direi al telefono, e senza vedere il motore.
Sull'e-tec dovrebbe esserci una connessione per computer e attraverso questa, mediante programma diagnostico dedicato, si leggono i messaggi di errore generati dalla centralina. Bisogna quindi che sia un meccanico autorizzato Evinrude.
Diversamente si tratta di ipotesi, ed il rischio è che, pezzo per pezzo, tentando soluzioni più o meno probabili, ti faccia cambiare tutto il cambiabile del motore.
Direi che prima di tutto serve una diagnosi seria.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Contrammiraglio
ocramx
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- 19/26
mezzo barcaiolo ha scritto:

Sull'e-tec dovrebbe esserci una connessione per computer e attraverso questa, mediante programma diagnostico dedicato, si leggono i messaggi di errore generati dalla centralina. Bisogna quindi che sia un meccanico autorizzato Evinrude.


La diagnosi può essere fatta anche senza PC,più tardi posto il sistema per farla (almeno su e-tec 150 è possibile farlo)....facendo una procedura particolare le spie degli strumenti lampeggiano,ed il lampeggio corrisponde ad un codice errore.


Inoltre qualora fosse il sensore di flusso olio non è detto che non sia riparabile o sostituibile (chiaramente questo non da un meccanico).
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 20/26
Si puoi leggerle dalle spia della centralina....ma se si accende la spia dell'olio e sicuro il sensore o bolle d'aria che si formano nel circuito.

Prima di andare a spendere soldi per la pompa è hai la possibilità di settare il motore per l'olio XD100,farei una prova con quello.
Logicamente eliminando tutto il contenuto di quello esistente spurgando tutto l'impianto
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
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