Yamaha Top 700 - Cicalino di Protezione Motore

Comune di 1° Classe
FABIOMARASCO (autore)
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- Ultima modifica di FABIOMARASCO il 20/07/10 13:07, modificato 2 volte in totale
Buonasera a tutti.
Mi chiamo Fabio e scrivo da Foggia.
Sono possessore da circa un anno di un BAT che dovrebbe essere il Mod. "Grifo" di metri 4,75-80 circa del 1988-89.
E' motorizzato con un Yamaha 25 cv "Top 700".
Utilizzo prevalentemente il mezzo sul Gargano per pesca sportiva, ma non disdegno affatto il turismo (essendo oltretutto un camperista abituato a girare in lungo e largo l'Italia).
Di recente ho avuto un problema con il famigerato "cicalino" di protezione del motore; ovvero da quando ho rabboccato l'olio nel serbatotio della miscela, il suddetto non mi ha più lasciato "gommonavigare".
Non riesco, nonostante ripetuti tentativi, a far tornare il motore a funzionare a tre cilindri.
Sono riuscito a disinserire momentaneamente il cicalino, ma, anche disattivando completamente l'impianto di protezione, il motore non ne vuol sapere di funzionare correttamente.
Ho sentito in giro da gente che la protezione rimane in memoria nella centralina, e che per resettare la stessa serve semplicemente staccare il polo positivo dell'accumulatore per qualche minuto e poi riattivare il tutto: ciò è reale?
Qualcun'altro mi ha riferito che bisogna pulire bene il serbatoio dell'olio miscela ed il relativo piccolo filtro, anche questo corrisponde a realtà?
Vorrei risolvere personalmente la cosa, non fidandomi, pergiunta, di nessun meccanico in zona (provare per credere!), specializzato solo nello sfilare soldi al "pellegrino" di turno (oltretutto mi da molto fastidio spendere soldi - e molti - per un mezzo di quell'età...).
Vi prego datemi una mano. Grazie a tutti.
Site Admin
VanBob
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- 2/11
Se magari metti un titolo in rispetto delle regole qualcuno ti risponderà. Wink
https://www.gommonauti.it/ptopic507_regolamento.html
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Tenente di Vascello
argosirius83
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- 3/11
hai provato a muovere il galleggiante collegato al tappo del serbatoio dell olio ....? ogni tanto s incanta
Comune di 1° Classe
FABIOMARASCO (autore)
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- 4/11
... si ci ho provato, ma senza successo.
Il serbatoio pare (visivamente) perfetto in tutto, anche dentro. Ho l'impressione che se ci è finito qualcosa dentro non sia facilmente riscontrabile. Forse nel tubicino di passaggio tra il serbatoio ed i carburatori (boh...).
Comunque grazie tante per il consiglio.
A buon rendere.
Tenente di Vascello
salvy.70
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- 5/11
se hai rabboccato l'olio significa che il galleggiante era giù, come ti a già detto argosirius83 bisogna che controlli il galleggiante sicuramente si è bloccato....può succedere.

se il serbatoio è pieno e và in protezione per l'olio se il galleggiante si è bloccato dovresti avere acceso il primo led a sinistra che indica riserva olio....




comunque
ricollega il cicalino
togli la calandra(coperchio) il serbatoio dell'olio ha due tappi uno per il rabbocco( dove lo metti) un'altro dove escono dei fili, togli il tappo,
sfila il filtro(se sporco li dai una pulita) e il galleggiante tenendolo in verticale,vedi se si è bloccato,
gira la chiave dell'avviamento posizione on (non devi avviare il motore),
con il galleggiante giù và in protezione(segnala no olio cicalino suona), con le mani tira sù piano il cursore dovrebbe smettere di suonare a metà corsa, se portando in alto il cursore continua a suonare controlla i cavi se sono ok, altrimenti e andato il galleggiante....quindi da sostituire.....


è sempre meglio metterlo prima della riserva..
Comune di 1° Classe
FABIOMARASCO (autore)
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- 6/11
grazie per le preziose info. In settimana provo a fare il tentativo e poi ci risentiamo, grazie ancora.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 7/11
Fabio perpiacere: edita il tuo primo post qua sopra a vantaggio in futuro di chi avrà il tuo stesso problema....
Già te l'ha chiesto l'Admin....


il forum non è solo "avere una soluzione"
bensì, lasciarne traccia per gli altri!!!!!

senza un giusto titolo nessuno in futuro troverebbe le info che ti hanno aiutato, ed è egoismo!!!!

immagino che almeno le parole "cicalino" e "olio" potrebbero essere aggiunte come rappresentative del problema di cui si discorre
Capitano di Corvetta
octopus112
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- 8/11
Ho anche io un Yamaha 60. Come ti è stato suggerito controlla il galleggiante olio, in piu' controlla che il sistema di raffreddamento sia ben funzionante!! Accertati che la girante sia intatta e mandi acqua nell'impianto e verifica che la valvola termostatica si apra!!!! Ti sembreranno superflue queste cose ma il cicalino suona solo per queste due ragioni!! Facci sapere

Ciao OCTO
Comune di 1° Classe
FABIOMARASCO (autore)
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- 9/11
Ciao BOBO, come avrai avuto facilmente modo di intuire (vista la tua esperienza), non sono molto abituato a scrivere nei FORUM. Ho apportato delle modifiche al titolo acchè sia (spero) correttamente pubblicato...altrimenti (mi perdonerai per questo) aiutami tu a farlo. Grazie per la pazienza.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 10/11
a volte gente poco pratica si fa in 4 per seguire i suggerimenti

grazie e benfatto, buona navigazione (online e sulle onde) e spero tu possa risolvere il tuo problema
Sailornet