Brutto scodinzolamento carrello. Come risolvere?? [pag. 3]

Contrammiraglio
SVEVAGOM
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- 21/47
solo ed esclusivamente quando traini , puoi arrivare tranquillamente anche a 3 , ** solo le posteriori pero' ** Wink
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 22/47
io ho il tuo stesso gommone.
l'anno scorso sono andato in croazia ( bella vacanza ed ottima compagnia ed ho conosciuto altri gommonauti Thumb Up ) . per il viaggio ho utilizzato un ellebi 1220. ho un avuto un leggero scodinzolamento ma era causa dalla velocità oltre i 100 Zipped .
secondo me il tuo problema potrebbe essere causato dal carrello troppo corto.
forse sarai anche fuori con i pesi ma dovresti prendere un carrello più lungo ma non tanto.
Capitano di Corvetta
gsx1200
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- 24/47
@ marco 88 puoi postare una foto laterale del carrello con sù il natante? Think
Contrammiraglio
Supercazzola
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- 25/47
A mio avviso il peso sull'occhione è eccessivo (per una questione di sicurezza), ma spostando il gommone indietro peggiorerai solo le cose per il problema che hai (comunque devi farlo).
Se il carrello ha la barra di torsione puoi fare ben poco e risparmia i soldi per portarlo a controllare alla Pedretti, non serve, il controllo puiò farlo anche un meccanico, anche se c'è ben poco da controllare.
Se posso consolarti io ho il tuo stesso problema, ma tutto dipende dal fatto che il peso caricato è eccessivo per quel tipo di carrello, anche se paradossalmente ammesso.
I freni devono essere al top ma c'entrano poco col tuo problema. A te il carrello inizia a scodinzolare quando superi una certa velocità, non quando freni.
L'unica cosa che puoi fare è tentare con lo stabilizzatore o rassegnarti a non superare gli 80/85 km/h soprattutto in discesa (che comunque sono già tanti per quel peso e per il codice della strada), se non vorrai cambiare carrello Wink
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Ammiraglio di divisione
erlampuga
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- 26/47
Per me il carrello è corto oltrechè sottodimensionato,la massa posteriore è troppo lontana dal baricentro/assale delle ruote,con qualche sollecitazione in più ti ritrovi questo fenomeno.
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Capitano di Fregata
Marco88 (autore)
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- 27/47
ciao a tutti..
Grazie per i consigli..

Ho provato a guardare un pò i listini per un nuovo carrello ma purtroppo per quest'anno mi sa che dovrò tenermi questo e andare pianissimo e con molta prudenza..
Il prossimo anno cercherò di cambiarlo..

Proverò a ridurre il peso sull'occhione e ad abbassare il più possibile i rulli centrali per cercare di abbassare il baricentro e migliorare la stabilità..

Domani faccio là foto al rimorchio dal lato e la posto..

Ciao e grazie a tutti..
Marco

@sacs640 .. Grazie per il suggerimento.. Avendo lo stesso gommone se dovessi decidere per il cambio carrello terrò conto dell'ellebi!!
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Capitano di Fregata
Marco88 (autore)
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- 28/47
Ciao a tutti!!

Allora stasera ho potuto fare qualche controllino sul carrello e pesare l'occhione in vari modi..

Allora i cuscinetti ruota non hanno gioco ma ho notato che una ruota è leggermente frenata.. Nel senso che se la faccio girare a mano dopo 1/2 giro si ferma mentre l'altra ne faceva mi sembra uno di giro..

Nel fine sett provo a smontare il mozzo e vedere com'è lo stato interno e provo a regolare i freni..

Per quanto riguarda il peso sull'occhione ho fatto diverse prove..

Mi ero dimenticato di scrivere che nel gavone dell'ancora ho un ancora da 7 kg più una decina di metri di catena che non pesa poco..

Ho fatto diverse pesate, alcune con l'ancora nel gavone altre senza e poi ho provato anche a spostare indietro di 10 cm il gommone facendolo scorrere sui rulli..

PESATE CON ANCORA NEL gavone:

Gommone nella posizione attuale: peso rilevato 101kg
Gommone spostato indietro di 10 cm: peso rilevato 72kg

PESATE SENZA ANCORA NEL gavone:

gommone nella posizione attuale: peso rilevato 81kg
Gommone spostato indietro di 10 cm: peso rilevato 56kg

Quindi deduco che se viaggio senza ancora nel gavone il peso sull'occhione può essere giusto e che per 10kg non penso valga la pena di stare li a riposizionare tutti i rulli..

Nel fine settimana quando vado al lago provo a vedere se riesco a notare qualche differenza fra prima e dopo..

@ erlampuga: dal centro del mozzo all'ultimo rullo del carrello c'è un metro e mezzo di distanza.. I restanti 5 metri scarsi di gommone circa sono nella parte anteriore del carrello..

Questa è la foto del carrello visto di lato come mi aveva chiesto gsx:

re: Brutto scodinzolamento carrello. Come risolvere??


Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
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VanBob
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- 29/47
Marco88 ha scritto:

gommone nella posizione attuale: peso rilevato 81kg
Gommone spostato indietro di 10 cm: peso rilevato 56kg

Quindi deduco che se viaggio senza ancora nel gavone il peso sull'occhione può essere giusto e che per 10kg non penso valga la pena di stare li a riposizionare tutti i rulli..


Io dico che se lo sposti non fai un soldo di danno. Wink
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Capitano di Fregata
Marco88 (autore)
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- 30/47
Ok Van..

Sabato quando butto il gommo al lago poi provo a spostare l'ultima traversa indietro... poi vi aggiorno sul comportamento stradale..

Ciao e grazie!!!

P.S.: prima ho scritto 10 kg di differenza perchè in teoria non dovrei scendere sotto i 70 kg come indicato dall'etichetta.. Quindi sempre in teoria dovrei spostare la traversa di solo 5 cm circa invece di 10..

Di quanto mi consigliate di spostarla?? non penso succeda niente se scendo fino a 56 kg circa..
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
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