Brutto scodinzolamento carrello. Come risolvere?? [pag. 4]

Capitano di Corvetta
gsx1200
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- 31/47
per come vedo io la cosa:
la parte posteriore del gommone con maggior peso, è un tantino distante, fuori asse-ruote, questo, in caso di frenata mal ripartita (come da tè riscontrata nel far girare le ruote ) fà entrare il carrello nel movimento "pendolo"lateralmente .
poter posizionare il carico movimentabile più vicino all'asse dovrebbe migliorare l'assetto, visto che non puoi avanzare tutto il gommone pena maggior carico sull'occhione
di più nin zò...
Contrammiraglio
sergiobrc
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- 32/47
Da quello che vedo in foto, sembra che tu debba spostare tutta la bascula che comprende l'ultima traversa, sbaglio?
Comunque secondo me devi spostare il gommo di 10 cm e di conseguenza la traversa, fino ad arrivare ad un peso sull'occhione di 72 kg, poi se vuoi ancora alleggerire fai sampre in tempo a togliere peso a prua.
Ciao
Calù
Capitano di Fregata
Marco88 (autore)
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- 33/47
Ciao Sergio..

Esatto devo spostare tutta la parte basculante che comprende le ultime 3 traverse..

Sabato provo a farlo..

@ gsx: penso che il baricentro rispetto all'assale sia abbastanza in asse perchè altrimenti avrei troppo o poco peso sull'occhione..
Anche in un altro carrello il baricentro penso si trovi allo stesso posto solo che magari avendo il timone più lungo la leva è maggiore quindi per aver lo stesso peso sull'occhione il gommone deve essere leggermente più avanti.. Non so se mi sono spiegato bene..

Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Capitano di Corvetta
Psyke73
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- 34/47
Marco ...scusa mah i freni li hai poi controllati??
Capitano di Fregata
Marco88 (autore)
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- 35/47
@ psike:

No i freni non gli ho ancora controllati per bene.. Ho solo notato che una ruota è leggermente frenata e non so se è dovuto alla regolazione dei freni oppure magari all cuscinetto conico troppo stretto..

Domani mattina prima di andare al lago faccio i dovuti controlli anche se sollevare il carrello con il gommone sopra non è il massimo.. purtroppo non ho il cric come quello da officina ma solo quello con il pistone idraulico del pajero e non è molto stabile quando lo sollevo..
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 36/47
Marco88 ha scritto:
ma ho notato che una ruota è leggermente frenata..

Tana! Thumb Up
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
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Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
Psyke73
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- 37/47
fran ha scritto:
Marco88 ha scritto:
ma ho notato che una ruota è leggermente frenata..

Tana! Thumb Up


Tana libera tutti Sbellica Sbellica Sbellica

tornando seri Embarassed il crick a bottiglia và benissimo ti devi solo procurare dei pezzi di legno o dei mattoni od entrambi
sollevi con il crick poi metti sotto i pezzi di legno ed abbassi il crick , mi raccomando 4 punti d'appoggio uno prima della ruota uno dopo da entrambo le parti Smile quando l'hai sollevato da entrambi le parti controlli come girano le ruote per verificare problemi ai cuscinetti e poi utilizzando il freno di stazionamento puoi anche controllare se le ruote iniziano a frenare contemporaneamente altrimenti puoi tirare la cordina
di quella che inizia a frenare dopo.

quando parcheggio il carrello in garage lo sollevo sempre su dei blocchi di legno ed uso anche io il crick a bottiglia Smile

ciao Dario
Guardiamarina
massipao1978
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- 38/47
Dal mio punto di vista e dalla mia esperienza io con quella tipologia di macchina (fuoristrada) rimorchiavo Van dei cavalli con due esemplari belli grossi dentro lo stesso Van e non ho mai avuto problemi, cosa che avevo invece con l'auto. Il problema potrebbe essere 1 il fatto che il tuo fuoristrada essendo largo e grosso provochi delle turbolenze fastidiose al carrello, ma nn è questo il caso, visto che ti è successo in discesa e a velocità limitata, o (cosa più probabile) le sospenzioni ed il sistema frenante del tuo carello!
Purtroppo sappiamo che i nostri carrelli spesso e volentieri entrano a contatto con l'acqua salmastra quasi ogni volta che caliamo il nostro gommoncino, e questo provoca problematiche che tutti conosciamo. Basta una ganascia un pò più rovinata dell'altra o un qualcosa che renda un pochino più frenata una delle due gomme che il carrello non ha più il suo assetto!
Io il gommo non lo allontanerei troppo e 15 cm in meno secondo me sono troppi! (naturalmente quest'ultima e solo opinione personale)
Capitano di Fregata
prince
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- 39/47
secondo me il problema nasce dal sistema frenante e dagli ammortizzatori.
Probabilmente i freni frenano diversamente a causa del differente grado di usura o per problemi di terra/ruggine. Questo potrebbe causare, soprattutto in discesa quando il carrello si contrae sull'autovettura, una sbandata iniziale che è poi amplificata dagli smorzatori (probabilmente inefficienti) degli ammortizzatori Sad
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 40/47
Cool Ciao a tutti, se posso vorrei aggiungere anche il mio parere: nella mia vita da diportista ho attraversato l'Italia in lungo e in largo, e ho posseduto 3 rimorchi differenti, dal più piccolo 600 Kg a pieno carico al più grande 1600 Kg p.c. e posso affermare che i pareri espressi fino ad ora sono tutti delle perle.
Detto questo arriviamo al dunque:

sicuramente dalle foto il carrello è sottodimensionato e oltremodo tenere il motore alzato in quella maniera aumenta fortemente il "braccio" di leva sulle varie oscillazioni che il traino assume in marcia per via della conformazione stradale;

la ruota che rimane frenata più dell'altra secondo me è una corda freno che non scorre bene, e sia in tiro che in rilascio ritarda la frenata di quella ruota sbilanciando così il treno;

con i rimorchi a un asse superando un certo peso complessivo quando si affrontano degli avvallamenti si generano per così dire in gergo delle "accollate" al timone, e se quest'ultimo non gode di buona elasticità da smorzare lungo tutta la sua tratta l'oscillazione, da qualche parte poi si deve andare a disperdere.

Mai dico mai vincolare il golfare di prua (come tanti usualmente fanno) al trave del rimorchio, perchè è proprio lì che si viene a perdere quella elasticità necessaria a scaricare le oscillazioni in argomento.

Ultimo punto non oltrepassare mai determinate velocità, perche anche con trattore pesante tipo fuoristrada per intenderci, se capita di dover frenare bruscamente, aiiiiiiiiivooooooooglia!!!!!!! a metri necessari in più di una normale frenata per rallentare!!
Un ciao a tutti
Sailornet