Risolvere definitivamente il problema ruggine sotto le bitte nella vetroresina

Comune di 1° Classe
open.470 (autore)
Mi piace
- 1/20
salve a tutti, inanzitutto auguri di buon natale, mi scuso per averli fatti solo ora, per motivi di lavoro sono stato costretto a stare lontano dal pc...
Chiedevo qualche informazione in merito riguardo il problema della ruggine sotto le bitte nella vetroresina, ho sentito dire di strato di neoprene o gomma sika... Voi cosa ne pensate? Che consiglio mi date?
Sottotenente di Vascello
G.Franco
Mi piace
- 2/20
Io uso il silicone bianco: dove si riesce ad operare sui bulloni prima li allento un pò, poi sparo dentro il silicone, quindi ristringo i bulloni eliminando il silicone fuoriuscito. Così operando non ho avuto più problemi di ruggine.
In problema rimane dove non si riesce ad operare sui bulloni perchè inaccessibili: li mi limito a passare con filo sottile di silicone il punto di giunzione acciaio-vetroresina. Questa operazione sarebbe opportuno farla a mezzo nuovo e quindi prima che siano iniziati i processi di ossidazione.
Comune di 1° Classe
open.470 (autore)
Mi piace
- 3/20
Grazie per il consiglio proverò
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO
Mi piace
- 4/20
Riapro questo topic per chiedervi chiarimenti in merito.Le colature di ruggine alla base di bitte,candelieri,viti,etc.,dipendono dalla qualita'dell'inox, oppure esclusivamente da come avviene il montaggio?
Contrammiraglio
oreste
Mi piace
- 5/20
buona sera, permettendo che con il passare del tempo va via tutto, ma soprattutto è la qualità dell'acciaio usato!
in mare non ci sono osterie..
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 6/20
oreste ha scritto:
buona sera, che con il passare del tempo va via tutto, ma soprattutto è la qualità dell'acciaio usato!


affermativo: solo l'acciaio inox 316 i e simili (al cromo manganese) resiste all'ossidazione dell'acqua marina
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Comune di 1° Classe
Fottilend
Mi piace
- 7/20
- Ultima modifica di Fottilend il 22/01/12 23:45, modificato 1 volta in totale
il problema ruggine nell aisi 304 309 316 sono le zone non lucidate o saldate , se possibile smontare la bitta e lucidare il fondo , rimontare usando sigillanti non acetati ( siliconi vari) ma usare poliuretanici (sika ecc), devi sigillare i perni e il perimetro( qualche millimetro allinterno) del pezzo che aderisce alla coperta.
le macchie di ruggine sugli acciai ci sara sempre ,perche quando si bagnano di acqua salata, l'acqua evapora e rimane il sale che contiene vari minerali ossidandosi a contatto con l'aria ,qundi dovete lavare con acqua dolce e passare periodicamente con lo straccio (olio di vasellina - o oli abase di silicone .
ricorda ,ogni volta che tagli un tubo o un altro pezzo di acciaio ,ogni graffio e una colata di ruggine ,un ultima cosa per smakkiare gelcoat gomma ecc usate un normale smacchia ruggine al fluoro per indumenti .
spero di essere stasto utile ciao Felice
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 8/20
Sardomar ha scritto:
solo l'acciaio inox 316 i e simili (al cromo manganese) resiste all'ossidazione dell'acqua marina

Solo l'acciaio inox 316? Hai mai visto come sono sempre ben lucidi i candelieri fatti in oro zecchino? Wink


Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Contrammiraglio
Supercazzola
Mi piace
- 9/20
Fottilend potresti gentilmente riportare il tuo post sui binari della lingua italiana?
Art. 8
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 10/20
Supercazzola ha scritto:
Fottilend potresti gentilmente riportare il tuo post sui binari della lingua italiana?
Art. 8


Ma ci credete che neanche ci avevo fatto caso?E dire che io non abbrevio neanche nei pochi messaggi che invio col cellulare,ma ormai questa cosa è troppo diffusa Crying or Very sad
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sailornet