Pulizia circuito raffreddamento entrobordo

Sottocapo di 1° Classe Scelto
marcosub (autore)
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- 1/12
Dopo aver chiesto consigli e fatto ricerche in rete, così come tutte le cose, ognuno ha le sue idee e i suoi metodi. C'è chi consiglia di fare girare il motore solo con acqua dolce, chi con acidi diluiti, chi con aceto insomma.....non c'è una regola. Secondo voi qual'è il miglior metodo per pulire e magari riuscire ad eliminare qualche incrostazione dal circuito di raffreddamento del motore entrobordo? Naturalmente mi riferisco l circuito raffreddato ad acqua di mare!
Contrammiraglio
ocramx
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- 2/12
Quanto ha lavorato il motore prima della precedente pulizia?

Sull'uso dei prodotti per lavaggio del circuito di raffreddamento trovi molti post col tasto cerca Wink
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Sottocapo di 1° Classe Scelto
marcosub (autore)
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- 3/12
Credo che non sia stato mai pulito veramente proprio per questo ero alla ricerca del "metodo migliore"!
comunque grazie..faro ricerche più approfondite nel forum anche se ho trovato solo esperienze per quanto riguarda i motori fuoribordo...sarà la stessa cosa??
Capitano di Vascello
maxtitti
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- 4/12
Ciao marcosub anch'io debbo lavare i circuiti dei raffreddamenti dei motori entrobordi(però quello con radiatore d'acua dolce) ho chiesto in giro e molti opinioni diverse chi dice che c'è un'acido apposta per il lavaggio,chi dice con bicarbonato ma ancora non hò trovato nulla,se trovi qualche dritta giusta sono tutto orecchie,comunque continuo a chiedere anc'hio in giro. Grazie
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 5/12
Di che motore stiamo parlando?
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Contrammiraglio
ocramx
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- 6/12
mah....che sia un fuoribordo o entro/fuoribordo la procedura di lavaggio dovrebbe essere la stessa,come anche i prodotti.
L'importante è usare un prodotto apposito,non soluzioni "inventate"

Poi a mio avviso per verificarne lo stato dei condotti e rendersi conto di quanto possano essere sporchi si può anche smontare uno o più manicotti,oppure ispezionare quei punti del circuito dove è più facile che si accumuli il sale,a esempio il termostato è una zona dove facilmente si accumulano incrostazioni (qualora presente...non so se ci sia un termostato negli scambiatori ...)

@maxtitti un'altro po ce vivi sulla barca e ancora stai in alto mare.....ma quando finisci sti lavori?
Dobbiamo andare a pesca (col talebano)...sbrigati!! Sbellica
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Sottocapo di 1° Classe Scelto
marcosub (autore)
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- 7/12
@mignon: sto parlando di motore entrobordo

@maxtitti: ok! se trovo la dritta ti faccio partecipe!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
marcosub (autore)
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- 8/12
allora......dopo varie telefonate, email e ricerche varie credo di aver trovato una soluzione che spero sia quella! Smile

in commercio eiste un prodotto disincrostante specifico per impianti termici, scambiatori di calore, caldaie ecc.

Si fa girare il prodotto all'interno del circuito di raffreddamento in maniera da creare un circuito chiuso (non con l'acqua a perdere altrimenti ci vorrebbero miliardi di € di prodotto) dopo aver effettuato il ciclo si fa girare solo acqua senza prodotto e il circuito dovrebbe essere abbastanza pulito.........vedremo
Capitano di Vascello
maxtitti
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- 9/12
Mitico marcosub,non è che mi puoi mandare il nome del prodotto in mp, grazie.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 10/12
all'epoca si usava una parte di acido cloridrico e tre d'acqua, oppure 1 di acido muriatico, e 10 d'acqua,lasciando il mix per 10 ore in circolo nel motore tramite una pompa a membrana Wink
Sailornet