[Mercury 40cv 2002 2tempi] Problema con il circuito di raffreddamento: cercasi consigli sulla pulizia e manutenzione....

Comune di 1° Classe
LancinoVenezia (autore)
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- 1/9
Salve a tutti.

Chiedo consiglio per un fatto accaduto recentemente che ora vado a spiegarvi:
L'altro giorno vado in barca, accendo il motore, nessun problema a parte il fatto che all'inizio teneva poco la minima, e parto.
dopo un breve rettilineo a velocità moderata svolto per attraccarmi e noto che il motore fa più fumo del solito e più bianco.
Vado a controllare e tutto il blocco di testa era caldissimo...
provo a riaccendere e noto che dalla cannetta esterna usciva la solita quantità abbondante d'acqua ma dalla marmitta no.
Il mio sospetto è che non passi acqua in uno dei due circuiti di raffreddamento e che ciò sia dato da un grumo di sale o qualcos'altro visto
che la barca è in acqua salsa ormai da più di 6 mesi e inattiva da due settimane.
Considerate però, nel caso mi consigliaste di pulire il circuito di raffreddamento che il motore è imbullonato alla barca e che non ho cantieri disposti a tirarmi su la barca....
Se per caso sapete la possibile causa, un buon metodo per ripulire il circuito oppure se avete la possibilità di fornire un esploso del modello adatto o simile ve ne sarei eternamente grato...Wink

P.s. poco dopo essersi scaldato ho notato bollicine d'acqua bollente uscire a lato della testa dove sembra esserci il termostato di rilascio per il circolo dell'acqua (non so come si chiami ma spero mi capirete Smile )

distinti saluti
Mattia
Ammiraglio di divisione
racing
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- 2/9
comincia dal levare il termostato e dai un'occhiata dentro (per il sale) e al termostato che se bloccato impedisce il corretto flusso ...
, certo che bene non gli ha fatto la scaldata.....
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Comune di 1° Classe
LancinoVenezia (autore)
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- 3/9
eh lo so però non avrei comunque potuto evitarla per via del rumore non anomalo e del vento in corsa... in movimento era veramente difficile... poi alla prima retromarcia ho notato...
Dici che in nemmeno 2 minuti di corsa si sia potuto danneggiare qualcosa?
Grazie per la dritta provvederò e vi saprò dire cosa troverò e se si risolverà il problema...
intanto grazie...

saluti
Comune di 1° Classe
LancinoVenezia (autore)
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- 4/9
Ho tolto il termostato e ho immesso nel circuito una grande dose di anticalcare industriale....
Ha pulito bene bene tutti i condotti ma dalla marmitta del motore continuo a non vedere
fuoriuscita d'acqua e ciò un pò mi preoccupa...
Per caso qualcuno ha un esploso o uno schema dei circuiti di un motore uguale o simile?
devo capire dove potrebbe essere il problema...
comunque grazie mille per i consigli finora... Smile

saluti
Sottotenente di Vascello
Douglas801
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- 5/9
mmm secondo me è la girante che non fà più il suo dovere...
Comune di 1° Classe
LancinoVenezia (autore)
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- 6/9
no perchè la cannetta di scarico spruzza acqua in quantità....
è solo dalla marmitta che non esce acqua....
Capitano di Vascello
seafox
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- 7/9
hai controllato le prese d'acqua sul piede? è probabile che un pò di grasso abbia ottorato qualche forellino. Lo dico perchè capitò anche a me un paio d'anni fà e la causa era il grasso venuto via dall'asse dell'elica.Anche in quel caso, la spia emetteva acqua, ma dalla marmitta non fuoriusciva nulla(per marmitta intendi quelle specie di narici che ha sul gambo?).
La mia barca, la mia isola
Comune di 1° Classe
LancinoVenezia (autore)
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- 8/9
Dovrò sicuramente controllare grazie della dritta!!!
Ma con questo mi confermeresti l'esistenza di due diversi circuiti di raffreddamento?
Con due punti di aspirazione perfino??
Comunque si per marmitta intendo la parte sul mozzo centrale del motore dove
escono i gas di scarico...
Ve lo chiedo per favore non avete per caso un disegno dei circuiti
di raffreddamento di un motore due tempi del 2002 mariner/mercury anche
non necessariamente dello stesso modello?
Appena controllerò il piede e le vie di risucchio vi saprò dire...


Saluti
2° Capo
matthly
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- 9/9
Ciao, spaccati relativi e dettagliati al solo impianto di raffreddamento non ne conosco, su questo link trovi gli spaccati di tutto il motore e può comunque esserti molto utile.

https://www.mercruiserparts.com/selectDocs.asp?doc_nbr=802638+98

gira nel sito e trova proprio il tuo tramite il numero matricola.
Sailornet