YAMAHA 4Cv/4T: circuito di raffreddamento

Comune di 1° Classe
mic.car (autore)
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- 1/17
Ciao,

ho preso (usato) un motore YAMAHA 4Cv/4T, ieri l'ho provato e ho un dubbio sul raffreddamento: l'acqua che fuoriesce mi sembra "poca" e ha una temperatura "elevata" diciamo quasi da scottarsi. Qualcuno ha lo stesso motore e puo' dirmi se e' normale o magari devo sostituire la girante? Grazie Wink
Capitano di Vascello
bigfish
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- 2/17
io ho un 2,5 4t il quale costruttivamente non è affatto tanto dissimile dal tuo 4cv...
nel mio esce acqua praticamente fredda e ha una portata altissima (dallo zampillo)
quasi superiore al motore principale (anche se lo scarico dell'acqua di raffreddamento non è solo li)
il problema sovente è che questi motori vengono utilizzati come ausiliari e quindi poco, causando i soliti
problemi di incrostazione salina sulla girante ma molto spesso anche sulle condotte del blocco motore Crying or Very sad
prova a "sboccare" le ostrizioni con la pistola dell'aria compressa dallo scarico dello zampillo
ma non insistere troppo, in caso di insuccesso sarà necessario intervenire smontando tutto Rolling Eyes
(l'aria compressa la si usa a piccole dosi con il motore acceso al minimo e immerso in acqua pulita)
Guardiamarina
grongaccio
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- 3/17
Io prima gli farei un bel lavaggio in un bidone con acqua dolce e qualche prodotto disincrostante tipo viakal.
Guardiamarina
Audace
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- 4/17
grongaccio ha scritto:
Io prima gli farei un bel lavaggio in un bidone con acqua dolce e qualche prodotto disincrostante tipo viakal.


Non so quanto possa risolvere, il viakal è un buon prodotto se usato concentrato, non diluito. E poi personalmente non sono sicuro che non attacchi altre parti, oltre al calcare ed il sale.

Io personalmente ho fatto la prova mettendolo puro su un copritestata completamente incrostato per una notte intera. Risultato ottimo, se non fosse che ha mandato in pappa anche la guarnizione...

Ho risolto smantellando completamente il motore e pulendolo pezzo per pezzo Surprised

Però va che è una meraviglia ora...e ha 28 anni... 8)
^LA MIA JACUZZI^ Felice

Non scrivo tanto. Penso sia meglio stare zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 5/17
Audace ha scritto:
grongaccio ha scritto:
Io prima gli farei un bel lavaggio in un bidone con acqua dolce e qualche prodotto disincrostante tipo viakal.


Non so quanto possa risolvere, il viakal è un buon prodotto se usato concentrato, non diluito. E poi personalmente non sono sicuro che non attacchi altre parti, oltre al calcare ed il sale.

Io personalmente ho fatto la prova mettendolo puro su un copritestata completamente incrostato per una notte intera. Risultato ottimo, se non fosse che ha mandato in pappa anche la guarnizione...

Ho risolto smantellando completamente il motore e pulendolo pezzo per pezzo Surprised

Però va che è una meraviglia ora...e ha 28 anni... 8)


quindi e' di quelli col monoblocco bianco?classico problema da incrostazione Wink
Guardiamarina
grongaccio
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- 6/17
Io il lavaggio l'ho sempre fatto e con i miei motori ha funzionato. Certamente non mi sognerei di lasciarci una guarnizione in bagno per una notte. Lo uso diluito nell'acqua del bidone, mentre in qualche entrobordo l'ha messo direttamente nel filtro dell'acqua. Sicuramente non fa i miracoli. Smontare il motore e ripulirlo pezzo per pezzo si fa un lavoro migliore, ma mi pare un po' esagerato.
Guardiamarina
Audace
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- 7/17
grongaccio ha scritto:
Io il lavaggio l'ho sempre fatto e con i miei motori ha funzionato. Certamente non mi sognerei di lasciarci una guarnizione in bagno per una notte. Lo uso diluito nell'acqua del bidone, mentre in qualche entrobordo l'ha messo direttamente nel filtro dell'acqua. Sicuramente non fa i miracoli. Smontare il motore e ripulirlo pezzo per pezzo si fa un lavoro migliore, ma mi pare un po' esagerato.


Non so, sicuramente fatto ogni tanto non nuoce alle parti non metalliche del motore. POtrebbe essere una soluzione se le incrostazioni non sono copiose penso...

Pulire pezzo per pezzo può sembrare esagerato, ma se sei alle strette o fai così o butti tutto e compri un altro motore...e per le mie tasche è questo l' "esagerato" Sbellica
^LA MIA JACUZZI^ Felice

Non scrivo tanto. Penso sia meglio stare zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio.
Contrammiraglio
savix2
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- 8/17
Io ho il tuo stesso motore.
L'ho aquistato nuovo, è ti posso dire che l'acqua che esce da sotto la calandra è fredda, oltre ad avere un getto molto forte(come ti ha già accennato Big Smile ).
Dovrebbe avere la valvola termostatica da qualche parte,non so diìrti dove.
Prova a controllarla.
Prova ha controllare anche la girante.
Dovresti risolvere senza problemi.
Comune di 1° Classe
mic.car (autore)
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- 9/17
intanto ringrazio tutti per gli interessanti consigli e ho capito che i miei sospetti erano fondati... prima di "fondere" il motore dovro' fare qualcosa! Il motore e' stato usato su un tender e mi pare dalle condiziuoni generali che sia stato ben rimessato (sembra nuovo) magari e' la girante usurata o mezza inceppata...
sapete se l'operazione di "ispezione" e magari sostituzione di questo pezzo e' semplice (e come si fa) su questo motore? sarebbe utile magari il manuale d'officina...ma avercelo?!

ancora grazie!!
Contrammiraglio
savix2
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- 10/17
Mha, considerando che il motore ha solo parti essenziali,
non ti dovrebbe essere difficile sostituire la girante.
Basta avere una buona manualità.
Io non so dirti con precisione come fare, perchè il mio è nuovo di zecca è non l'ho mai fatto questo intervento.
Sailornet