Circuito raffreddamento otturato

Sottocapo
fireluke (autore)
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- 1/30
[size=18]Ciao Ragazzi, sono nuovo di qui e anche abbastanza neofita per quanto riguarda i motori.
Ho un bel problema con un motore Mercury 40 Cv 4 tempi, non riece piu a far circolare l'acqua dentro il circuito di raffreddamento, anche sostituendo la girante, ho pensato che potrebbe esere il circuito interno intasato, qualcuno sa dirmi se eseitono prodotti per poter stappare il suddetto? o magari darmi qualche dritta...
Grazie in anticipo.
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Ammiraglio di squadra
roland
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- 2/30
fire, se puoi specifica meglio che tipo di motore e', cilindrata, n. cilindri etc. Comunque in linea di massima: Prendi la punta di un galleggiante da pesca di quelli in metallo e sfilalo dal galleggiante. con suddetto spillone passa e ripassa nel foro di scarico dell'acqua (il tuo dovrebbe trovarsi esattamente dietro e sotto il capoccione. stappalo e vedrai che rifunziona. Guarda anche alla base della pinna, dove ci sono i filtrini in plastica davanti all' aspirazione acqua se non fosserro bloccate da qualcosa incastrato (plastica o altro) 99 su 100 e' tappato il condotto in alto. fai come ti ho detto e vedrai che ricomincia a "fare pipi" (sempreche tu abbia montato correttamente la girante of course)
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Site Admin
VanBob
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- 3/30
Assicurati che la vecchia girante sia integra. IN caso contrario SPERA che i pezzetti non siano rimasti all'interno del circuito.
Pero' assicurati che non sia tappato solo l'ugello "spia", in questo caso il circuito funziona a dovere ma non si vede il getto di controllo....
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Capitano di Corvetta
Pogo
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- 4/30
hai controllato il termostato ? nel 50% dei casi il termostato si blocca chiuso a causa delle incrostazioni di sale se il motore non viene risciacquato periodicamente in acqua dolce ...
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Sottocapo
fireluke (autore)
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- 5/30
Prima di tutto grazie per l'immenso aiuto.

X Roland,
Pultroppo ho smontato sia il tubo che dall blocco motore porta l'acqua fuori, e sia il piede, ma credo che il problema sia all'interno del motore, ho provato a far girare l'acqua nel impianto inserendo un tubo dalla parte inferiore dove pesca l'acqua ma accendendo il motore per far girare l'acqua questa non viene espulsa normalmente.

X VanBob
Fortunatamente la vecchia girante era integra, anzi forse non era neanche il caso di cambiarla, comunque cio non fa mai male.

X Pogo , ottima idea qualla del termostato proverò questa soluzione che mi sembra la piu accreditata, considerando che ho provato a far girare l'acqua inserendo un tubo direttamente dall'imbocco sotto al motore dove pesca l'acqua smpontando la parte del piede.

Se avete altre idee sempre ben accette, vi faro sapere, grazia ancora.
Buona giornata
Sottocapo
fireluke (autore)
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- 6/30
X Roland scusami pultroppo non ho il libretto del motore a portata in questo momento per dirti il modello , comunque ho un mercury 40cv del 2000 4 tempi 4 cilindri.
Grazie.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 7/30
[quote="fireluke"]
X Pogo , ottima idea qualla del termostato proverò questa soluzione che mi sembra la piu accreditata, considerando che ho provato a far girare l'acqua inserendo un tubo direttamente dall'imbocco sotto al motore dove pesca l'acqua smpontando la parte del piede.

/quote]

cavoli smonti prima il piede del termostato?sei un temerario!
se e' dal 2000 che non lo apri e' molto facile che sia un blocco di calcare!
io dal 2000 ad ora ne ho gia' cambiati 2
Capitano di Corvetta
Pogo
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- 8/30
io nel mio yammino l'ho eliminato ... Sbellica ... un'ostruzione in meno sul circuito ... Wink
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Site Admin
VanBob
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- 9/30
Pogo ha scritto:
io nel mio yammino l'ho eliminato ... Sbellica ... un'ostruzione in meno sul circuito ... Wink

Mi pare giusto! Smile
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Ammiraglio di divisione
eagle
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- 10/30
Ho assistito in prima persona (insieme a Lupetto VanBob e Lampuga) all'"estrazione" di un sassolino dal foro di scarico di un Johnson 70 4t che miracolosamente ha ricominciato a funzionare..... UT
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

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